29" per problemi di schiena????

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BELLET88

Biker serius
16/6/11
122
0
0
Cesena
Visita sito
Ragazzi volevo porvi questo quesito perche mi assilla da un po di tempo....io adesso, da neofita del mondo mtb, possiedo una 26 full..il fatto di aver scelto un full da xc è stato dettato dal problema che sono soggetto a volte a dolori di schiena in zona lombare(in quanto mi e stata diagnosticata la classica ernia del disco purtroppo)e con una full riesco ad ammortizzare bene tutte le asperità evitando contraccolpi bruschi..la domanda appunto è...passando da una 26 full a 29 front però potrei avere comunque un'effetto di smorzamento che mi permetta di andare tranquillamente con una front??perche ho sentito dire che per chi ha problemi di schiena la 29 è consigliata per una questione di comodità...o magare di provare una 29 full?
ripeto da neofita chiedo il vostro consiglio e la vostra esperienza!
grazie
 

froggybiker

Biker popularis
1/11/08
98
1
0
Bari
Visita sito
Io direi...full da 29:medita:.
Comunque le variabili sono tante, geometria e materiale del telaio, ruote e copertoni e relativa pressione, sistema ammortizzante posteriore e relativa taratura.
Come vedi quelle elencate sono indipendenti dal diametro delle ruote e quindi sono aspetti che devi comunque considerare. Ad es la tendenza delle nuove front 29" è quella dei carri molro corti che , giocoforza, flettono meno..
Io ho una front in acciaio con geometrie abbastanza collaudate e tradizionali, gomme cicciotte e vado bene, ma non ho patologie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una front 29 è più comoda, o meglio meno scomoda, di una da 26. Ma non potrà mai avere lo stesso livello di comfort ed assorbimento di una full.
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Tendenzialmente andrei per una Full. Il diametro delle ruote lo ritengo in questo caso secondario.

Molto importante invece é andare da uno specialista che ti metta in sella nella posizione giusta regolando al meglio la posizione della sella e del manubrio determinandore posizione e grandezza.:il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tendenzialmente andrei per una Full. Il diametro delle ruote lo ritengo in questo caso secondario.

Molto importante invece é andare da uno specialista che ti metta in sella nella posizione giusta regolando al meglio la posizione della sella e del manubrio determinandore posizione e grandezza.:il-saggi:

Quoto in pieno il primo consiglio, sul secondo ci andrei un po' più cauto visto che spesso i biomeccanici sono molto competenti per la biomeccanica "prestazionale" ma un po' meno per quella "preventiva".
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and yoda76

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Per ridurre almeno in parte il problema, senti un buon preparatore atletico, che ti consigli un buon allenamento in palestra che rafforzi la zona addominale e lombare. Quando facevo le gare, avevo anche io qualche problema dovuto alle molte ore passate in bici (ovviamente non ernia o problemi simili) e ho risolto con l'accoppiata biomeccanico / preparatore atletico. Può anche darsi che tu risolva del tutto il problema, io ti consiglio di fare un tentativo.
ciao
 

marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito
Ciao rispondo perchè ho lo stesso problema
Io se non sono Full neanche le guardo
Ho sia la 26 che la 29 chiaramente full
In Inverno vado in palestra per rafforzare la zona lombare ed addominale
Dovrei farlo anche il resto dell'anno ma......sono pigro

Poi con la Full puoi volendo (su molti modelli) escludere l'ammo
io con la mia Stumpy spesso metto in pro pedal
 

BELLET88

Biker serius
16/6/11
122
0
0
Cesena
Visita sito
grazie raga per le risposte che mi state dando...anche io ho sempre pensato dentro di me che l'unico modo per fare mtb è la full per via dei vantaggi e delle caratteristiche di ammortizazzione che ha...ora vi chiedo: full da 26 e full da 29!!quale è meglio per uno coi miei problemi??se è l'una o l'altra per quale motivo?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.867
1.186
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Anche per me decisamente full.
Poi, più che le ruote secondo me conta la posizione in sella, quindi geometria, sella, manubrio, ecc.
Invece contano e molto anche le gomme, perchè l'ammo ti salva da alcune botte, ma le piccole vibrazioni non le sente neanche.
Quindi gomme grosse e sgonfie, possibilmente tubeless.
Quanto ai materiali, acciaio e carbonio trasmettono meno vibrazioni dell'alluminio.
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
580
317
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao,

premetto che non me intendo assolutamente, ma avendo un amico che soffriva di un problema simile, mi sento di confermare il suggerimento di Sembola che consiglia un biomeccanico. Per il mio amico è stato definitivo correggere la postura in bici e posizionare correttamente gli elementi della bike...

In più posso dirti che a me dopo tante ore in sella qualche volta sulla vecchia 26" mi veniva un po' di dolore lombare (telaio XL), mentre ora sulla 29" mi sento più comodo e la posizione è più adatta alla mia statura (1,90), ragion per cui per ora altri dolori non ne ho sentiti.
Se sei alto penso proprio che una 29 non potrà fare altro che giovarti!
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo