Da questa autunno ho percorso circa 300Km su una 29'' (Stumpjumper comp HT) ma non sono completamente convinto della mia scelta a causa di uno scarso feeling con la bici. In particolare vorrei chiedervi un parere su 4 fatti: -> Strada bianca in discesa non ripida con fondo sconnesso e con molti sassi mobili, sono tranquillo guido il scioltezza senza spingere, di colpo mi si impunta l'anteriore, la bici si imbarca rischio la caduta riesco a recuperare in qualche modo e proseguo grande spavento. -> Sentiero in salita decisa ma comunque pedalabile con fondo in terra battuta con dei tronchi trasversali a formare di piccoli gradini, nel superare uno di questi la bici si impenna bruscamente senza però giungere al ribaltamento. -> Bosco rado con fondo compatto e ricoperto da foglie procedo lentamente facendo lo slalom tra gli alberi, cambio di pendenza deciso ma ben raccordato che forma uno sbalzo di 40,50 cm, lascio correre la bici di colpo mi trovo sbalzato in avanti la caduta è inevitabile. -> Stretta e ondulata single trak a mezza costa che taglia un pendio ripido, sasso che ostruisce il tracciato lasciando una spanna di terreno compatto, decido di sfruttare quello spazio per superare l'ostacolo, colpo di freno posteriore rallento leggermente, imposto con attenzione la ruota anteriore, superato l'ostacolo mi riporto verso il centro del sentiero ma la ruota posteriore esce dal tracciato franando verso monte ancora inevitabile la caduta. Escluso la prima situazione avvenuta comunque su un terreno comune alle mtb le altre sono capitate tutte su sentieri vicino a casa già percorsi negli anni con le 26 varie volte, e mai sono avvenute in così pochi km una serie di situazioni così critiche. Non riesco a capire se i problemi sono dovuti a miei errori di guida interpretando una 29 come una 26 o ad una scarsa compatibilità delle mie caratteristiche con una 29. Concludendo voglio sottolineare che non sono un mago della mtb comunque vado in bici da moltissimi anni anche se mai a livelli agonistici e ho sempre usato bici di media gamma simili alla Stumpjumper.Grazie per i consigli