29+ front 27.5+ rear... funziona ma attenti a non stravolgere le geometrie

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
c'è la possibilità di usare un mozzo da 170 o 177 e poi usare adattatori per diventare 197?
così risolverei il problema... spero

non ho idea... secondo me faresti bene a cambiare fat per avere una bici unica oppure prenderti un bel telaio plus economico è partire da li per una seconda bici... la dartmoor primal plus costa poco ed è gran bella 27.5+ ha le stesse geometrie della mia quindi in teoria si presterebbe alla grande per l'allestimento ibrido con forca rigida e 29+ davanti
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance

Certo, mi riferivo alla 29+ avanti e dietro e ad un ambito XC, la tua è una cosa sicuramente molto diversa che mi incusiosisce davvero anche se non intraprenderei mai un'impresa simile, non ne sarei all'altezza, preferisco comprare le bici belle e fatte e al più cambiare ciò che non mi piace.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel

he he he, la mia cubby diventa Fatty in caso di neve con un semplice clic ai 2 QR ... e poi se volessi fare XC, che non me passa per la testa proprio, nel senso che non riesco a capire che cosè sto XC o per lo meno che scopo abbia, si fanno le stesse cose che fanno tutte le altre bici, a meno che non sia per fare gare ma in quel caso non capisco cosa hanno a che vedere le plus!!! Comunque con 200 euro o poco di più ON ONE vende una coppia di ruote da XC da 29" ... nel caso che mi ammalassi di XCismo

per i giri lunghi in terreni semplici, stile gravel o viaggi in bikepacking, posseggo pure una straordinaria SALSA FARGO
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

tra 29+ e 650b+ le prime rotolano sicuramente meglio e le seconde sono più reattive, questo vien da se. se per XC non intendi l'attitudine (velocità e rilanci continui su percorsi nervosi) allora io sceglierei senz'altro 29+.

Io sinceramente non vedo il problema della campanatura, forse i raggi sarebbero molto inclinati con un cerchio a fori centrali, ma lì bisogna vedere quando molto diventa troppo e non ho esperienza diretta, a occhio non direi che sia troppo. Al limite poi esistono cerchi con offset fori tipo i Rabbit Hole, sempre da 29".
Mozzi convertibili 177 a 197 escluderei che ne esistano.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance

Per me XC è andare per la campagna in bici, mentre AM è alpinismo in bici ;)
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito

Una curiosità, quando dici che cambi il formato ruote da fat a plus o viceversa il cambio lo devi regolare??
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Per me XC è andare per la campagna in bici, mentre AM è alpinismo in bici ;)
appunto, come pensavo, come ha spiegato bene fitzcarraldo358, se non fai agonismo con delle 29+ hai solo vantaggi, agilità rotatoria, confort, ed una piacevole guida nei tratti scassati che potresti incontrare

Una curiosità, quando dici che cambi il formato ruote da fat a plus o viceversa il cambio lo devi regolare??
certamente no, cassette 11-42 10v (di marca diversa) su entrambe le ruote, stessi diametri dischi e stesse misure dei mozzi posteriori... ho solo dovuto modificare leggermente l'adattatore pinzea freno all'anteriore perche il mozzo davanti di ON ONE è differente a tutti gli standard, tiene il disco in una posizione differente di circa 3 mm... ora con la modifica all'adattatore sposto un pochino le pinze verso l'interno o esterno a secondo di quale ruota metto
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Che io sappia non ci dovrebbero essere problemi con i raggi nella campanatura. Secondo me si puo' star sereni.
Per il discorso cambio, io mi sto costruendo il secondo set di ruote 29 plus e ho preso due coppie di mozzi identici su cui montero' due identici pacchi pignoni e dischi. In passato mi e' capitato di dover smaronarmi a registrare il cambio ogni volta perche' componenti diversi avevano tolleranze leggermente diverse e quindi cambiava male o strusciavano i dischi e dovevo ricentrare la pinza!!! Insomma, per evitare sbattimenti io farei cosi.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
che mozzi usi posteriori? io ho la stessa tua misura
sulle ruote fat gli original ON ONE sulle plus i Powerway m74, li fanno per tutte le misure possibili comprensivi di adattatori QR o passante, nuovo sistema della ruota libera, adetta da loro più robusta, minor peso degli on one ed inoltre costano poco... le cassette invece sono uno sram 1030 a 10v 11-42 e sulle plus uno sun race con le stesse medesime caratteristiche e non devo nemmeno rriregolare il cambio
 

sbanfi

Biker popularis
Trovati dove questi powerway?

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo