29 e rapporti

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

valutazione giusta (non ne dubitavo)....ti ricordi che già a suo tempo parlammo di CNC per guarniture "particolari"? prima che FRM lanciasse l'idea del 27-42, io ci avevo già pensato....e ora, con lo sviluppo delle 29, l'idea mi è tornata in mente, con una leggera evoluzione.
Anche io ragionavo nei tuoi termini, arrivando a "concepire" una doppia 26-38 mediante l'utilizzazione di componenti standard...come? Semplice!!

Basta utilizzare il 38 specifico Stronglight per permettere direttamente il montaggio all'interno della corona da 26, il tutto utilizzando una leggera guarnitura road giro bulloni 130 ..il 26-38 abbinato al pacco pignoni 11-34 sarebbe una soluzione interessante...con uno sviluppo metrico idoneo per l'xc agonistico....e siccome lo sai come sono fatto, ti dico che la mia idea è già in cantiere e verrà sperimentata "MOLTO PRESTO" ...chissà che non si possa realizzare una 29 veramente da xc...come lo intendo io ;-)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Basta utilizzare il 38 specifico Stronglight per permettere direttamente il montaggio all'interno della corona da 26, il tutto utilizzando una leggera guarnitura road giro bulloni 130 ..il 26-38 abbinato al pacco pignoni 11-34 sarebbe una soluzione interessante...con uno sviluppo metrico idoneo per l'xc agonistico....e siccome lo sai come sono fatto, ti dico che la mia idea è già in cantiere e verrà sperimentata "MOLTO PRESTO" ...chissà che non si possa realizzare una 29 veramente da xc...come lo intendo io ;-)

Anche io ho pensato ad una soluzione del genere, senza tante modifiche basta prendere una tripla stradale con girobulloni 130 - 74. Al posto della corona 52 si può montare anche un bash tipo quelli da ciclocloss, si conserva il 39 oppure si monta il 38 e sulla posizione della 3A corona con BCD (girobulloni) 74 si monta il 26 o il 24 che è la dentatura minima supportata dal BCD 74.
Visto che quasi tutte le pedivelle ultima generazione adottano il perno centrale integrato che non è possibile modificare, con la tripla stradale sulla MTB si otterrebbe cmq. una linea catena corretta ed essendo anche più larga, verrebbero scongiurati possibili problemi di interferenza con i foderi orizzontali.

Su percorsi XC potrebbe bastare il 26 x 34 che grossomodo equivale al 29 x 34 della doppia usata su alcune XC (29-44).

Ad esempio ho visto fare un lavoro del genere con una pedivella Ultegra tripla sulla MTB di Nicolas Vouilloz per gareggiare nelle gare Avalance cup.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
oggi ho finito di customizzare la mia tripla: 22-30-38... è un pò bruttina ma mi sembra che vada (in cortile) domani in pausa pranzo, super test!!!

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
valutazione giusta (non ne dubitavo)....ti ricordi che già a suo tempo parlammo di CNC per guarniture "particolari"? prima che FRM lanciasse l'idea del 27-42, io ci avevo già pensato....e ora, con lo sviluppo delle 29, l'idea mi è tornata in mente, con una leggera evoluzione.
Anche io ragionavo nei tuoi termini, arrivando a "concepire" una doppia 26-38 mediante l'utilizzazione di componenti standard...come? Semplice!!

Attendo notizie............:idea1:....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo