29" e triathlon

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
Non sò se è stato trattato l'argomento.

Leggendo il regolamento tecnico 2010 del triathlon all'articolo 66.12 Percorso ciclistico leggo

66.12 Per le categorie Giovanissimi è vietato il cerchio della bici da corsa. In ogni caso la dimensione massima del cerchio è 26 pollici e la
sezione minima del pneumatico 1,50 pollici.
Il controllo del mezzo sarà effettuato dalla Giuria in zona cambio. Eventuali mezzi risultati
irregolari dovranno essere messi a norma o sostituiti (l’atleta può sostituire il mezzo o parte di esso prima della chiusura zona cambio).
Le corna laterali al manubrio dritto da mtb sono considerate come estensione delle manopole e non come appendice.
Per le categorie Giovanissimi è vietato l’uso delle appendici ed è consentita la scia tra atleti dello stesso sesso.

Mi sembra di capire che le 29" siano vietate, ho capito bene? Qualcuno ha esperienza in merito? grazie

link al regolamento

[url]http://www.fitri.it/data/2010/20100727_124626_1.pdf[/URL]

Longjnes

Biker infernalis
Non sò se è stato trattato l'argomento.

Leggendo il regolamento tecnico 2010 del triathlon all'articolo 66.12 Percorso ciclistico leggo

66.12 Per le categorie Giovanissimi è vietato il cerchio della bici da corsa. In ogni caso la dimensione massima del cerchio è 26 pollici e la
sezione minima del pneumatico 1,50 pollici.
Mi sembra di capire che le 29" siano vietate, ho capito bene? Qualcuno ha esperienza in merito? grazie

sembra di si, anche perche trattandosi di giovanissimi (8-13 anni mi pare) il cerchio da 26 sarebbe anche troppo abbondante. ma poi l'esigenza dei 29 nn ci sarebbe comunque. il 29 serve offroad, mentre onroad un 26 scorre meglio.
anche i pro a crono a volte optano per ruote da 26 e rapporti lunghissimi.

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
sembra di si, anche perche trattandosi di giovanissimi (8-13 anni mi pare) il cerchio da 26 sarebbe anche troppo abbondante. ma poi l'esigenza dei 29 nn ci sarebbe comunque. il 29 serve offroad, mentre onroad un 26 scorre meglio.
anche i pro a crono a volte optano per ruote da 26 e rapporti lunghissimi.
mi sembra che i 26" siano per tutte le categorie.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia interpretazione è che l'articolo 66.12 regolamenti esclusivamente la categoria Giovanissimi.

Se così non fosse si potrebbero usare solo bdc con ruote da ragazzo, visto che l'articolo 66 regolamenta la frazione ciclistica indipendentemente dal fatto che sia su strada od offroad.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
in effetti rileggendo sembra riferito solo ai giovanissimi, nel resto del regolamento non trovo altre affermazioni circa il diametro delle ruote mtb...:nunsacci:

E non ce ne sono, il regolamento è unico , non esistono norme specifiche sulla mtb (salvo una chiarificazione sui bar-end).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quindi le 29" sono ammesse senza problemi?!?

L'unico articolo che parla della frazione ciclistica è il 66.

Se si volesse dire che il 66.12 non riguarda solo le categorie giovanissimi, vorrebbe dire che in TUTTE le gare di triathlon, dall' Ironman alla distanza olimpica all' Xterra non si possono usare bdc con ruote standard (28").

Per cui l'unica conclusione possibile è che le 29er sono adoperabili senza alcun problema.

Longjnes

Biker infernalis
L'unico articolo che parla della frazione ciclistica è il 66.

Se si volesse dire che il 66.12 non riguarda solo le categorie giovanissimi, vorrebbe dire che in TUTTE le gare di triathlon, dall' Ironman alla distanza olimpica all' Xterra non si possono usare bdc con ruote standard (28").

Per cui l'unica conclusione possibile è che le 29er sono adoperabili senza alcun problema.
aggiungo un po' di entropia.
secondo me i giovanissimi triathlon nella frazione bici possono usare solo mtb, non sono previste bdc. infatti si parla di appendici, cerchio mtb di sezione generosa ecc ecc.

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
Mi sembra sia chiaro che la regola è per i soli giovanissimi. Non si parla, come giustamente osservava il sembola, di mtb ma di bici. Quindi si escluderebbe, qualora la norma fosse generica, qualsiasi bdc con ruote da 28" per tutte le categorie.
Ho chiesto un po' a giro, per esempio lorenza menapace mi ha detto di aver partecipato e vinto gare duathlon e triathlon fitri con una 29" senza problemi.
Il campione del mondo x-terra, il cui regolamento si rifà a quello fitri, corre con una 29"
InZomma le 29" sono ammesse....

mauro 011

Biker novus
26/3/06
25
0
0
collina torinese
Visita sito
Mi sembra sia chiaro che la regola è per i soli giovanissimi. Non si parla, come giustamente osservava il sembola, di mtb ma di bici. Quindi si escluderebbe, qualora la norma fosse generica, qualsiasi bdc con ruote da 28" per tutte le categorie.
Ho chiesto un po' a giro, per esempio lorenza menapace mi ha detto di aver partecipato e vinto gare duathlon e triathlon fitri con una 29" senza problemi.
Il campione del mondo x-terra, il cui regolamento si rifà a quello fitri, corre con una 29"
InZomma le 29" sono ammesse....

Ciao Il regolamento Fitri non si rifà a quello XTerra o viceversa, che è un circuito che si svolge al di fuori dell'ambito delle varie federazioni, e che in Italia, viene riconosciuto dalla FITRI sotto la formula "triathlon olimpico MTB"; lo dico solo per la precisione anche se non cambia l'OT circa le 29r. Che io sappia non ci sono regolamentazioni a riguardo e comunque ad oggi non vengono vietate, che questo poi significhi che i giudici sappiano dell'esistenza delle ruote da 29 montate su MTB io avrei dei dubbi, in ogni caso credo che per quello che riguarda le MTB, salvo diverse indicazioni, valga il regolamento del settore fuoristrada FCI.

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ciao
che io sappia (sono tesserato fitri e faccio l'XTerra) le 29 sono ammesse senza problemi....
anzi... è da un po' che penso che una bella front 29 (in carbonio) sarebbe un'ottima soluzione come mezzo per competizioni del genere...
:hahaha:come divento ricco, come divento ricco....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo