29 full da trail...BGT 2/3 k

Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
Ci siamo...venduta la cube sl29 ltd per due motivi:
- mi andava un pelo corta
- la schiena smadonnava quando salivo sullo scassato

...ora bisogna tappar il buco con una full da 29.

Come per tutti la scelta è ardua...la mia shortlist è la seguente:

- specialized camber 29 comp carbon sui 2k
- specialized epic 29 comp carbon - anche qui 2k, qualcosa in meno per l'alu
- canyon nerve 7.9 + upgrade di ruote e reggisella telescopico,
- canyon nerve 9.9 con solo reggisella...sarebbe montata davvero al grande...ma le ruote le vedo troppo XC! se avesse le XM...
- BMC fs02 XT trailcrew...circa 3.6 k ...si sale parecchio prezzo, ma la bici è già pronta, eccezion fatta forse per le ruote su cui ho chiesto lumi alla dt-swiss

In sintesi voglio una trail bike più orientata al xc- che all'enduro, molto molto pedalabile e confortevole in salita quasi senza bobbing...

Cosa ci voglio fare?

Percorsi misti da 20-30-40 km sui monti pisani, su e giù, NO GARE, mi piace la salita anche se sono un schiappa e voglio imparare anche a scendere MEGLIO ma senza velleità di enduro...migliorare tecnica e fiato...da dilettante e solo nei weekend.

Voglio bici leggera e da 29, quelle sopra mi sembrano adeguate, sono in un imbuto cosmico...la epic so che è una gran bici da gara...ma la differenza con la camber sul trail si sente poi così tanto? La BMC come rivendibilità com'è messa? tiene il valore?

BMC ti lovvo...:sbavon:

Aiutatemi...se ci riuscite;)
 

an-cic

Biker serius
22/4/14
247
0
0
Visita sito
Vista...rose ha buona reputazione ma non mi attizza, leggendo qua e là le testate tedesche hanno indicato la root miller come una buona bici soprattutto in discesa, per quel prezzo preferisco specialized anche usata...

da questo test ne esce invece come una grande arrampicatrice........

http://mountainbike.bicilive.it/com...bike/rose-bike-root-miller-2-29/#.U8ATCbFP2sg


comunque su quel sito c'è una bella comparativa di 8 trail tra i 2 e i 3 mila euro, magari dagli uno sguardo.
 

Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
bel report, l'avevo letto tutto, molto interessante...così come ho letto parecchie comparative su "magazin" tedeschi e inglesi, dove si parla alla grande della mondraker foxy r da 27.5...che a detta degli albionici sembra essere una game-changer...
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Premetto , non ho mai provato canyon , la bmc fourstroke trailcrew si è secondo me rispecchia in pieno quello che cerchi , grande reattività e pedalabilita' l'unica cosa e che il telaio rimane un telaio da gara al pari della epic , personalmente preferisco geometrie un po' più rilassate e quindi vedrei molto bene anche la camber , comunque ti ripeto che la bmc e' un ottima bici !!!!
 

Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
Grazie del parere. Ti dico la verità, avendo avuto solo la cube, non sono in grado di capire cosa vuol dire avere geometria rilassata o racing....non so manco come si potrebbe definire la cube.
Posso solo immaginare che avere geometrie "morbidose" non mi...quindi sono più sul lato XC che su quello enduro del trail.

E francamente avere un mezzo più XC-oriented mi piace di più in ottica di voler in futuro convertire la bike in un mezzo più corsaiolo, cambiando ruota e forca.

Non ho messo in lista la nerve 27.5 9.9, con 2.5 si ha anche il telescopico e ottime ruote (XM1501)...se fosse 29...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie del parere. Ti dico la verità, avendo avuto solo la cube, non sono in grado di capire cosa vuol dire avere geometria rilassata o racing....non so manco come si potrebbe definire la cube.
Posso solo immaginare che avere geometrie "morbidose" non mi...quindi sono più sul lato XC che su quello enduro del trail.

E francamente avere un mezzo più XC-oriented mi piace di più in ottica di voler in futuro convertire la bike in un mezzo più corsaiolo, cambiando ruota e forca.

Non ho messo in lista la nerve 27.5 9.9, con 2.5 si ha anche il telescopico e ottime ruote (XM1501)...se fosse 29...


Fatti la spark
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ci siamo...venduta la cube sl29 ltd per due motivi:
- mi andava un pelo corta
- la schiena smadonnava quando salivo sullo scassato

...ora bisogna tappar il buco con una full da 29.

Come per tutti la scelta è ardua...la mia shortlist è la seguente:

- specialized camber 29 comp carbon sui 2k
- specialized epic 29 comp carbon - anche qui 2k, qualcosa in meno per l'alu
- canyon nerve 7.9 + upgrade di ruote e reggisella telescopico,
- canyon nerve 9.9 con solo reggisella...sarebbe montata davvero al grande...ma le ruote le vedo troppo XC! se avesse le XM...
- BMC fs02 XT trailcrew...circa 3.6 k ...si sale parecchio prezzo, ma la bici è già pronta, eccezion fatta forse per le ruote su cui ho chiesto lumi alla dt-swiss

In sintesi voglio una trail bike più orientata al xc- che all'enduro, molto molto pedalabile e confortevole in salita quasi senza bobbing...

Cosa ci voglio fare?

Percorsi misti da 20-30-40 km sui monti pisani, su e giù, NO GARE, mi piace la salita anche se sono un schiappa e voglio imparare anche a scendere MEGLIO ma senza velleità di enduro...migliorare tecnica e fiato...da dilettante e solo nei weekend.

Voglio bici leggera e da 29, quelle sopra mi sembrano adeguate, sono in un imbuto cosmico...la epic so che è una gran bici da gara...ma la differenza con la camber sul trail si sente poi così tanto? La BMC come rivendibilità com'è messa? tiene il valore?

BMC ti lovvo...:sbavon:

Aiutatemi...se ci riuscite;)



Dell'elenco che hai fatto io sceglierei la Camber, una delle più riuscite trail bike di sempre, divertente, rilassante e performante.
La Epic è una bicicletta "spezza-reni" perchè concepita per le gare XC, inoltre è dotata del famigerato Brain che nella manutenzione fà penare molto, sopratutto in soldi.
Le Canyon sono buone bici ma per il fatto di non poterci salire sopra e provare la misura di persona non le prendo in considerazione (non mi fido molto dei configuratori on line)
 

Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
Dell'elenco che hai fatto io sceglierei la Camber, una delle più riuscite trail bike di sempre, divertente, rilassante e performante.
La Epic è una bicicletta "spezza-reni" perchè concepita per le gare XC, inoltre è dotata del famigerato Brain che nella manutenzione fà penare molto, sopratutto in soldi.
Le Canyon sono buone bici ma per il fatto di non poterci salire sopra e provare la misura di persona non le prendo in considerazione (non mi fido molto dei configuratori on line)

Ti ringrazio per la dritta, non sapevo che il brain facesse pensare così' tanto...sto trattando per una camber comp carbon, vi faccio sapere come finisce la storia...
 

Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
Arrivata e testata sabato.
Prima impressioni: in discesa è un altro sport, molta più sicurezza e comfort andando anche molto più veloce.
In salita ho faticato parecchio, ma più perchè era un mese che non andavo (e sabato c'era un caldo boia), che per non per una questione di geometrie o bobbing: bloccando l'ammo dietro è come essere su una front, e la bici si spinge bene. Ho qualche problema con i formula RX che non sono riuscito a centrare a dovere (c'è davvero poca luce tra disco e pastiglie) e pertanto le ruote risultano un po' frenate, cosa che non sopporto...ammazza però quanto frenano rispetto ai magura MT2 che avevo prima!

In sintesi: soddisfattissimo. Next step:
- una regolazione dei freni che mi permetta di andare più liscio e scorrevole.
- un cambio ruote (come le vedete le DT SWISS XM1501?)

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo