Ciao,
la mia schiena non ama le posizioni di guida troppo "orizzontali".
Sopporta molto meglio le posizioni più sollevate (in questo momento per esempio uso una Kona Dawg).
Dalle foto le 29 mi sembrano tutte molto "distese" ... che impressioni ne avete ?
Qualcuno sa se esiste una 29 che mi consenta di guidare in maniera relax ?
Di solito faccio uscite da 3 / 5 ore, pagherei cara una scelta sbagliata.
grazie 1000
Ciao Flying!
Normalmente le 29er hanno piu' facilita' ad 'alzare' la posizione anteriore.
La maggiore dimensione della ruota anteriore infatti tende ad alzare l'avantreno, cosa che si compensa grazie ad un disegno del tubo sterzo piu' compatto e all'utilizzo di una piega 'flat'.
In questo caso infatti l'altezza anteriore e' identica a quella 'racing' di una 26 con una leggera piega riser, come si usa spesso ora.
Se vuoi alzare leggermente l'anteriore non devi fare altro che utilizzare una piega riser da 20/25 mm e ..voila'.. avrai una posizione piu' alta senza modificare le lunghezze che incidono di piu' sul bilanciamento della bici.
Una nota positivissima: date le caratetristiche delle 29er il rischio di alzare l'avantreno e' MOLTO limitato.
Questo significa che puoi alzare la tua psizione senza rischiare di impennare in salita, cosa che invece con una 26er tradizionale montata alla stessa altezza sucederebbe sicuramente di piu'.
Le 29er moderne non hanno problemi ad avere altezze di guida anteriori allineate con quelle delle 26: per non cambiare troppo le tue abitudini ti consiglierei di usare come riferimento la tua altezza anteriore attuale e poi variarla progressivamente: questo ti permettera' di capire meglio gli effetti del cambio di posizione sul tuo controllo della bici e sul tuo confort.