29 GEN 2012 Gran Tour degli Iblei

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Se a qualcuno può interessare

http://www.cicloturismoinsicilia.com/2012/01/gran-tour-iblei-dinverno/

Dalla preziosa piazzetta barocca di Ragusa Ibla subito per la pista bianca di Cava Misericordia, la risalita e poi l’intensa discesa di Cava dei Modicani fino alle Case Schembari. Un costante incremento di quota porta alla breve sosta prevista nel punto più alto del circuito, presso la ex Stazione di Chiaramonte Gulfi. La discesa verso il lago di Santa Rosalia sfiora il muragghio e la Torre, poi un pezzetto di asfalto lungo la sponda destra dell’Irminio e subito i tornanti di San Giacomo, che presto abbandoniamo per la rampa del Bosco di Contrada Bussello. Ci accolgono piccole secondarie fra campi verdissimi e bianchi muri a secco, fino a quando la silenziosa discesa nel bosco di Capra D’Oro ci conduce al guado dell’Irminio. L’ultima rampa riporta alle basole bianche della Ragusa pre – terremoto. 45 km di mtb su e giù per cave, creste, scoperti e boschi, il bianco dei muri e dei muragghi, il Lago che emerge fra le distese di verde. Tutti i paesaggi in un giorno di mtb.

Lunghezza: 45 km
Salite:
- lunga, moderata: Schembari-Gulfi
- erta: c.da Bussello (2 km)
Discesa tecnica:
- pietre: Bussello- Irminio (600 m)
Difficolta:
- tecnica: media
- complessiva: medio-alta

Rientri di emergenza a Ragusa su strade asfaltate agevoli:
- fine di Cava Misericordia
- ex Stazione Gulfi
- SS 124 per Ibla
Ritrovo e iscrizioni : ore 8.30 Parcheggio gratuito San Paolo – Ragusa Ibla
Partenza: 9.15

Contributo spese: 2,5 euro cad – Assicurazione infortuni inclusa solo su richiesta compilando il
modulo alla partenza. Presentatevi con gli spiccioli contati, avremo una partenza più rapida
In bici: casco, camera d’aria, pompa, borsetta attrezzi, kway e indumenti tecnici per l’inverno.
Luci funzionanti e computerino da bici.
In auto: ricambi completi (calze, scarpe e quanto altro)
Alimentazione: due borracce (non confidate sulle fontane) e colazione al sacco.
Possibile punto ristoro: Bar del Ristorante della Ex Stazione di Chiaramonte G (metà percorso)
Info: Giampaolo 320.4328344 – coordsiciliafiab@fiab-onlus.it – Davide: 338.3792424

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
grande Bandw, il percorso lo conosco tutto, mi manca solo la discesa "dei muragghi", Santa Rosalia, ma credo di aver intuito qual'è! il percorso è impegnativo, ci sono le salite che sono abbastanza toste, un paio per la pendenza, una per la lunghezza. però credo ne valga proprio la pena, per quanto riguarda le discese potevano fare di meglio, sono tutte discese su strada bianca, niente di difficile, forse l'ultima potrebbe esser un pò più divertente, dipende da dove decidono di scendere(se dalla sterrata o dal ST)... se c'è un bel gruppetto me l'accollo anch'io o-o
Ps.: è una manifestazione FIAB regionale

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Spero di esserci!
Anche io

........... se c'è un bel gruppetto me l'accollo anch'io o-o
capisco che tu conosci bene i luoghi e quindi avresti poco da conoscere...............ma io me lo accollo anche se siamo in pochi ..............ma dubito che saremo in pochi

Ps.: è una manifestazione FIAB regionale
Lo sò ed io con la FIAB mi ci sono trovato bene le altre volte o-o

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
capisco che tu conosci bene i luoghi e quindi avresti poco da conoscere...............ma io me lo accollo anche se siamo in pochi ..............ma dubito che saremo in pochi

Lo sò ed io con la FIAB mi ci sono trovato bene le altre volte o-o
c'è sempre da imparare... spero di trovarmi bene anch'io, anche se preferirei fare delle discesette un pò più hard dopo quella faticaccia in salita

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Riporto quanto letto QUI:

"Per via dei disagi connessi allo sciopero in corso l’evento cicloturistico Gran Tour Iblei d’inverno previsto per il 22 gennaio si svolgerà domenica 29 gennaio."

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
ciao Bandw, belle foto. complimenti!
ma alla fine il giro è stato tagliato?! da quanto leggo, rispetto a quello che doveva esser in origine, è stato ridotto quasi di un terzo
non avete fatto la parte più bella (a mio parere) del giro, compreso il guado del fiume

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Come sempre bel reportage e bellissime foto..peccato non esserci stato...troppo brutte le previsioni...troppa strada (bisognava pernottare lì..)...continua così...al solo vedere le foto fai venire voglia di andare in mtb....

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Come sempre bel reportage e bellissime foto..peccato non esserci stato...troppo brutte le previsioni...troppa strada (bisognava pernottare lì..)...continua così...al solo vedere le foto fai venire voglia di andare in mtb....

Hai ragione per il meteo, infatti, viste le pessime previsioni che davano, ero partito con l'idea di andarmi a prendere un caffè a Ragusa Ibla con pochissime probabilità di pedalare e moltissime di prendere acqua ed invece ho passato proprio una bellissima giornata, però non mi è sembrato necessario pernottare lì, alla fine siamo partiti alle 09:30 e da Catania sono venuti altri Bikers, oltre me, tutti più o meno puntuali.

...................comunque mi fà pacere che le mie foto invoglino a pedalare, significa che ho trasmesso nel miglior modo possibile le mie emozioni o-o

................ma domenica a Noto ci sei??

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Ma tu a che ora ti alzi per arrivare a Noto alle 7,30?
Non potrebbero essere più comprensivi gli organizzatori?

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Ma tu a che ora ti alzi per arrivare a Noto alle 7,30?
Non potrebbero essere più comprensivi gli organizzatori?

Beh, considera che l'8 gennaio sono andato ad un raduno a Misilmeri dove la partenza era prevista per le 08:00 e come al mio solito arrivai in netto anticipo, quindi i miei orari sono stati:
- 04:30 sveglia
- 05:15 appuntamento a casa del mio amico per prelevarlo e quindi caricare bici ed altro sulla mia auto
- 05:30 circa, sosta metano sulla tangenziale di Catania
- 06:20 circa, colazione a sacchitello
- 07:20 arrivo a Misilmeri nella piazza totalmente deserta

dopo 15 giorni, stessa cosa ma tutto spostato di mezz'ora più tardi, per altro raduno a Caccamo

In conclusione, faccio orari strani già a lavoro con sveglia quando gli altri vanno a letto e credi che mi faccia problemi per andarmi a divertire in mtb???

Per andare a Noto, stavolta comunque partirò direttamente da Augusta quindi penso di svegliarmi verso le 07:00 in modo da essere sul luogo dell'appuntamento verso le 07:40 e fare tutto con calma.

comunque questa domenica ti aspetto a Noto per l'evento descritto nel primo topic

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Ma questi sono orari da licantropo! 8-)
Io cerco di portare con me le zavorrine, ma mi ucciderebbero se li svegliassi a quell'ora.!!!!
Ma che mestiere fai?
Il sergente di fullmetaljacket?
Comunque mi sa che domenica... [url]http://www.ilmeteo.it/meteo/Noto/previsioni-orarie?g=2[/URL]

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it

Meglio licantropo che "sdivacato" nel divano comunque lo so che domenica porta mal tempo (ma anche domenica scorsa era prevista pioggia a Ragusa Ibla ed invece poi il meteo ci ha deliziato con una bellissima giornata) mal che vada mi sarò fatto una mattinata in auto ed una colazione a Noto

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
........ed abbiamo fatto anche parecchio questo week end appena trascorso, grazie per l'ottima compagnia e per averci guidato in quei magnifici scenari, mitico Seby o-o
meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ma peeeeeeeeerchèèèèèèèè ho guardatoooooo quella m@@@######a di meteoooo?????????????
Come sepre tu avevi ragione ed io ed il meteo torto marcioooooo..basta...invece di guardare il meteo la prossima volta telefono a te e basta.......
sono rimasto come un pirla rintanato a casa al freddo, sono uscito di casa...da sabato, soltanto lunedì...........del tutto, completamente ed irrimediabilmente appanzatooooooooooooooooooooooo.....

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
............
sono rimasto come un pirla rintanato a casa al freddo, sono uscito di casa...da sabato, soltanto lunedì...........del tutto, completamente ed irrimediabilmente appanzatooooooooooooooooooooooo.....

Invece io mi sono messo in bici ed ho pedalato sia sabato (con cane morto ed un altro caro amico), che domenica, come detto sopra, proprio un bel week end in MTB
I meteo ormai non mi fregano più intanto esco di casa, poi sul luogo dell'appuntamento si vede, e da quello che ho visto ho fatto bene

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo