29" per donna

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R0b1

Biker novus
4/1/11
32
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti!
Voglio fare un regalo alla mia ragazza...a lei piacciono le bici con le ruote alte, leggermente tassellate per poter fare sentieri ma anche andare su strada in sicurezza. Ha piccole esperienze di mtb (le ho prestato la mia ktm 26", un po' grande per lei ma si è trovata bene).
Avevo pensato a una 29" e la cerchia si è ristretta tra queste 2:

Trek Marlin WSD
Cube Analog 29"

Che ne pensate?

Esteticamente preferisco la Trek, so che la Cube è montata meglio come freni e cambio ma queste sono cose facilmente migliorabili.

Per un discorso di taglia...la Trek fa 14,5 - 15,5 e 17,5, la mia ragazza è 1,70 m e ho paura che sia una via di mezzo tra la 15,5 e la 17,5 (forse la 15,5 è un pelo piccola).

La cube fa la 17, quella dovrebbe andare bene.

Attendo vostri pareri / consigli!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.867
1.186
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non mi intendo di 29er, ma per quel prezzo pretenderei qualcosa di meglio di una Suntour XCM, a meno che non le trovi molto scontate. Già sulle 26" non è niente di ché e allungandola non è che migliori.
Per il resto meglio la Cube, soprattutto i freni che almeno sono idraulici, anche se la Trek effettivamente è più accattivante.
Poi, per quel che vale e senza voler assolutamente smontare la tua scelta, intorno a quel prezzo, tra le 26" trovi ancora affari migliori.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Non mi intendo di 29er,.............................................., per quel che vale e senza voler assolutamente smontare la tua scelta, intorno a quel prezzo, tra le 26" trovi ancora affari migliori.
Bravo Andy, i consigli dati in base ad una lunga esperienza come la tua, sono sempre graditi anzi, anelati :celopiùg:
 

R0b1

Biker novus
4/1/11
32
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti!
Voglio fare un regalo alla mia ragazza...a lei piacciono le bici con le ruote alte, leggermente tassellate per poter fare sentieri ma anche andare su strada in sicurezza.

Però nel darmi i consigli non avete letto 2 cose fondamentali:
1) le piacciono le ruote alte
2) non farà cross country a livello agonistico :)

Io ho una 26, so bene che con budget limitati è una soluzione migliore. In realtà la scelta è tra una 29er e una bici tipo questa Cube LTD CLS pro

Grazie cmq.
 

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
ciao r0b1!
la mia ragazza ha acquistato l'anno scorso una Scott scale 70 29er. misura telaio 17,5" ( che ogni tanto le frego.. :-)) (anche lei è alta 170cm) si è trovata molto bene per i giri, senza velleità agonistica, che fa.
Il mio consiglio, se le piacciono le "ruote grosse" è quello di non acquistare modelli diciamo intermedi di 29er. Come dice Stefano 81 una bici da 14kg da pedalare non è il massimo. prova a guardare se riesci a trovare qualche negoziante che ti fa un bello sconto o se trovi qualcosa dell'anno scorso, e perchè no anche un buon usato.
Ritengo le front 29er molto comode e prestatnti in tantissime situazione, ma bisogna fare attenzione al peso. 14Kg sono veramente troppi, e una volta passato l'entusiasmo delle prime uscite si penserà subito a trovare qualcosa di più leggero.
Per quanto riguarda le misure telai fatti consigliare da un buon negoziante, e magari confronta con i calcoli delle misure che puoi provare a fare anche tu e che trovi anche qui sul forum.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.867
1.186
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Bravo Andy, i consigli dati in base ad una lunga esperienza come la tua, sono sempre graditi anzi, anelati :celopiùg:

Grazie, ogni critica è sempre bene accetta, ma mi sembra che tu abbia letto il mio post con superficialità. Non intendersi di 29" non vuol dire non poter esprimere giudizi su componenti come cambi e freni che sono identici a quelli di una 26" o forcelle che sono l'adattamento di forcelle da 26". Sulla geometria, telaio e comportamento delle due biciclette non ho espresso infatti alcun parere. Con "accattivante" per inciso mi riferivo all'estetica. Se poi ti riferisci alla mia affermazione sul prezzo, basta saper leggere i numeri, non serve esperienza ;) Forse bastavano due secondi in più di attenzione per accorgertene, ma non credo che ci metteremo a litigare su questo :)

Però nel darmi i consigli non avete letto 2 cose fondamentali:
1) le piacciono le ruote alte
2) non farà cross country a livello agonistico :)

Io ho una 26, so bene che con budget limitati è una soluzione migliore. In realtà la scelta è tra una 29er e una bici tipo questa Cube LTD CLS pro

Grazie cmq.

A dire il vero ho letto tutto, e concordo pienamente che se vuole le ruote alte la cosa migliore è comprare una 29", fermo restando che costa un po' di più.
Sul secondo punto , non ho mai parlato di gare di XC, né pensavo che volesse farne con una bici da 14 kg, e aggiungo pure che, per ridurre ormai a zero la considerazione di cui godo, non ne ho mai fatta una ;)
 

R0b1

Biker novus
4/1/11
32
0
0
Bologna
Visita sito
Infatti io sbaglio a chiedere consiglio qui, siete pericolosi :-P

Scherzi a parte, facevo un confronto di pesi.
Una cube analog 29" è data 13,9 kg, la analog 26" 13,5 kg...siete così sicuri che ste 29" di fascia bassa siano così impedalabili? Boh...
Ciao!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
la 29 gli darà più stabilità e sicurezza e magari aumenterà la voglia di andare in fuoristrada.

non so quanto sia impedalabile una bici da 13.5kg io faccio parecchi km con una da 11.5kg e alla fine non trovo molte differenze con quella da gara che ne pesa 9kg.

potresti optare per il montaggio di una forcella rigida, che con le 29" rimane comunque una bici pedalabile in fuoristrada, toglieresti subito più di 1kg.
 

ANDREAFLY79

Biker popularis
13/10/10
76
1
0
CUNEO
Visita sito
bha.... quando faccio i giri con la mia morosa... le do' la mia vecchia bianchi doss 4800.. 13.8 kg ..... dopo mezz'oretta dice che è stanca e inizia a fermarsi a far foto.... le do' la mia stump 29 che tra reggisella, ruote generose e tutto ora è 13.2 kg..... bhe... mi fà 1000-1200 mt di dislivello con calma senza problemi.......tutto questo su strade sterrate accidentate... (quando li facciamo su asflato la differenza diventa minima in quanto i vantaggi delle ruote grosse si percepiscono meno su quei fondi...)
pero' da questo evinci che il peso se si tà sotto determinati limiti non è cosi' fondamentale....
quello che concordo con tutti.. è che avere la 29 leggera con budget piccolo è molto difficile se non impossibile.... e se ti metti ad alleggerirla dopo spendi un occhio per togliere poca roba...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.867
1.186
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
No, secondo me fino a 14 kg si pedala tranquillamente. Ovvio con meno si pedala meglio, ma non parliamo dei 16 o 17 kg di certe full da supermercato.
Anche le full da AM pesano, per altri motivi, spesso intorno ai 13 o 14 Kg e ci si fanno dislivelli importanti, quindi pedalare si pedala.
Se sei disposto ad acquistare online o cerchi in giro qualche occasione, magari puoi strappare un cambio 3x9 con rapporti adeguati alle salite più ripide e dei freni idraulici e risparmiare pure qualche grammo, magari ci scappa persino una forcella come la Dart, ma non me ne farei un problema eccessivo. Ripeto, con la Cube più o meno già ci siamo come componenti.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo