• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29, gare e DOPING meccanico?

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Io dico la mia e sottolineo "la mia": premesso che mi auguro vivamente che nessuno che pratichi xc a livello top usi una 29er e premesso che a mio parere la 29er e' nettamente superiore nel complesso rispetto ad una 26er vorrei far notare che in tutte le vostre domande ci sono gia' molte risposte...dire doping meccanico e' corretto perche' con la 29er fai cose che non puoi fare con le 26er, non non vuoi ma non puoi, proprio per la maggior impronta a terra e per il miglior angolo di impatto con gli ostacoli oltre al baricentro piu' basso ed all'assetto piu' rilassato; certo io essendo un esponente delle 29er per xc puro posso anche dire che purtroppo anche un certo Fappani oltre che a Masini corrono e vincono con le 29er, se vincessero anche i top Rider sarebbe la fine progressiva delle 26er con conseguente ripercussione sui negozianti, sul parco usato, sul doppio magazzino e via discorrendo, le 29er sono un pericoloso sviluppo tecnico che spavente la stragrande maggioranza dei negozzi e fanno storcere il naso agli amanti delle light-bikes, credo comunque che una 29er da 9 9,5 kg sia gia' una light-bike...

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito

riterresti sbagliato usarle anche per delle gf tipo lessinia o novecolli off road?

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
"doping meccanico" è un ossimoro
Se una nuova tecnologia dà un vantaggio competitivo in gara, le cose sono due: o progressivamente tutti quelli che gareggiano l'adottano oppure viene vietata dal regolamento. Fondamentalmente dipende se l'organizzatore vede la competizione più come uno spazio di sperimentazione (come per esempio DOVREBBE essere la F1) o puramente come una competizione tra atleti: va da sè che nel primo caso si lascia liberi di sperimentare sul mezzo, nel secondo si cerca di uniformare il più possibile. Essendo però nelle gare di mtb le velocità medie relativamente basse, non si è arrivati a un punto in cui sia necessario prendere questa decisione.

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

perche' vuoti regolamentari? a me pare che sia uguale tra strada e mtb , nel senso che anche su strada puoi correre con ruote da 26 e ruote da 28, nell'mtb se corri con 29er non puoi montarci coperture da cx ecc.ecc. non c'e' rischio di stravolgere nulla, ognuno segue la via che i regolamenti permettono per fare il propriomezzo ideale, poi e' chiaro che prende la via piu' performante si prende anche i meriti...

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Marco il tuo ragionamento è assolutamente condivisibile e io concordo in pieno.Pero ragazzi,scusate se sembro l'eterno indeciso, ma cazz....arola mi spaventa la cosi esigua presenza di forcelle, ricambi, ecc.Ste recensioni sulle riviste che dicono che è il miglior prodotto per chi viene dalla strada, apro cyclingnews e vedo Nat Ross che vince sull full GF,mi fa pensare che abbiano dei vantaggi.Poi pero leggo marco e mi spiego il perche della scarsa diffusione.A sto punto sn portato a pensare che hanno prodotto bici fino al 2012 e se nn le smaltiscono sn dolori per tutti a partire dalle aziende.Pero Marco, mi pare di capire che l'evoluzione porti avanti i prodotti x le 26 e non x le 29.Mi pare non ci sia interesse.e non credo che un grosso marchio lasci correre un suo sponsored biker su una 29.Solo Marin e Gary Fisher lo fanno.Proprio ieri parlavo con Yuri Haswald su facebook.Corre per Marin e gli chiedevo info sulle bike.Ebbene mi diceva questo.Su quasi la totalita delle 24h che si disputano negli usa il fondo non è molto tormentato.Questo sta portando molti pro ad usare le 29 perche hanno visto che le velocità sn maggiori (addirittura talmente alte che annullerebbero il vantaggio che si avrebbe pur avendo una full da 26.pazzesco!) ma che poi sn costretti a canbiare bici e ripedalare le 26 x esigenze...di mercato.Lui personalmente mi ha detto che ha ampia scelta per la bici.Fino al Marzo 2008 usava la Mount Vision che lui giudica una ottima trail around bike, ma dopo che ha usato la Pine Moutain SS (che peraltro sta piazzandosi decisamente bene.) se ne è dichiarato entusiasta.Gli permette di "galleggiare" e addirittura in quasi la totalita delle 24h il vantaggio rispetto alla Mount Vison è superiore.IN poche parole ha una media oraria piu alta associato a piu comfort.Gli ho chiesto cosa pensasse della Alchemist.Ebbene mi ha risposto,una buona around trail bike.Quando gli ho chiesto di Marin 2010 l'unica cosa che mi "poteva"dire è che in casa Marin stanno valutando una full in carbonio e forse una full da 29.Quest'ultima Marin ha ancora qualche riserbo.Peraltro ieri sera mi sn fatto una bella chiaccherata con Lorenza e mi ha descritto i vantaggi della 29 fin da quando l'ha usata a Moab.Scendendo dalla 26 light front è salita su una EMD approntata alla bene in meglio.Ebbene è andata piu forte e pari alle pro.Gli stessi Travis Brown e Chris Eatough hanno provato la 69er e se ne sn dichiarati "rapiti" dalla velocita che riescono a sviluppare.Anche io credo che sia il futuro, ma ci vuole il "coraggio" di investiresulle 29.Dice bene Lorenza che se ci fossero 29 leggere e Specialized convincesse Sauser ad utilizzarle allora ci sarebbe una vera impennata ma purtroppo alleggerire una 29 a livello di una 26 è costoso nonche troppo pericoloso.

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

Scusa ma quale e' il problema dei ricambi? Forcelle ci sono e mica 2 o 3, tutti i piu' grossi produttori le hanno, Manitou,Fox,Rockshox,G.Answer,Frm,Pace,White,Maverick...non ci sono forcelle da 29er economiche , questo si, ma credo che se uno si vuole fare una bici performante da 26er non e' che va tanto oltre da Sid , reba, R7 o Durin....poi cosa mancano le ruote?non credo c'e' anche qui buona scelta di assemblate oltre che alla possibilita' di farle come si vuole...
Sinceramente poi alleggerire una 29 a livello di una 26er dipende, dipende dal peso della 26er, non si pensi che ci siano tanti Top rider con bici sotto i 9kg, Sauser si ma guarda come e' montata la sua bici, dischi in alu, canotto sella Ax, guarnitura stradale modificata, ruote in edizione limitata ecc..ecc...a quale costo?

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Sai cos'è il fatto Marco? Io postai qualche giorno fa una topic dove chiedevo perche sulle 29 venisse montata in origine una serie di componenti che in ambito 26 viene consierata una parente povera delle 26.Per farla breve, salvo rare eccezioni (Olimpya,Orbea, e qualcun altro )non vedo modelli che vadano oltre l'XT, forcella dart o raramente Reba o Fox il tutto ad un prezzo che per una front gia siamo ad un livello discreto.Poi c'è il fatto,ma questo credo sia una mia fissa, di avere il prestigio di montare una Sid o una RLC Fox,una bella coppia di Crossmax Slr,un bell'XTR, insomma tutta roba esclusiva che ammettiamolo, fa leccare i baffi.Ma che purtroppo è preclusa alle 29.Ripeto è solo una mia fissa.

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito

ehi ehi ti stai dimenticando della RS dart3 29er edition,.....ah scusa stavamo parlando di forcelle?!?!?

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Io sono un convinto sostenitore dell'adattarsi del mezzo tecnico rispetto al percorso, come del resto anche Sembola (e questo giusto per pararmi il culo).

Il concetto di "doping meccanico" lo traduco come "innovazione tecnologica". Se la ruota più grossa va più forte perché limitarla? In ambito agonistico credo si dovrebero fare delle scelte chiare: si vuole far sì che tutti i corridori abbiano mezzi tecnicamente livellati per far eccellere il migliore o si
vuole supportare l'evoluzione tecnologica per avere mezzi sempre più efficaci? Nel primo caso temo che si farebbe la fine che ha fato il keirin - http://it.wikipedia.org/wiki/Keirin - dove tutti i componenti delle bici sono standardizzati e gli atleti sono allo stesso livello, ma col rovescio della medaglia che la tecnologia è come se si fosse fermata agli anni '50. E questo che vogliamo? Secondo me è un suicidio tecnologico allo stato puro.
Altrimenti si porta avanti l'evoluzione della meccanica e si accolgono le migliorie facendo evolvere chi le usa e scomparire chi le rifiuta. È successo coi dischi, coi pedali automatici, con le sospensioni e se succederà anche con le ruotone io ne sarò lieto.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Concordo con te pero non faccio a meno di pensare come molto spesso la tecnologia ha dei limiti.Mi spiego meglio.Oggi fare delle ruote da 26 leggerissime e rigide è possibile.Un set diruote oggi pesa attorno ai 1500gr grammo piu o meno.Per delle ruote da 29 la cosa risulta piu dfficile.Avere una ruota(e non un cerchio) piu grande che pesi come una da 26 significa limare materiale compomettendone l'affidabilita, soprattuto se si parla di fuoristrada dove le sollecitazioni sono maggiori.Tutto sulla 29 è maggiorato, questo comporta a parita di materiale un sempre costante gap di peso che gli agonisti puri non graidscono.NElla sezione cross country ci sono sezioni (mostra la tua piuma, ecc) dove la lotta al grammo è serrata.Fanno a gara su chi possiede la biga piu leggera e onestamente ragazzi quando il fanatismo segue la legge del peso e non qella della affidabilità, riesce difficile pensare che un pro possa usare una 29.I pro utilizzano le 29 si e no per 2-3 gare dopodiche i telai(nulla mi impedisce di pensarlo)li sostituiscono.Solo lorosono in grado di portare al limite tali telai e bici.Non credo che ci siano, a meno che onn si dichiari di essere figli di Rockfeller,bikers che cambiano telai ogni 3 gare.Pertanto penso smpre che in ambito xc puro(che ripeto rappresenta la vetrina piu seguita del mtb)le 29 trovano difficolta a farsi spazio.Differente il discorso in ambito granfondistico (ma forse ancora qui c'è prevalenza 26) e di piu in ambito 24h, dove le caratteristiche del percorso sn differenti(almeno sulla carta) dando piu risalto alle caratteristiche del mezzo.Ma tanto i pro disertano tali prove a meno che non si tratti di grossi eventi, ovvero grosse vetrine.Io la penso cosi.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo