29 entry level radon zr 6.0, grand canyon al 29er 7.9 o cosa?

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
quale 29er in taglia piccola indicativamente (orizzontale 585 c-c)
io sono longilineo 175 cavallo 84 busto e braccia non troppo lunghe peso circa 70kg

ad oggi percorro un buon numero di km con la bici da corsa (partecipando a buon livello a gf e rando) e corro a piedi (principalmente maratone).

l'idea sarebbe:
- telaio in alu
- forca con 100mm di escursione
- gruppo ?! io mi son sempre trovato bene con shimano, ma vedo che in mtb sram da molti meno problemi che su strada, quindi non sarebbe un problema
rapporti? 38-24 x 11-34? tra le altre cose trovo interessantissimo il nuovo mono-corona sram (xx1), anche se al momento rimane solo un concetto perché ampiamente fuori budget
- ruote possibilmente buone per allenarsi (meglio se latticizzabili senza troppi problemi) in attesa di affiancarle con assemblate cerchi notbues ztr crest (mozzi e raggi mi sto documentando) o fulcrum

ecco due ipotesi che non mi sembrano male
altrimenti sarebbe da scegliere i vari componenti, ma diventa molto più impegnativo (non avendo tutte le competenze e conoscenze dove reperire i materiali) partendo da un carbonio cinese o (salendo di livello) da un buon telaio in alu o altro
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
radon

ZR Race 29 Series Alu 7005, triple butted
Rock Shox Reba RL 29 PopLoc
100mm
FSA No. 10
Syntace F149
Easton EA 30 Riser
Radon Lock-On Grip by Velo
Syntace P6 Alu, 27,2*400mm
Radon by Velo
Shimano AM 505, 180/160mm
SRAM X7 Trigger, 10-speed
SRAM X9, 10-speed
SRAM X9, 10-speed Direct Mount
SRAM S 1000
SRAM
SRAM PG 1030, 10-speed 11-36
SRAM PC-1051 10-Speed
Shimano HB-M756/FH-M756/DT black/ALEX EN24 29er
Schwalbe Nobby Nic Perfomance 2,25"
Aluminium Platform
11,8 kg in size 16", black
black anodized/white/red
16”/18”/20”/22”

MTB-ZR-Race-29-2012-16.gif
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
grand canyon

Telaio Canyon New F8 Technology
Forcella Fox 32 Float CTD Evolution 29"
Serie sterzo Cane Creek Serie 40
Cambio Posteriore Shimano XT RD-M781
Deragliatore Centrale SRAM X7
Cambio Shimano SLX SL-M670
Leve freno Avid Elixir 1
Freni Avid Elixir 1
Mozzi Mavic Crossride 29 Disc
Cassette Shimano Deore
Cerchi Mavic Crossride 29
Coperture Schwalbe Rocket Ron 29" 2.25“ / Racing Ralph 29" 2.25“ Evolution
Pedivelle SRAM S1000
Corone 36/22
Movimento Centrale SRAM S1000
Attacco manubrio Crankbrothers Cobalt 1
Manubrio Crankbrothers Cobalt 2 Riser
Manopole Canyon Bracelets
Sella Selle Italia X1
Reggisella Iridium SL
Pedali Pedali non inclusi
Taglie telaio M, L, XL
Colore deep black ano
Peso 11,40

12_img_geo.gif


Taglia telaio M
A
Tubo verticale 440
B
Tubo superiore 590
C
Tubo sterzo 100
D
Angolo tubo sterzo 70°
E
Angolo tubo verticale 74°
F
Foderi posteriori orizzontali 438
G
Interasse 1097
H
Stack 609,5
I
Reach 415,2
J
Altezza mediana tubo superiore 803
K
Diff. Movimento centrale/linea catena -60

Distanziale 2x5mm,1x10mm

Lunghezza Attacco manubrio 80

Larghezza manubrio 690

Lunghezza pedivella 175

Diametro reggisella 30,9

Lunghezza installazione forcella 501

Escursione ammortizzatore anteriore 100
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.835
3.251
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Hai più o meno le mie misure, ed io ho una Radon 6.0, che però è esaurita nella taglia 18".
Comunque sia, visto la cifra che eri disposto a spendere per la Radon, e quindi - giocoforza - la disponibilità a comprarla online da bike-discount, ti consiglio vivamente questa Felt, che è un ottimo mezzo ad un prezzo che non trovi altrove...
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
io però sulla radon da 16" credo di starci proprio bene
perché avrebbe un orizzontale solo 5mm più corto di quelle indicato, quindi recuperabilissimo in fase di settaggio

ecco perché stavo considerando la radon
anche sperando che essendo rimasta solo in tale taglia sia presto oggetto di "offerta del giorno" o "saldi"
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
infatti la felt nine race la prenderei in misura 15,5
quali sarebbero secondo Te i pro ed i contro della felt rispetto a radon e canyon?
grazie
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
grande Ezio, anche tu passi alla mtb!

effettivamente la Felt è un ottima offerta(e questo sarebbe il reale vantaggio), ideale per il tuo budget e sarebbe una buona soluzione per iniziare; per me è terribile a livello estetico

Fra Radon e Canyon come gruppo preferirei la prima tutta equipaggiata Xt; ma per il semplice fatto che non conosco sram

..pero' poi Canyon monta ruote migliori e forcella fox, ed esteticamente mi piace di piu'....
e quindi forse la mia bilancia penderebbe su Canyon


:spetteguless:Io comunque aspetterei 1-2 mesi che sono convinto usciranno altre ottime promozioni
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.835
3.251
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dubito che la Felt verrà offerta ad un prezzo più basso di quello...
Ad ogni modo, Radon e Felt le vedo più o meno sullo stesso piano. Esteticamente la Felt è una bella bici: in foto non rende, e lo dico perché un mio amico ce l'ha dello stesso colore. I cerchi WTB che monta non sono male, e con qualche accorgimento si può latticizzare in modo sicuro. Sono cerchi migliori di quelli che trovi di serie sulla Radon, d'altro canto il prezzo di listino di base sarebbe diverso di 500€! Con quel denaro ci paghi l'XT (al quale preferisco l'X9, comunque), i cerchi migliori, i dischi migliori, la marca e l'estetica (anche la sola colorazione è più ricercata di quella essenziale della Radon). Il peso è praticamente lo stesso.
La Radon ha il poplock sulla Reba, che la Felt non ha, il passaggio cavi interno, il bloccaggio rapido del reggisella (che tra l'altro è un ottimo Syntace P6)
Questione anche di gusti, ma la 16, sulle tue (e mie) misure, la vedrei proprio piccola...
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
per la promo "daily" mi riferivo a radon che è rimasta solo in taglia piccola
e mi sembra che stiano facendo un pò di fatica a smaltirle, almeno rispetto alle altre taglie che sono esaurite da tempo

a me invece la felt piace anche in foto, non ho compreso se il colore è alluminio naturale o verniciato
ma anche soluzioni nero anodizzate sono ampiamente di mio gradimento
quindi da questo punto di vista nessun problema

le ruote di radon e canyon invece non sarebbero latticizzabili?
tenendo sempre presente che sarei sempre curioso di affiancare una coppia di cerchi ztr crest

la preferenza shimano / sram credo sia fortemente personale, altrimenti quali aspetti tecnici / oggettivi porterebbero a preferire questo o quello?

non mi convince troppo la tripla su felt e radon, sarebbe possibile "doppiarla"

quanto alle forche mi sembra di capire che la migliore sia la fox, seguita dalla reba bloccabile della radon e quindi dalla reba normale della felt
dovrebbero essere tutte comunque almeno discrete se non sbaglio

a livello di manutenzione che differenze ci sono tra reba e fox?

cavi interni a livello estetico non mi interessano, non so se in mtb possano essere pratici perché lasciano i cavi puliti

il collarino con bloccaggio rapido del reggisella credo si risolva con poco una volta che si dovesse ritenere utile

quanto alle misure come accennavo da biomeccanico mi indicava un orizzontale 585mm, quindi non credo che avrei problemi a posizionarmi su nessuna delle tre
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
per la promo "daily" mi riferivo a radon che è rimasta solo in taglia piccola
e mi sembra che stiano facendo un pò di fatica a smaltirle, almeno rispetto alle altre taglie che sono esaurite da tempo

a me invece la felt piace anche in foto, non ho compreso se il colore è alluminio naturale o verniciato
ma anche soluzioni nero anodizzate sono ampiamente di mio gradimento
quindi da questo punto di vista nessun problema

le ruote di radon e canyon invece non sarebbero latticizzabili?
tenendo sempre presente che sarei sempre curioso di affiancare una coppia di cerchi ztr crest

la preferenza shimano / sram credo sia fortemente personale, altrimenti quali aspetti tecnici / oggettivi porterebbero a preferire questo o quello?

non mi convince troppo la tripla su felt e radon, sarebbe possibile "doppiarla"

quanto alle forche mi sembra di capire che la migliore sia la fox, seguita dalla reba bloccabile della radon e quindi dalla reba normale della felt
dovrebbero essere tutte comunque almeno discrete se non sbaglio

a livello di manutenzione che differenze ci sono tra reba e fox?

cavi interni a livello estetico non mi interessano, non so se in mtb possano essere pratici perché lasciano i cavi puliti

il collarino con bloccaggio rapido del reggisella credo si risolva con poco una volta che si dovesse ritenere utile

quanto alle misure come accennavo da biomeccanico mi indicava un orizzontale 585mm, quindi non credo che avrei problemi a posizionarmi su nessuna delle tre

le mavic crossride di canyon sono latticizzabili come le altre .
Riguardo le forcelle io conosco la Fox ed ho il modello precedente a quella montata su Canyon; devo dire molto sfruttata in 2 anni... e con manutenzioni semestrali ad oggi nessun tipo di problema.
Inoltre considera che Canyon è a perno passante sia sull'anteriore che sul posteriore

comunque io fra i 1299 di Canyon e i 1049 di Felt in offerta, non avrei dubbi e prenderei la prima.
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
senza dubbio la canyon ha già una bella doppia 36-22 adatta alle 29
epoi monta dei cerchi migliori degli alex sulla radon
il problema potrebbe essere la taglia !
una M con seat tube da 44 cosa è una 17.5",,,,
mentre se valuti la radon da 16"
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
le mavic crossride di canyon sono latticizzabili come le altre .
Riguardo le forcelle io conosco la Fox ed ho il modello precedente a quella montata su Canyon; devo dire molto sfruttata in 2 anni... e con manutenzioni semestrali ad oggi nessun tipo di problema.
Inoltre considera che Canyon è a perno passante sia sull'anteriore che sul posteriore

comunque io fra i 1299 di Canyon e i 1049 di Felt in offerta, non avrei dubbi e prenderei la prima.
le mavic non sono le crossmax, ma le crossride, come mai sarebbero meglio delle altre? da profano e guardando i pesi sembrano tutte normali ruote budget,
comunque bene che siano latticizzabili.
La manutenzione semestrale è normale ruotine dal meccanico o richiede un intervento più sostanzioso?

Sono anche io teoricamente favorevole al perno passante, ma su una entry level non mi formalizzerei più di tanto.

Con spese di spedizione la differenza tra canyon e felt è di 300€ che probabilmente saranno giustificati (non non sono così pochi in rapporto al totale) e 350 rispetto alla radon.
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
le mavic non sono le crossmax, ma le crossride, come mai sarebbero meglio delle altre? da profano e guardando i pesi sembrano tutte normali ruote budget,
comunque bene che siano latticizzabili.
La manutenzione semestrale è normale ruotine dal meccanico o richiede un intervento più sostanzioso?

Sono anche io teoricamente favorevole al perno passante, ma su una entry level non mi formalizzerei più di tanto.

Con spese di spedizione la differenza tra canyon e felt è di 300€ che probabilmente saranno giustificati (non non sono così pochi in rapporto al totale) e 350 rispetto alla radon.
le altre ruote non le conosco,,, e quindi non posso dare giudizi.
La manutenzione della forca è normale routine del meccanico, ma ovviamente dev'essere uno capace e attrezzato per smontare una forcella da MTB :il-saggi:

è vero che ci sono 300€ di differenza e sul totale non sono banali....
, ma sulla Canyon non farai altri interventi,,,, mentre sulla felt vorrai ad esempio mettere la doppia? comunque sarebbe un costo supplementare...
....e sono certo che nel tempo faresti anche altri interventi migliorativi sulla Felt...
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
... mentre sulla felt vorrai ad esempio mettere la doppia? comunque sarebbe un costo supplementare...
....e sono certo che nel tempo faresti anche altri interventi migliorativi sulla Felt...
aspetto doppia: sul catalogo felt la nine race è con la doppia, quindi potrebbe essere errata la scheda del negozio
inoltre leggevo che è possibile trasformare una tripla in doppia (ovvio che nativa è meglio ...)

quanto al non fare interventi ...
... purtroppo non sono uno che trova facilmente pace ...

comunque la canyon piace molto anche a me, solo che quando posso preferisco documentarmi
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
aspetto doppia: sul catalogo felt la nine race è con la doppia, quindi potrebbe essere errata la scheda del negozio
inoltre leggevo che è possibile trasformare una tripla in doppia (ovvio che nativa è meglio ...)

quanto al non fare interventi ...
... purtroppo non sono uno che trova facilmente pace ...

comunque la canyon piace molto anche a me, solo che quando posso preferisco documentarmi

appunto ti consiglierei la Canyon ed è sempre meglio raccogliere piu' info possibili

Tieni presente che anche io l'avevo presa in seria considerazione per il cambio bici visto il suo ottimo rapporto qualita' /prezzo :spetteguless: che non mi sembra abbia eguali per una 29...

ma felice di essere smentito da altre soluzioni :medita:
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
...

ma felice di essere smentito da altre soluzioni :medita:
a prima vista soluzioni a pacchetto completo altrettanto interessanti non mi sembra ce ne siano molte,
invece avendone competenze, tempo e voglia
potrebbe essere interessante scegliere i componenti pezzo pezzo, buttando un occhio anche sull'usato: alla fine forse si spende qualcosa in più, ma si ha un prodotto estremamente personalizzato che è un bel plus
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
a prima vista soluzioni a pacchetto completo altrettanto interessanti non mi sembra ce ne siano molte,
invece avendone competenze, tempo e voglia
potrebbe essere interessante scegliere i componenti pezzo pezzo, buttando un occhio anche sull'usato: alla fine forse si spende qualcosa in più, ma si ha un prodotto estremamente personalizzato che è un bel plus

sicuramente, ma il problema per fare un lavoro così certosino per me è soprattutto il tempo....
allora sarei piu' propenso a trovare un buon usato(bici completa), che spesso capitano occasioni molto interessanti :medita:
anche se con la MTB bisogna stare ancora piu' attenti....
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
sicuramente, ma il problema per fare un lavoro così certosino per me è soprattutto il tempo....
allora sarei piu' propenso a trovare un buon usato(bici completa), che spesso capitano occasioni molto interessanti :medita:
anche se con la MTB bisogna stare ancora piu' attenti....
ci ho pensato anche io, ma trovare una 29 usata (in buone condizioni) della propria taglia e budget oggi è un pò un terno a lotto,
mentre con le 26 è sicuramente più facile
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
.. perno passante, ma su una entry level non mi formalizzerei più di tanto.
se ti piacciono anche i single track ed il tecnico guidato (anche molto lento) INMHO il p.p. è anche più che "molto imnportante".

cioè, nell'assemblaggio della mia 29" l'ho considerata condizione imprescindibile.

parlo solo dell'anteriore, per il post non so.

per la taglia dici "piccola" maaaa
..cmq.. 175cm.. ..il cavallo mi sembra dici è normale (anzi).. ..credo cmq tu intenda "M". Insomma, per quello cmq vedi le case che dicono.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo