29 e postura di guida

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Flying Barrel

Biker novus
24/7/07
23
0
0
Udine
Visita sito
Ciao,
la mia schiena non ama le posizioni di guida troppo "orizzontali".
Sopporta molto meglio le posizioni più sollevate (in questo momento per esempio uso una Kona Dawg).
Dalle foto le 29 mi sembrano tutte molto "distese" ... che impressioni ne avete ?
Qualcuno sa se esiste una 29 che mi consenta di guidare in maniera relax ?
Di solito faccio uscite da 3 / 5 ore, pagherei cara una scelta sbagliata.
grazie 1000

1geko

Biker ultra
Ciao,
Sopporta molto meglio le posizioni più sollevate (in questo momento per esempio uso una Kona Dawg).
Dalle foto le 29 mi sembrano tutte molto "distese" ... che impressioni ne avete ?
grazie 1000
anche io non amo le posizioni di guida troppo sdraiate: posso dirti che abituato alla 26" full taglia M, la niner mcr, pure di taglia M, non mi crea alcun problema, la posizione nel mio caso è molto simile, tieni conto che non sono un agonista ma un semplice escursionista.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao,
grazie 1000

Ciao Flying!
Normalmente le 29er hanno piu' facilita' ad 'alzare' la posizione anteriore.
La maggiore dimensione della ruota anteriore infatti tende ad alzare l'avantreno, cosa che si compensa grazie ad un disegno del tubo sterzo piu' compatto e all'utilizzo di una piega 'flat'.
In questo caso infatti l'altezza anteriore e' identica a quella 'racing' di una 26 con una leggera piega riser, come si usa spesso ora.
Se vuoi alzare leggermente l'anteriore non devi fare altro che utilizzare una piega riser da 20/25 mm e ..voila'.. avrai una posizione piu' alta senza modificare le lunghezze che incidono di piu' sul bilanciamento della bici.
Una nota positivissima: date le caratetristiche delle 29er il rischio di alzare l'avantreno e' MOLTO limitato.
Questo significa che puoi alzare la tua psizione senza rischiare di impennare in salita, cosa che invece con una 26er tradizionale montata alla stessa altezza sucederebbe sicuramente di piu'.
Le 29er moderne non hanno problemi ad avere altezze di guida anteriori allineate con quelle delle 26: per non cambiare troppo le tue abitudini ti consiglierei di usare come riferimento la tua altezza anteriore attuale e poi variarla progressivamente: questo ti permettera' di capire meglio gli effetti del cambio di posizione sul tuo controllo della bici e sul tuo confort.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia esperienza conferma quanto scritto nei post precedenti, anche con un manubrio più alto la ruota anteriore si alleggerisce di meno.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Confermo anch'io quello che hanno scritto gli altri. Sulle mie 29ers, con una posizione di guida quasi da enduro (nel senso di moto da), la ruota anteriore resta perfettamente incollata in salita. :i-want-t:

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Questo significa che puoi alzare la tua psizione senza rischiare di impennare in salita, cosa che invece con una 26er tradizionale montata alla stessa altezza sucederebbe sicuramente di piu'.
Confermo!! io ho montato un manubrio riser da20 al posto del flat ma anche in salite ripide l'anteriore non accenna minimamente ad impennarsi.

dandan

Biker serius
23/9/04
196
0
0
56
genova
www.daniloambrosi.it
Ciao,
grazie 1000

Ciao,
non ti fare queste paranoie..... Io mi sono fatto una 29er tipo AM con impostazione chopperistica ed in salita non ho mai avuto alcun problema di sollevamento ruota. Sellino e manubrio sono praticamente alla stessa altezza, uso un manubrio riser e pipa molto corto (ti allego foto brutta ma esplicativa).
La bici è molto comoda per escursioni lunghe e pedalate.

Allegati

• PIC-0004.jpg
    PIC-0004.jpg
    124,8 KB · Visite: 31

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao,
non ti fare queste paranoie..... Io mi sono fatto una 29er tipo AM con impostazione chopperistica ed in salita non ho mai avuto alcun problema di sollevamento ruota. Sellino e manubrio sono praticamente alla stessa altezza, uso un manubrio riser e pipa molto corto (ti allego foto brutta ma esplicativa).
La bici è molto comoda per escursioni lunghe e pedalate.

Non so se te l'avevo gia' detto, ma e' proprio una bella bici la tua!

..te la metto nella galleria fotografica.. OK? ;-)

Ciao!

dandan

Biker serius
23/9/04
196
0
0
56
genova
www.daniloambrosi.it
ok ... e grazie!!!

E' vero che sono di parte però da quando la uso il mio livello tecnico è notevolmente migliorato (ieri infatti ho fatto un Brekka-nekka - percorso ligure molto tecnico - come mai avevo fatto), quindi penso che con un'escursione da 120 all'anteriore ed un giusto manico le 29er siano bici ideali per le gare da enduro!!!!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ok ... e grazie!!!

E' vero che sono di parte però da quando la uso il mio livello tecnico è notevolmente migliorato (ieri infatti ho fatto un Brekka-nekka - percorso ligure molto tecnico - come mai avevo fatto), quindi penso che con un'escursione da 120 all'anteriore ed un giusto manico le 29er siano bici ideali per le gare da enduro!!!!

Sono sempre piu' convinto cke le full 29er possano essere una brutta sorpresa per tanti 26ers. ;-)
Solo cambiando le ruote la bici cambia completamente attitudine: da molto scorrevole a decisamente cattiva.

ma..si possono cambiare le ruote tra una speciale e un'altra?
E' sicuramente un buon modo di perdere un minutino ma se il trasferimento e' lungo e la speciale seguente e' scorrevole praticamente si lega trasferimento-speciale-trasferimento e allora puo' valerne la pena.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
sì ma esistono anche i compromessi per le ruote! per la prova enduro di cumiana userò le nevegal 2,2 ant e post latticizzate sulle mie ruote da circa 1700-1800 gr...non delle piume ma non pesanti, sicuramente non più pesanti di chi usa ed esempio crossmax xl e maxxis high roller ust 2,35 st (scelta minime se si vuole strappare un tempo decente in prova speciale) come uso (usavo ormai da quando ho la 29er) sulla chameleon...

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Sono sempre piu' convinto cke le full 29er possano essere una brutta sorpresa per tanti 26ers. ;-)
Solo cambiando le ruote la bici cambia completamente attitudine: da molto scorrevole a decisamente cattiva.

ma..si possono cambiare le ruote tra una speciale e un'altra?
E' sicuramente un buon modo di perdere un minutino ma se il trasferimento e' lungo e la speciale seguente e' scorrevole praticamente si lega trasferimento-speciale-trasferimento e allora puo' valerne la pena.

art.8 del regolamento super-enduro vieta tassativamente la sostituzione delle ruote durante la competizione, che anzi vengono "punzonate":rosik:, lo stesso articolo prevede altresì ".....uso di biciclette con ruote da 29":medita:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo