29 Giugno passiamo per il Garda e andiamo a Corvara

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ciao a tutti!!
Siamo un gruppo di Ascolani (5) che dal 29Giugno al 2 Luglio con il camper ha deciso di farsi una vacanza in mtb dalle parti sopracitate nel titolo.
Abbiamo una serie di tracce GPS prese sul forum a "naso" valutando il nostro livello di preparazione,facciamo all-mountain,e valutando anche il fatto che a Selva di Val Gardena ci aspettano i 4 passi.
All'andata abbiamo deciso di farci un giretto sul Garda con una traccia che parte da Bardolino che non supera i 1200 metri di dislivello,per un totale di una 40ina di km,l'ideale per cominciare.
Apro comunque questo topic sia per sperare di avere in quei giorni compagnia locale che aiuta sicuramente al divertimento in tutti i sensi e sia per avere consigli su dove effettivamente girare al meglio in zona lago.
Se qualcuno del posto avesse voglia di aiutarci o addrittura accompagnarci sarebbe il massimo!:i-want-t:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Se siete disposti ad andare in camper sino a Riva d/G, ed avete le gambe, assolutamente Tremalzo (65Km e 2800 di dislivello).Se non volete distruggervi subito, potte anche fare solo la parte della salita del Ponale (a strapiombo sul Garda, ma bellissima) ed una volta arrivati al lago di Ledro, girate le bici e tornate da dove siete venuti.
MTB Riva del Garda Ponale 31.07.2010 Part 1 - YouTube

Dario
Bellissimo grazie!

Le gambe le abbiamo ma vorremmo portarle a casa integre fino alla fine,ma Tremalzo mi attira,vediamo come si puo' combinare tutto!

Ciao!
 

darione

Biker popularis
Se vuoi accorciarlo, il Tremalzo puoi farlo da Vesio, che è un paese sopra il Garda, sulla sponda bresciana.
Da Riva prendete la gardesana (in auto o camper se è piccolo) verso Limone d/G, oltrepassate il paese e dopo qualche Km troverete una strada a dx (a sx avete il lago) che sale a Vesio, Tremosine ecc. Arrivati a Vesio, cercate il parcheggio con annessa fontanella, parcheggiate, ritornate in paese e chiedete dove inizia la salita per il Tremalzo.Una volta imboccata è difficile perdersi.In tutto sono circ 40 Km, il primo pezzo veramente duro...Arrivati in cima trovate da rifocillarvi, ma sul percorso non mi ricordo fontanelle...Okkio alla discesa, su carrareccia senza protezioni a picco sul lago!Sembra di scendere dallo Stelvio!
Tremalzo Downhill 2011 - YouTube
Se non avete un' auto o il camper è di dimensioni importanti, evitate di salire a Vesio...
Tremosine Brasa Schlucht Brasa Tal Gardasee Tremosine Lago di Garda - YouTube
La strada è veramente panoramica, ma un pò strettina.....

Buon divertimento.

Dario
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Se siete disposti ad andare in camper sino a Riva d/G, ed avete le gambe, assolutamente Tremalzo (65Km e 2800 di dislivello).Se non volete distruggervi subito, potte anche fare solo la parte della salita del Ponale (a strapiombo sul Garda, ma bellissima) ed una volta arrivati al lago di Ledro, girate le bici e tornate da dove siete venuti.
MTB Riva del Garda Ponale 31.07.2010 Part 1 - YouTube

Dario

2800... non avrai un po' esagerato??? :spetteguless: :hahaha:
a meno che non fai su e giù strani sono più 1800 che non 2800.. ;-)

Bellissimo grazie!

Le gambe le abbiamo ma vorremmo portarle a casa integre fino alla fine,ma Tremalzo mi attira,vediamo come si puo' combinare tutto!

Ciao!

se ti serve qualche info sulla parte bresciana dell'alto garda e posso aiutarti dimmi pure.. anche via pm...
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Anche io mi ricordavo più sui 2000 che sui 2800 (l'ho fatto 3 volte ma sempre da Vesio, evitando la salita da Riva), però se leggi qui...
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4405[/URL]

OT. Abiti in un posto spettacolare, salutami il Garda.

Dario

si.. ma se guardi l'altrimetria fai "su e giù" un paio di volte.. allora si che il dislivello aumenta..

il passo dove c'è la galleria che, se non ricordo male da alcuni viene chiamato anche passo della marogna (la montagna sopra è il corno della marogna..), è a 1780. passo tremalzo è leggermente più sotto (dove c'è il rifugio garda) e è intorno a 1650..

quel giro che hai linkato secondo me è orribile.. di extreme ha solo metri e dislivello..
le discese sono forestali.. non sentieri... fai conto che di solito sono pezzi che fai in salita..
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Anche io mi ricordavo più sui 2000 che sui 2800 (l'ho fatto 3 volte ma sempre da Vesio, evitando la salita da Riva), però se leggi qui...
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4405

Beh, se vai a cercare i giri che allungo apposta.... :hahaha:quell'itinerario una volta raggiunto Passo Nota scende fino a Vesio e poi al ritorno ti riporta fino a Passo Rocchetta :smile:
Comunque partendo da Riva per fare un Tremalzo "classico" sono circa 2000 metri di dislivello, partendo dal lago di Ledro ne togli 600. Se vi piacciono gli itinerari AM e non volete esagerare col dislivello, piuttosto, farei una salita da Pregasina, Passo Rocchetta, Passo Nota e discesa dal 421 per poi tornare al lago attraverso sentieri (non dalla ciclabile o dalla Ponale) fino alla vecchia Casa della Trota.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Beh, se vai a cercare i giri che allungo apposta.... :hahaha:quell'itinerario una volta raggiunto Passo Nota scende fino a Vesio e poi al ritorno ti riporta fino a Passo Rocchetta :smile:
Comunque partendo da Riva per fare un Tremalzo "classico" sono circa 2000 metri di dislivello, partendo dal lago di Ledro ne togli 600. Se vi piacciono gli itinerari AM e non volete esagerare col dislivello, piuttosto, farei una salita da Pregasina, Passo Rocchetta, Passo Nota e discesa dal 421 per poi tornare al lago attraverso sentieri (non dalla ciclabile o dalla Ponale) fino alla vecchia Casa della Trota.

:celopiùg:

PS: non volevo essere troppo "cattivo" nel definire il giro orribile.. diciamo che è ok x un'uscita di allenamento (e che allenamento!).. ma per girare in bici preferisco decisamente altri tipi di giro (in discesa soprattutto) visto che, FORTUNATAMENTE, il posto ce lo consente.. ;-)
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
:celopiùg:

PS: non volevo essere troppo "cattivo" nel definire il giro orribile.. diciamo che è ok x un'uscita di allenamento (e che allenamento!).. ma per girare in bici preferisco decisamente altri tipi di giro (in discesa soprattutto) visto che, FORTUNATAMENTE, il posto ce lo consente.. ;-)

Si si, non preoccuparti, ho ben inteso! o-o
Quel giro e questo [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4501[/URL] (più o meno stesso chilometraggio e dislivello) li avevo fatti in preparazione della Sella Ronda Hero, sono praticamente XC, anche il sentiero che da Bocca Larici taglia la forestale arrivando a Pregasina è molto facile.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Comunque partendo da Riva per fare un Tremalzo "classico" sono circa 2000 metri di dislivello, partendo dal lago di Ledro ne togli 600. Se vi piacciono gli itinerari AM e non volete esagerare col dislivello, piuttosto, farei una salita da Pregasina, Passo Rocchetta, Passo Nota e discesa dal 421 per poi tornare al lago attraverso sentieri (non dalla ciclabile o dalla Ponale) fino alla vecchia Casa della Trota.
Hai una traccia di questo?
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ecco in allegato la traccia, considera che parte da casa mia quindi il primo tratto fino a Riva è da ignorare. Da Riva sali per la Ponale e poi fai il giro in senso orario (si sale verso Pregasina, Passo Rocchetta). o-o
 

Allegati

  • PassoRocchetta421.zip
    95,3 KB · Visite: 3

Classifica mensile dislivello positivo