• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


29'' qualche problema

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.731
4.154
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Da questa autunno ho percorso circa 300Km su una 29'' (Stumpjumper comp HT) ma non sono completamente convinto della mia scelta a causa di uno scarso feeling con la bici. In particolare vorrei chiedervi un parere su 4 fatti: -> Strada bianca in discesa non ripida con fondo sconnesso e con molti sassi mobili, sono tranquillo guido il scioltezza senza spingere, di colpo mi si impunta l'anteriore, la bici si imbarca rischio la caduta riesco a recuperare in qualche modo e proseguo grande spavento. -> Sentiero in salita decisa ma comunque pedalabile con fondo in terra battuta con dei tronchi trasversali a formare di piccoli gradini, nel superare uno di questi la bici si impenna bruscamente senza però giungere al ribaltamento. -> Bosco rado con fondo compatto e ricoperto da foglie procedo lentamente facendo lo slalom tra gli alberi, cambio di pendenza deciso ma ben raccordato che forma uno sbalzo di 40,50 cm, lascio correre la bici di colpo mi trovo sbalzato in avanti la caduta è inevitabile. -> Stretta e ondulata single trak a mezza costa che taglia un pendio ripido, sasso che ostruisce il tracciato lasciando una spanna di terreno compatto, decido di sfruttare quello spazio per superare l'ostacolo, colpo di freno posteriore rallento leggermente, imposto con attenzione la ruota anteriore, superato l'ostacolo mi riporto verso il centro del sentiero ma la ruota posteriore esce dal tracciato franando verso monte ancora inevitabile la caduta. Escluso la prima situazione avvenuta comunque su un terreno comune alle mtb le altre sono capitate tutte su sentieri vicino a casa già percorsi negli anni con le 26 varie volte, e mai sono avvenute in così pochi km una serie di situazioni così critiche. Non riesco a capire se i problemi sono dovuti a miei errori di guida interpretando una 29 come una 26 o ad una scarsa compatibilità delle mie caratteristiche con una 29. Concludendo voglio sottolineare che non sono un mago della mtb comunque vado in bici da moltissimi anni anche se mai a livelli agonistici e ho sempre usato bici di media gamma simili alla Stumpjumper.Grazie per i consigli
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
La bici é della taglia giusta?
Quanto sei alto e che grandezza ha la bici?
Puoi postare una foto della tua bici per valutare la posizioe della sella e del manubrio?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Da questa autunno ho percorso circa 300Km su una 29'' (Stumpjumper comp HT) ma non sono completamente convinto della mia scelta....

Secondo me hai un approccio mentale errato. Ti consiglio la consultazione di questo sito se vuoi liberarti dai preconcetti che sicuramente stanno alla base dei tuoi problemi
Non me ne vogliano i 29er, è tanto per sdrammatizzare visto che già prevedo come andrà a finire sta discussione
 

froggybiker

Biker popularis
1/11/08
98
1
0
Bari
Visita sito
Alcune considerazioni da STUMPerista.
Nel primo caso che citi mi ci sono trovato, sullo stesso percorso, sia con la vecchia 26 che con la 29 (entrambe stumpjumper) e ti posso dire che ho notato una notevole differenza in positivo con quest'ultima. Purtroppo è uno dei terreni più insidiosi e non credo che il mezzo possa fare più di tanto. Se una pietra si sposta..si sposta! Idem per il fogliame del sottobosco. Quello che c'è sotto...non si sa.Nell'ultimo caso l'interasse più lungo e il diverso impatto visivo delle ruote possono averti tratto in inganno. Credo che 300km non siano abbastanza per abituarsi ad una nuova posizione in sella, figuriamoci ad una nuova bici. Se hai ancora la 26 riprovala per verificare le tue sensazioni. Personalmente sui fondi accidentati ho scoperto che si va meglio se si abbandona un filino di prudenza e si scorre un pò di più fidandosi della stabilità del mezzo. Tutto questo....a mio modesto parere.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.731
4.154
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Credo che 300km non siano abbastanza per abituarsi ad una nuova posizione in sella, figuriamoci ad una nuova bici. Se hai ancora la 26 riprovala per verificare le tue sensazioni.

Sospettavo anche io che fosse un problema di abitudine adesso con la bella stagione vorrei accumulare un po' di km.
Confronto che volevo fare ma per ora non ho tempo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se la posizione in sella è corretta, io concentrerei l'attenzione sulla taratura della forcella e sulla pressione delle gomme che, a prescindere dal diametro delle ruote, hanno una grossa importanza sul comportamento della bici.
Un altro parametro da considerare è che le ruote grandi filtrano le sollecitazioni dal terreno, facendo percepire meno la velocità, ed è quindi necessario adeguarsi a questa maggiore velocità a livello di guida.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Un altro piccolo trucco per renderti conto è quello di avere con te un compagno di uscite. Condividere le difficoltà ti concede un rapido confronto e nel contempo ti dà un punto di riferimento per velocità e traiettorie. Se poi fosse addirittura possibile scambiarsi le bici sarebbe un ottimo sistema di verifica.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi solito percorso, ma il fondo era uguale solo apparentemente, il terreno era molto allentato per l'acqua e già la pedalata diventava faticosa.
discesa al 15%, 21 km/h(dati raccolti con la scatola nera=edge 705) su di un sentirero con canalone al centro, come ho toccato il freno posteriore per rallentare ed evitare dei rami a terra mi è partito il posteriore dentro il canalone botto con stiramento del polpaccio.
quando mi sono rialzato e solo allora mi sono reso conto che l'aderenza era quasi nulla, eppure durante la pedalata se me l'avessero detto non ci avrei creduto, le ruote erano diventate 2 enormi ciambelle su una full da 26".
cioè non si può fare un confronto su un percorso perchè ci sei uscito la settimana scorsa, basta niente per cambiare tutto.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.731
4.154
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote

Sto sperimentando vari assetti, purtroppo ho poco tempo da dedicare alle uscite ma il problema principale è che tra un uscita e l'altra passano troppi giorni le sensazioni quindi tendano ad attenuarsi.
Dei Km fatti pochi sono stati fatti in gruppo, cmq chi era più tecnico di me continua a restarmi davanti, è difficile dire se il distacco si è ridotto e di quanto (non sono un agonista) d'alta parte non pensavo che una 29'' potesse avvantaggiarmi tanto da seminare tutti.

Grazie per i suggerimenti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Più che sperimentare, prima dovresti regolare la posizione "come da manuale", partendo da altezza e posizione longitudinale della sella. L'altezza del manubrio è relativamente meno importante, in quanto le 29 si "impennano" meno nel ripido e quindi si può tenerlo un po' più alto del normale, ovviamente non troppo o si alleggerisce troppo l'anteriore in velocitàe si perde precisione di guida. Se hai già fatto il setup di base, allora puoi provare a verificare piccoli/grossi cambiamenti, con attacchi più lunghi o più corti o più alti/più bassi e vedere che effetto fa. Una buona idea per fare le prove è trovare un percorso ad anello corto ma con terreni diversi, in maniera da rendersi subito conto delle differenze e provare subito le modifiche.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
occhio anche alle gomme. quelle di serie sulla stumpy ht sono poco più che semi slick. se predilisci l'aderenza prova due shwalbe racing ralph 2,2 o le saguaro. otterrai più sicrezza grazie al maggior volume d'aria senza perdere troppo in scorrevolezza!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo