ragazzi non cadiamo sempre nella solita diatriba sulle 29.... moda, lente, non vanno in salita.... sono vecchie storie già sentite...
orinoko si lamenta ma non dice che la sua 29 costa la metà e pesa 2kg in + della 26...
a bici perfetta non esiste... una full va di + di una front??? no, ognuna ha dei benefici che l'altra non ha... la 29 aggiunge carne al fuoco, di certo SU FONDO FACILE (asfalto o terreno duro) una 26 avrà una accelerazione + spiccata della 29 ma - è innegabile - appena arriva 2 pietre in fila, la 29 passa mentre la 26 viene "risucchiata".... alla fine del giro i vantaggi superano - e di molto - gli svantaggi... a meno che uno non giri su terreni facilissimi...
nessuna diatriba io le bici le pedalo entrambe e conosco le sensazioni che mi danno in gara le uso.
io nn ci posso fare niente se con la 29 sono parecchio più lento, non ho sponsor non ho squadra mi pago tutto io e non ho nessun interesse a valutare a priori una tipologia di bici piuttosto che un altra.
la mia 29 pesa 1.5 kg in più ed è peso che si trova perlopiù su telaio e forcella quindi meno influente per il peso totale ed è comunque 10kg.
se fosse davvero così superiore la 29 dovrebbe appiattire anche il kilo di differenza, e questo era il mio pensiero... ma se adesso per fare andare di più una 29 rispetto ad una 26 deve avere lo stesso peso...beh allora abbiamo scoperto l'acqua calda
dovrò ancora togliere 1kg per andare in gara come vado con la 26 ? beh ma allora mi tengo la 26 e la perfeziono ulteriormente così sarà sicuramente superiore anche ad una 29 da 9kg