29 front 27,5 rear

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Sono certo che se ne è già discusso, ma mi sono perso un paio di mesi di 3D... e di questo chiedo venia.

In breve: Ho deciso di destinare la mia Wilier rosso rubino (anno 2012 taglia L) principalmente per cicloturismo.

La malsana idea nasce dopo avere provato una Lapierre da 29", credo che il modello sia 929, provata in un leggero percorso sterrato ed anche in città (le strade di Palermo in certi tratti meritano una MTB) e dopo avere provato una Wilier (gemella della mia) ibridizzata con delle ruote 27,5.
Tratto misto strada sterrato di circa 25 km. complessivi prevalentemente pianeggiante.

Avrei pensato di mettere davanti una 29 e dietro una 27,5; dietro metterei una copertura anche più "cicciona".
Questo comporterebbe cambiare anche la forcella che essendo una Gila RST merita di essere cambiato con qualcosa di più performante; dietro una 29 non starebbe dentro il telaio.

Ho lo spazio per "recuperare" l'altezza sul manubrio (il canotto si può accorciare di quasi 63 mm. ed io ne leverei 31 mm. a causa del nuovo cerchio ed altri 10 mm. per migliorare la posizione complessiva di guida) ed essendo alto 184 cm. non risentirei molto dell'innalzamento dei pedali da terra di meno di 20 mm.
L'unica differenza reale sarebbe una diversa inclinazione in gradi nell'area dello sterzo (in parte ripresa con una copertura posteriore di diametro leggermente superiore a quella anteriore) e limitandomi principalmente a ciclo turismo non dovrei avere problemi particolari sulla guidabilità.

Detto ciò mi interesserebbero i Vs. pareri od esperienze in merito.
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Oggi ho fatto un breve giro in città e mi è stata proposta una forcella Rock Shox XC 30 con poploc al manubrio, si sostituirebbe all'attuale (e modesta) Gila RST senza aggravio di peso.
Non ho cercato nell'usato ma potrebbe già essere un primo passo.
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Adesso ho visto delle coperture Vuelta, non ricordo la siglia, ma il peso complessivo di 1990 gr.
Per le coperture: RoRo e RaRa.
Costo complessivo di 315 euro, saremmo entro un budget molto contenuto...
Dopotutto anche la tasca "vuole la sua parte".

Il fatto di NON ricevere delle annotazioni negative, mi conforta sulla sanità dell'idea.
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Mah, se devi fare del cicloturismo / leggero fuoristrada potrebbe anche andare. Certo è che questa operazione, tra forcella, ruote, manubrio ecc ecc ti costerà non proprio poco... dico io, ne vale la pena? A sto punto con gli stessi soldi trovi una 29 usata. Questo è il mio consiglio.
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito

Sai la prima intenzione era quella di prendere direttamente un 29er rimanendo in orbita Wilier, posseggo già un BDC sempre Wilier, e con questa Rosso Rubino che ho adesso mi trovo abbastanza a mio agio ed ha appena 6 mesi...

In effetti si tratta di una spesa intorno ai 480,00 euro (accontentandomi di materiale di fascia media) ma si dovrebbero riprendere indietro l'attuale forcella e la attuali ruote, tutto in eccellenti condizioni, il manubrio non necessita di modifica, quindi spero di scendere sotto i 350.

Ed un pò, ad esser sincero, mi dispiace rivendere la MTB appena comprata...

Tuttavia un cambio bici ancora non l'ho valutato, ma sicuramente farò la proposta al mio negoziante di fiducia, vediamo cosa ne esce fuori.

L'uso sarà il Cammino di Santiago, il percorso lungo le mura del Vallo di Adriano [url]http://cycle-routes.org/hadrianscycleway/index.html[/URL] ed altri percorsi storici fuori Italia...

Grazie comunque del consiglio... ogni parere è ben accetto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo