29 per lefty??

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

zazà

Biker ciceronis
Anche se in termini un pò diversi se ne è parlato qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=87592

Comunque, premesso che non sono un esperto, credo che da un punto di vista pratico l'operazione forse è anche possibile (basta riciclare il mozzo lefty e montarlo su cerchio da 29). Sicuramente è necessario ridurre la corsa della forcella.
Ciò detto, non so quanto possa convenire montare una ruota da 29 su un telaio nato per una ruota da 26 (con tutto quello che ne deriva in termini di geometrie).
Ciao.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
quoto zazà, l'accoppiamento ruota forka si può fare senza problemi, basta ridurre la corsa di circa 30mm... io ne ho montata (con ruota da 26) una su un telaio dmr switchback in acciaio facendomi fare dal tornitore gli adattatori... una figata!

Fede1969

Biker superis
Scusate se sono un po' duro di comprendonio, ma non ho ben capito se qualunque lefty può essere usata su un telaio da 29" oppure se bisogna prendere il modello specifico.

Dopo aver letto qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=87592 penso di aver capito che si può fare, ma volevo chiedere se su tutti i modelli di lefty è possibile fare la riduzione della corsa in modo indolore.

In particolare, chiedo perché io ho una "vecchia" ma ancora ottima Lefty DLR titanium da 110 sulla mia F1000 e mi piacerebbe l'idea di poterla montare su una futura 29" (anche se non necessariamente una Cannondale, magari su una Surly). Ma si può fare (oltre ovviamente a prendere l'adattatore per il tubo sterzo)?

yoda76

Redazione
30/7/06