Io dico la mia e sottolineo "la mia": premesso che mi auguro vivamente che nessuno che pratichi xc a livello top usi una 29er e premesso che a mio parere la 29er e' nettamente superiore nel complesso rispetto ad una 26er vorrei far notare che in tutte le vostre domande ci sono gia' molte risposte...dire doping meccanico e' corretto perche' con la 29er fai cose che non puoi fare con le 26er, non non vuoi ma non puoi, proprio per la maggior impronta a terra e per il miglior angolo di impatto con gli ostacoli oltre al baricentro piu' basso ed all'assetto piu' rilassato; certo io essendo un esponente delle 29er per xc puro posso anche dire che purtroppo anche un certo Fappani oltre che a Masini corrono e vincono con le 29er, se vincessero anche i top Rider sarebbe la fine progressiva delle 26er con conseguente ripercussione sui negozianti, sul parco usato, sul doppio magazzino e via discorrendo, le 29er sono un pericoloso sviluppo tecnico che spavente la stragrande maggioranza dei negozzi e fanno storcere il naso agli amanti delle light-bikes, credo comunque che una 29er da 9 9,5 kg sia gia' una light-bike...