sono passato alla 29 da 2 mesi e non tornerei mai alla 26.
ho acquistato una scale 960 e lho allestita con 2 cerchi
shimano xt tubless e gomme
maxxis ardent tubless native.
prima avevo una
scott scale 80 26 pollici upgradata con
ruote mavic crosstrail tubless ,forcella recon silver e gomme crossmark post e ignitor all 'anteriore.
ti dico le mie impressioni:
appena salito sulla 29 ho fatto un giro di 60km quasi tutto asfalto perche ero con amici stradisti, la 29 mi colpii' subito per la maggiore scorrevolezza ,rispetto alla 26 la differenza si sente e devo dire in parte è anche l'effetto volano maggiore tant'è vero che tenevo i 25 all'ora senza il minimo sforzo, una volta lanciato.
poi ho provato x bene la bici su sentieri da cross country ed anche li mi è piaciuta tantissimo, molto scorrevole , si scompone sensibilmente meno quando prendi le asperita' ,non è una differenza enorme ma è molto percepibile.
in salita: ho notato maggiore trazione rispetto alla 26 e meno tendenza a ribaltarsi nelle salite ripide . di contro se ti fermi è un capello piu pigra a ripartire rispetto alla 26 soprattutto a causa delle ruote un po piu pesanti,
in discesa va benissimo ,maggior superamnto delle asperita' e molta piu stabilita' rispetto alla 26 . un amico mio che ha la 26 che prima mi dava leggermente in discesa ora sono io che gli vado via spesso.
inzomma sono soddisfattissimo e non tornerei piu indietro alla 26
ah dimenticavo: come corona piccola ho la 24 che a parer mio è un po lunghina nelle salite ripide ,mi stanco di piu rispetto alla 26 dove avevo la 22 . dietro ho il 36 t come pignone piu grosso. sencondo me una 22 sarebbe ,meglio del 24 sulla 29er visto che il maggior diametro delle ruote ti allunga il rapporto del 10% rispetto allo stesso rapporto sulla 26.
adesso ho messo 2 cerchi tubless shimano xt con gomme tubless native e la bike va ancora meglio !!!
tornassi indietro la 26 manco la guardavo...