29 per lefty??

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

zazà

Biker ciceronis
Anche se in termini un pò diversi se ne è parlato qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=87592

Comunque, premesso che non sono un esperto, credo che da un punto di vista pratico l'operazione forse è anche possibile (basta riciclare il mozzo lefty e montarlo su cerchio da 29). Sicuramente è necessario ridurre la corsa della forcella.
Ciò detto, non so quanto possa convenire montare una ruota da 29 su un telaio nato per una ruota da 26 (con tutto quello che ne deriva in termini di geometrie).
Ciao.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
quoto zazà, l'accoppiamento ruota forka si può fare senza problemi, basta ridurre la corsa di circa 30mm... io ne ho montata (con ruota da 26) una su un telaio dmr switchback in acciaio facendomi fare dal tornitore gli adattatori... una figata!

Fede1969

Biker superis
Scusate se sono un po' duro di comprendonio, ma non ho ben capito se qualunque lefty può essere usata su un telaio da 29" oppure se bisogna prendere il modello specifico.

Dopo aver letto qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=87592 penso di aver capito che si può fare, ma volevo chiedere se su tutti i modelli di lefty è possibile fare la riduzione della corsa in modo indolore.

In particolare, chiedo perché io ho una "vecchia" ma ancora ottima Lefty DLR titanium da 110 sulla mia F1000 e mi piacerebbe l'idea di poterla montare su una futura 29" (anche se non necessariamente una Cannondale, magari su una Surly). Ma si può fare (oltre ovviamente a prendere l'adattatore per il tubo sterzo)?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Scusate se sono un po' duro di comprendonio, ma non ho ben capito se qualunque lefty può essere usata su un telaio da 29" oppure se bisogna prendere il modello specifico.

Dopo aver letto qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=87592 penso di aver capito che si può fare, ma volevo chiedere se su tutti i modelli di lefty è possibile fare la riduzione della corsa in modo indolore.

In particolare, chiedo perché io ho una "vecchia" ma ancora ottima Lefty DLR titanium da 110 sulla mia F1000 e mi piacerebbe l'idea di poterla montare su una futura 29" (anche se non necessariamente una Cannondale, magari su una Surly). Ma si può fare (oltre ovviamente a prendere l'adattatore per il tubo sterzo)?
da ldr titanium era da 100mm tondi tondi (le 110 sono solo le dlrII). si può limitare a 70mm con i distanziali (si faceva pure sulle elo elettroniche per quelli che non tolleravano una forcella da 100mm in xc racing) solo che non puoi ridurre lil volume della camera pneumatica (aria) con il limite che dovrai gonfiare di circa 50psi più del solito (il problema nasce se sei over 90kg...) per scongiurare i fondocorsa.
si possono limitare anche le max a molla, e si deve anche cambiare la molla con una più dura per lo stesso motivo per cui dovresti gonfiare di più una ad aria.
non esiste una lefty 29er nativa, si tratyta di lefty standard con montato il kit di modifica della'escursione/riduzione aria dalla casa madre!

più dettagli nella "mia" officina
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=112236

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ciao ragazzi, non so se postare qua o nel forum di cannondale, però volevo sapere se esistono ruote da 29 che si possano montare con una lefty.

Ho una front e mi piacerebbe provare all'anteriore un ruota da 29

Ciao Utah. Come Zazà, Mentre meccanicamente penso che sia possibile fare l'operazione, vorrei dirti che il risultato che otterrai potrebbe non essere ottimale.
La tua bicicletta è sisegnata per le ruote da 26 e usare una ruota da 29 anteriormente comporta:

a) un innalzamento del movimento centrale e quindi del baricentro
b) una variazione importante dell'avancorsa e quindi della reattività della bicicletta (che risulterà più lenta allo sterzo)

Probabilmente potrai sentire alcuni dei vantaggi della soluzione 29er ma la reattività e l'assetto della tua bici si scosteranno dai parametri definiti dal progettista.
Non posso dirti se sarà meglio o peggio (magari ti trovi MOLTO meglio) ma come geometria le variazioni saranno probabilmente sensibili, soprattutto per le reazioni allo sterzo. L'angolo di sterzo di una 26 pollici infatti è troppo 'morbido' per dare rapidità allo sterzo: ci vorrebbe un angolo più ripido, simile a quello del ciclocross.

Ciao e facci sapere!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
vedo ora che il post di utah è di 11 mesi fa...

comunque, mauro, sarei curioso di provare la scalpel di ben bostrom apparsa su mb action di marzo. monta una edge da 29 all'anteriore su lefty 29izzata!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
o-o
qui tra regalini, favori e collaborazioni, alla prima occasione che ci si incontra, si torna a casa con un principio di alcolismo...
grazie intanto!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
vedo ora che il post di utah è di 11 mesi fa...

comunque, mauro, sarei curioso di provare la scalpel di ben bostrom apparsa su mb action di marzo. monta una edge da 29 all'anteriore su lefty 29izzata!

Ciao marco, cosa ne pensi del fatto che la corsa sia stata ridotta solo fino a 95 pur adottando coperture da 2.1? Nella descrizione parlano di lefty 90 sl, ci siamo persi qualcosa?
ciao
francesco

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Ciao marco, cosa ne pensi del fatto che la corsa sia stata ridotta solo fino a 95 pur adottando coperture da 2.1? Nella descrizione parlano di lefty 90 sl, ci siamo persi qualcosa?
ciao
francesco
io ho provato a limitare la mia a 90mm. con ignitor e crossmark nessun problemam ma se monti le nevegal a fondocorsa tocca... per sicurezza (e per evitare il monta-smonta) ho limitato a 80mm così posso mettere le gomme che voglio senza stare lì a farmi pippe mentali per 1 cm di corsa in meno...

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
non esiste una lefty 29er nativa, si tratyta di lefty standard con montato il kit di modifica della'escursione/riduzione aria dalla casa madre!

più dettagli nella "mia" officina
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=112236

Come non esiste, io sulla mia Cannondale ho montato una Lefty 29er 80mm e non ho fatto nessuna modifica...

Come da sito Cannondale...

Lefty29DLR.jpg
LEFTY 29'ER w/DLR
forks_grn_arrow.gif
Download Tech Sheet (87kb PDF) Refined XC valving improves low-speed compression, making the fork even more responsive to small bumps.

Solo Air technology provides a self-adjusting negative spring and shaves 40 grams.

INTEGRATED FRAME DESIGN INTENDED USE TRAVEL (MM) SPRING LOCKOUT WT. LBS (gr) Caffeine 29'er X-C Racing 80 Solo Air Lever
On/Off 3.46
(1571)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Come non esiste, io sulla mia Cannondale ho montato una Lefty 29er 80mm e non ho fatto nessuna modifica...

Come da sito Cannondale...

Lefty29DLR.jpg
LEFTY 29'ER w/DLR
forks_grn_arrow.gif
Download Tech Sheet (87kb PDF) Refined XC valving improves low-speed compression, making the fork even more responsive to small bumps.

Solo Air technology provides a self-adjusting negative spring and shaves 40 grams.

INTEGRATED FRAME DESIGN INTENDED USE TRAVEL (MM) SPRING LOCKOUT WT. LBS (gr) Caffeine 29'er X-C Racing 80 Solo Air Lever
On/Off 3.46
(1571)
appunto. non è mai stata progettata di sana pianta come lefty29er. è una speed classica col kit di riduzione della corsa e del volume d'aria già pre-montato da cannondale stessa!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo