29, gare e DOPING meccanico?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
mi sono posto la questione dopo aver usato una ventinove, e aver riscontrato che sul piattone o su salite sia tecniche che non, lunghe o corte che siano, la pedalata di una ventinove ne vale due di una 26, o anche tre per i meno allenati, e il vantaggio su certe situazioni è davvero notevole.
Ma per le gare, non possono esserci problemi riguardo tutto questo? non credete che uno svantaggio simile possa essere considerato penalizzante, o addiritura rasente al doping meccanico (per usare parole forti ma comunque non a caso viste le dimensioni di cui parliamo)... parliamone... cosa ne pensate?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.181
1.774
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Personalmente credo che un mezzo meccanico, salvo i casi estremi (bici 500E vs bici da 400 euro e questo non lo è) non possa fare la differenza se non fra atleti di pari livello o comunque di livello molto simile. Un mezzo meccanico, parlando di quelli di ottimo livello, può darti 2/3 minuti in più in una gara. Se qui si parla di 1 pedalata contro due di una 26, cosa vuol dire? Il doppio del rendimento? (se la matematica.....) non scherziamo va!!!
....sperando che i puristi di una o l'altra categoria non scatenino una guerra di quelle del tipo front vs full, v-brake vs disk ecc.ecc.

Quindi nessun doping. Che fra l'altro doping per me è qualcosa che fa male e non è alla portata di tutti, sì da creare squilibri antisportivi. La 29 se vuoi vai in negozio e la compri e non fa male a nessuno.

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Direi che le 29 aiutino molto i non fenomeni.
Oggi sono riuscito a fare un passaggio che con la 26 sono riuscito a fare una sola volta in tanti anni,una salita breve ma ripida su sassi e pietre belle grosse.
Mentre ero soddisfatto della capacità delle 29 di migliorare il mio rendimento mi giro,e dietro me sale uno con la front in carbonio da 26 fregandosene della difficoltà del terreno,mi sorpassa e scompare all'orizzonte.
In quel momento avrei voluto riavere le ruote da 26 e riuscire IO a fare quel tratto e non la bici.
Chiamarlo doping forse no,ma in certe circostanze un aiuto bello marcato lo danno.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Bah non discuto le qualità atletiche che sia chiaro, non sono uguali per tutti.Si Simone parla di "doping meccanico" è perche è rimasto impressionato a tal punto che secondo lui chi usa una 29 potrebbe trovarsi,sebbene atleticamente non dotato,ad un livello piu alto e competere con i piu forti o quantomento con i piu preparati.Tuttavia non si deve trascuare le caratteristiche del biker, della bici (non tutte le 29 sono uguali cosi come le 26) cosi come la tipologia di fondo.Non è che le 29 siano miracolose ma sicuramente offrono dei margini talmente piu alti rispetto alle 26 da fare osare di piu coloro che magari prima tiravano i freni .Simone dimentica che per avere lo stesso rendimento dlle 26 con la 29 bisogna accorciare i rapporti o ti imballi le gambe.Tutto si livella almeno a livello di trasmissione,differentemente per quanto concerne il comportamento in gara.Ma...su che gara? xc? granfondo o marathon o 24h? Il tutto credo sia relativo.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Aiuto Marcopelle:smile:, qui cominciano ad accorgersene!!!

Forse qualcuno in UCI l'aveva capito, visto che fino ad un paio di anni fa le 29" erano escluse dalle gare!..
A parte gli scherzi, non credo che ci sia un vantaggio meccanico tale, almeno non in tutte le situazioni. Se ciò fosse, nel giro di un paio d'anni si assisterebbe alla sparizione delle 26" dalle gare XC.
Comunque complimenti a Simone per aver provato una 29 senza pregiudizi.
Potrebbe però accadere che presto, a seconda della tipologia di gara , un rider che può permetterselo scelga alternativamente una 26 od una 29", anche se, dal mio punto di vista, trovo che chi si adatta alla giuda differente di una 29, poi non torna volentieri ad una 26".

A livello meccanico potremmo vederla così; a fine anni 70 in formula uno erano ammessi motori atmosferici da 3000 cc e motori turbo da 1500. fino all'arrivo della Renault, con la "teiera" del 1979, nessuno avrebbe mai pensato di passare al turbo 1500.
Nel 1981 quasi tutti avevano il turbo, e solo le tragiche vicende di Villeneuve/Pironi permisero a Rosberg di vincere il mondiale dell'82 con l'atmosferico.

E' la tecnologia, se effettivamente le 29 sono superiori, col tempo le 29 spariranno dalle prime posizioni delle gare, e il vantaggio, se c'è, sarà di chi ci è salito sopra prima.
Come dice Marcopelle, convinto che ci sia un vantaggio, da questo punto di vista, meglio tenersi stretto il vantaggio e tenerlo nascosto.

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
671
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
doping doping /'dɔping/ s. m. [der. dell'ingl. (to) dope "trattare con stupefacenti, drogare"]. - (sport.) Somministrazione illegale di droghe ad atleti o animali, per esaltarne le prestazioni agonistiche.
il termine che hai usato é un pò inopportuno....

Quindi correre una gara tecnicamente impegnativa, ( per rimanere nel mio ambito, la 24h di Finale Ligure) con una full, quando gli altri usano delle front o delle rigide, sempre 26"; é doping meccanico??

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
non credo che si possa parlare di doping oppure vantaggi,chi passa da una 26er a una 29er le differenze le vede si però molte volte si è galvanizzati dalla novità e dal "sentito dire" es:
"ho sentito persone che con la 29er fanno cose che con la 26er non si fanno" e già li la testa parte per i suoi giri,torni a casa bello carico,poi la volta dopo già ti accorgi che l'effetto è finito e devi spingere e pedalare come con la 26er se vuoi ottenere risultati,tant'è che con la 29er consigliano di montare il pignone da 34,se lo monti sulla 26er sei considerato una schiappa.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
non credo che si possa parlare di doping oppure vantaggi,chi passa da una 26er a una 29er le differenze le vede si però molte volte si è galvanizzati dalla novità e dal "sentito dire" es:
"ho sentito persone che con la 29er fanno cose che con la 26er non si fanno" .

Ti posso garantire che non è solo una galvanizzazione, ma una verità ! :mrgreen:

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
sicuramente si sta' attraversando una situazione di ''vuoti regolamentali'' per quanto riguarda la MTB agonistica.
Cio' è dovuto-principalemte- alla leggerezza con la quale il settore fuoristrada vine considerato dall UCI
Mentre pe rla BDC le gabbie regolamentali del mezzo sono stretissime(peso,angoli ecc...)per la mtb si puo'-ancora- fare tutto e il contrario ddi tutto,con esagerazioni che rischianoo di stravolgere i valori in campo.
Questa situazione inaudita andrebbe regolamentata al piu' presto,per il bene di tutti.

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
Ti posso garantire che non è solo una galvanizzazione, ma una verità ! :mrgreen:

lo sò che è una verità ma te ne rendi conto dopo,secondo me,perchè alla prima uscita sei carico e provi a fare tutto quello che con la 26er non riuscivi,
te ne rendi conto dopo che effettivamente la 29er va meglio però richiede un adattamento che non può essere immediato,oh almeno io la penso così...:mrgreen:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
comunque per me bdc,full,front,rigida 26er 29er 28er la cosa fondamentale rimangono le gambe se non pedali non vai tanto su una quanto sull'altra:i-want-t:

Questo sicuramente, le gambe prima di tutto ... però ad esempio anche in discesa, specialmente quando sei già spremuto al limite, il poter contare su di una bici più stabile che ti permette di rilassarti nella guida (come una 29er) o di scendere a palla ... è un bel vantaggio. :mrgreen:

Ubaldo

Biker velocissimus
Io dico solo una cosa: le gare servono anche a portare le innovazioni, le grandi innovazioni. Pensiamo ai freni a disco nel motociclismo/automobilismo, il controllo di trazione, ecc...
Tutte innovazioni funzionali alle prestazioni che vengono mostrate in queste grandi vetrine che son le gare e vengono affinate per la "produzione di serie". Per me per le 29 è la stessa cosa.

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Io dico solo una cosa: le gare servono anche a portare le innovazioni, le grandi innovazioni. Pensiamo ai freni a disco nel motociclismo/automobilismo, il controllo di trazione, ecc...
Tutte innovazioni funzionali alle prestazioni che vengono mostrate in queste grandi vetrine che son le gare e vengono affinate per la "produzione di serie". Per me per le 29 è la stessa cosa.

io non mi trovo d'accordo con chi ritiene la mia parola cosi estrema, penso che se si ha la potenza adatta a tutto rapporto con una 29er in pianura si possa davvero fare la differenza, soprattutto in gare con poche pendenze tipiche di inizio stagione ecc, allora se tutti in gara possono usare i mezzi che vogliono, secondo me c'è qualcosa che non va, ci vorrebbe una regolamentazione tecnica a riguardo.
sono sicuro che non sia cosi eccessivo l'utilizzo della parola doping, ci sarà un motivo se su strada i giovani hanno rapporti limitati, se fanno la differenza su strada il numero di denti delle corone, voglio vedere se non fa la differenza una ruota che ha un diametro ben superiore di un'altra... io ho provato e facendo agonismo so che cosa significhi a volte far la differenza nelle gare, basta davvero poco, soprattutto a parità di forze con un atleta avversario... ho provato una full che cmq pesava i suoi tredici kili, e che in salita mi portava a velocità non indifferenti, premesso il fatto che nn sono ancora in forma e gli allenamenti sono ancora lunghi... voglio vedere con una bella front leggera da 29 dove si può osare...sono rimasto impressionato, e ripeto, ERO UNO SCETTICO...

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Mah Simo, il topic che hai aperto sicuramente pone un tema un po Spinoso.Credo che tuttora il vantaggio delle 26 sia il fattore peso.Tuttavia mi trovi daccordo sulle impressioni favorevoli circa le 29 tuttavia cio che mi lascia perplesso è che per "customizzarti " una 29 devi andare alla ricerca di materiali un po esoterici o cmq non di "larghissima" diffusione (forcelle puoi scegliere tra 3 modelli o ti attacchi al tram, x non parlare delle ruote) e questo non porta di sicuro i sivende a fare magazzino.Morale devi sempre farti la scorta a casa comprando su internet.Non discuto il "comportamento" delle 29,ma le nicchie mi hanno fatto sempre paura.poi x carita, è la mia personalissima opinione.

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ritengo che se aspettiamo qualche anno queste 29 diventeranno una pura realtà, e che ci sarà più disponibilità di pezzi. e ritengo che il peso faccia meno la differenza del diametro della ruota...

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Hai trovato cosi tanta differenza tra la tua Specy e la 29?

ti dirò, valutando che ovviamente la mia è più leggera, ma è front, che comunque potrei alleggerirla di molto e questo ancora mi penalizza un po, però per aver usato una full che pesa almeno tre/4 kili in più mi h astupito da come filava in salita... si forse usavo rapporti più leggeri, ma comunque la pedalata era davvero buona

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
la 29er ha sicuramente i suoi vantaggi e concordo con te,allora poniamoci questa domanda cosa ne limta la diffusione se veramente è così fantastica,quando giro tutti mi guardano male,scherzando l'altra sera con sparthan gli ho detto che la 29er è per gli indecisi tra bdc e 26er,ma a me l'han detto davvero questo,su questo argomento aprirò una discussione di sicuro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo