29 e fango

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Domenica un gruppo di amici suggerisce di fare una piccola garetta di XC.
Visto il tempo e memore dell'anno scorso mi aspetto un oceano di fango su quasi tutti i 30 km (anche se spunta il sole adesso è tutto sottobosco).
Su questo terreno non ho ancora testato la bici.

Qualcuno di voi ha impressioni, suggerimenti, consigli da postare?

Tipo di gomme suggerito per questo terreno? Sulla 26 avevo una predilezione per le Medusa della Maxxis ma per le tuotone non mi sembra ci sia molto in giro di dedicato :nunsacci:

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Le monto anche io e le trovo nell'insieme veramente delle ottime gomme in rapporto scorrevolezza/tenuta/leggerezza e ci vado dappertutto, se dovessi però pensare ad un giro in un oceano di fango avrei di che pensare.......come giustamente fai tu!!!!!!! Magari qualche tassello in meno ed un pò più pronunciato.....hai un buon "spacciatore" di ruotoni nella tua Milano

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
se c'è il fango che c'era domenica alla divinus allora per una 29 la vedo dura (è l'unico caso in cui le 26 hanno un vantaggio); come minimo tiri su almeno un kg in più di fango...e non è poco...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
se c'è il fango che c'era domenica alla divinus allora per una 29 la vedo dura (è l'unico caso in cui le 26 hanno un vantaggio); come minimo tiri su almeno un kg in più di fango...e non è poco...

mica vero sai ;-)

Chiedilo alla Menapace che domenica scorsa con un fango IMPOSSIBILE a una granfondo di zona ha fatto ventesima assoluta!
Nel fango gli svantaggi sono minimi: la distanza tra piantone e ruota non è quella critica, lo sono molto di piu' i foderi bassi e li' una buona 29er e' molto simile a una buona 26.
Le ruote piu' grandi hanno attaccato il 10% di fango in piu', ma da quel che ho sengtito questa teoria non corrisponde alla pratica.
Come dice il Dottor House facendo una smorfia: 'mi sfugge qualcosa?'

Invece ci sono problemi di aderenza e li' quando le altre slittano le 29 mettono le aliiiiiii :-).

Leggi indietro e troverai post di gente che credeva che sul fango ci fossero problemi e poi ha provato ricredendosi.

Ovviamente non montare dei 2,35, ma sarebbe uguale con una 26.

Provare provare provare provare....anche qui.

Io personalmente NON ho provato. Odio il fango e in liguria, dove giro prevalentemente, ce n'e' poco.

Una nota fuori luogo provando le gomme. I semislick di Stan sono fantastici sul duro ma sulla polvere vanno bene solo se si vuole andare su Paperissima. Un disastro

-----------------------------

OzolBike
MICHELOTTI E MENAPACE DOMINANO LA OZOLBIKE 1^ PROVA VAL DI NON CUP
Una domenica di pioggia e fango ha accolto i più di 100 bikers che si sono dati appuntamento al Centro Sportivo di Revo' (TN) per la 2^ edizione della Ozolbike Val di Non Cup 2008, sul percorso di 30 km con circa 1000 m di
dislivello.
Le condizioni meteo purtroppo hanno influito sull'affluenza alla gara ma non hanno intaccato la voglia dei migliori scalatori del trentino. Partenza alle 9.30, un breve tratto in mezzo all'abitato di Revo' per poi portare in quota verso la cima del Monte Ozolo.
Passa subito al comando Angeli Germano (Dallagosport) che mantiene questo primato fino al G.P.M., seguito a 40" da Michelotti Marco (Team Andreis) e Misseroni Fabio (il Bradipo). Arriva al G.P.M. con il secondo gruppo dei maschi, anche Menapace Lorenza (Carpentari Team) 20^ assoluta, seguita a ben 4' da Callovi Francesca (Emporio del Ciclo).
In discesa la catena tradisce Angeli Germano e permette e Michelotti Marco di prendere il comando per non lasciarlo più e precedendo al traguardo Angeli Germano di 30", seguiti a 3' da Misseroni Fabio.
Tra le donne Menapace Lorenza taglia il traguardo quale prima donna e 24^ assoluta lasciando dietro di se Callovi e Covi.
Da evidenziare:
La Niner verde di Menapace Lorenza, unica 29 pollici in gara
Ottimi buoni pasto
Buono il servizio docce e lavaggio bici
Complimenti per i premi

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
mica vero sai ;-)

Invece ci sono problemi di aderenza e li' quando le altre slittano le 29 mettono le aliiiiiii :-).

Quoto. Ho provato sabato scorso in uno scorcio di sereno ma con il terreno "bello marcio". Maxxis Ignitor 2.1. Eravamo in tre, io con la 29er e due 26". Abbiamo fatto una specie di circuito dove su una rampa di media pendenza su terra, io pur slittando un po' sono sempre salito, le 26" a piedi sempre e ti garantisco che come bikers siamo eguali. Anche in frenata davanti non mi è mai andata via.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
mica vero sai ;-)

Chiedilo alla Menapace che domenica scorsa con un fango IMPOSSIBILE a una granfondo di zona ha fatto ventesima assoluta!
Nel fango gli svantaggi sono minimi: la distanza tra piantone e ruota non è quella critica, lo sono molto di piu' i foderi bassi e li' una buona 29er e' molto simile a una buona 26.
Le ruote piu' grandi hanno attaccato il 10% di fango in piu', ma da quel che ho sengtito questa teoria non corrisponde alla pratica.
Come dice il Dottor House facendo una smorfia: 'mi sfugge qualcosa?'

Leggi indietro e troverai post di gente che credeva che sul fango ci fossero problemi e poi ha provato ricredendosi.

Ovviamente non montare dei 2,35, ma sarebbe uguale con una 26.

Provare provare provare provare....anche qui.

Io personalmente NON ho provato. Odio il fango e in liguria, dove giro prevalentemente, ce n'e' poco.

Una nota fuori luogo provando le gomme. I semislick di Stan sono fantastici sul duro ma sulla polvere vanno bene solo se si vuole andare su Paperissima. Un disastro

OzolBike
MICHELOTTI E MENAPACE DOMINANO LA OZOLBIKE 1^ PROVA VAL DI NON CUP
Una domenica di pioggia e fango ha accolto i più di 100 bikers che si sono dati appuntamento al Centro Sportivo di Revo' (TN) per la 2^ edizione della Ozolbike Val di Non Cup 2008, sul percorso di 30 km con circa 1000 m di
dislivello.
Le condizioni meteo purtroppo hanno influito sull'affluenza alla gara ma non hanno intaccato la voglia dei migliori scalatori del trentino. Partenza alle 9.30, un breve tratto in mezzo all'abitato di Revo' per poi portare in quota verso la cima del Monte Ozolo.
Passa subito al comando Angeli Germano (Dallagosport) che mantiene questo primato fino al G.P.M., seguito a 40" da Michelotti Marco (Team Andreis) e Misseroni Fabio (il Bradipo). Arriva al G.P.M. con il secondo gruppo dei maschi, anche Menapace Lorenza (Carpentari Team) 20^ assoluta, seguita a ben 4' da Callovi Francesca (Emporio del Ciclo).
In discesa la catena tradisce Angeli Germano e permette e Michelotti Marco di prendere il comando per non lasciarlo più e precedendo al traguardo Angeli Germano di 30", seguiti a 3' da Misseroni Fabio.
Tra le donne Menapace Lorenza taglia il traguardo quale prima donna e 24^ assoluta lasciando dietro di se Callovi e Covi.
Da evidenziare:
La Niner verde di Menapace Lorenza, unica 29 pollici in gara
Ottimi buoni pasto
Buono il servizio docce e lavaggio bici
Complimenti per i premi

bene bene, io purtroppo non ho esperienza quindi SUPPONGO e quindi è molto probabile SUPPONGO male.... ;)
in effetti anche domenica scorsa alla divinus mi sembra che scandola simone (5°classificato) abbia corso con una 29er...mi sembra eh :omertà:

eh eh eh....sono proprio queste le risposte che mi piacciono!
...ossia quelle che tolgono anche il minimo dubbio...
sempre di più devo avere una 29er!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
bene bene, io purtroppo non ho esperienza quindi SUPPONGO e quindi è molto probabile SUPPONGO male.... ;)
in effetti anche domenica scorsa alla divinus mi sembra che scandola simone (5°classificato) abbia corso con una 29er...mi sembra eh :omertà:

eh eh eh....sono proprio queste le risposte che mi piacciono!
...ossia quelle che tolgono anche il minimo dubbio...
sempre di più devo avere una 29er!

non c'entra niente, ma col fango la strategia vincente sembra la seguente:
1-gomme strette. piu' tire clearance e maggior pressione specifica, che va a mordere sotto la patina superficiale
2-sempre a cercare le pozzanghere, mai evitarle!! Gli altri si impaccano a passare nel fango e voi uscite con le ruote lavate.

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
non c'entra niente, ma col fango la strategia vincente sembra la seguente:
1-gomme strette. piu' tire clearance e maggior pressione specifica, che va a mordere sotto la patina superficiale
2-sempre a cercare le pozzanghere, mai evitarle!! Gli altri si impaccano a passare nel fango e voi uscite con le ruote lavate.

Parole sante! Sul fango più è stretta e meglio è.
E' per questo che ho aperto il post relativo alle ruotone.

Devo assulutamente provarle in queste condizioni :i-want-t:

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
Mi sono fatto un giro con il fango qualche domenica fa ed e' stato durissimo.
Dopo metà giro non funzionava piu' il cambio a nessuno per la "carogna" di fango ovunque e tutti avevamo tonnellate di fango addosso.
Certo le ACX jones da 2,2 della mia GF non saranno state la scelta migliore ma dopo pochi chilometri avevo due ciambelle del peso di "svariati" chili.
Rispetto alle 26, mi sembra che le ruote scarichino meglio il fango accumulato ma di fatto ce ne e' di piu' sopra e non ci puoi fare molto. Fatica tremenda....
Si riesce certamente a frenare meglio e a passare più agilemente nel fango "profondo" e nelle pozzanghere per lavarsi....
Quanto allo slittare in salita mi sembra che stavamo tutti messi malissimo.
Insomma bene da un lato ma il maggior peso del fango sulle ruote si fa sentire moltissimo.
Una piccola immagine per descrivere la situazione più favorevole della giornata.

Allegati

• fango.jpg
    fango.jpg
    31,4 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: The Advocate

1geko

Biker ultra
Caro Avvocato, alla Boschilonga non solo ci sarà fango ma è anche un percorso assai tortuoso; in 28 km ci sono centinaia di curve a 90 gradi (ho controllato sulla traccia GPS dello scorso anno) con continui rilanci e quindi ero anche io in dubbio sulla bici da adottare: la Cannondale F1000 sl con Maxxis Ignitor (sono molto sottili) o la Niner MCR con Kenda SB8. Domenica scorsa in presenza di molta acqua (enormi pozzanghere) ma tutto sommato poco fango, la MCR si è comportata bene, anche se nei pochi tratti veramente fangosi il nostro amico Gianni con la sua bici da ciclocross prendeva il largo.

• Mi piace
Reactions: The Advocate

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Caro Avvocato, alla Boschilonga non solo ci sarà fango ma è anche un percorso assai tortuoso; in 28 km ci sono centinaia di curve a 90 gradi (ho controllato sulla traccia GPS dello scorso anno) con continui rilanci e quindi ero anche io in dubbio sulla bici da adottare: la Cannondale F1000 sl con Maxxis Ignitor (sono molto sottili) o la Niner MCR con Kenda SB8. Domenica scorsa in presenza di molta acqua (enormi pozzanghere) ma tutto sommato poco fango, la MCR si è comportata bene, anche se nei pochi tratti veramente fangosi il nostro amico Gianni con la sua bici da ciclocross prendeva il largo.

monta le ruote del Gianni sulla MCR!!
horgankobelski.jpg

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
se nei pochi tratti veramente fangosi il nostro amico Gianni con la sua bici da ciclocross prendeva il largo.

CrestedB mi ha già preceduto ... ma dico anche io, con tanto tanto fango allora montare gomme da ciclocross ! Più strette di quelle ... nin so ! :mrgreen: ... (anche se non sarebbero regolamentari in gara).

Come gomme "normali" invece, ridico Klaw di Kenda. Strette e belle artigliate come dice il nome ...

In ogni caso con il fango colla tipo quello di Andy100, qualsiasi gomma aumenta di sezione considerevolemente !

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
CrestedB mi ha già preceduto ... ma dico anche io, con tanto tanto fango allora montare gomme da ciclocross ! Più strette di quelle ... nin so ! :mrgreen: ... (anche se non sarebbero regolamentari in gara).

Come gomme "normali" invece, ridico Klaw di Kenda. Strette e belle artigliate come dice il nome ...

In ogni caso con il fango colla tipo quello di Andy100, qualsiasi gomma aumenta di sezione considerevolemente !

Ecco il vero vantaggio delle 29er nel fango! Le gomme da CICLOCROSS!
Per la prima volta nella storia le 29er hanno una scelta che le 26 non hanno.
Prima o poi doveva succedere ;-)
In situazione opposta, tipo avventure di più giorni, portarsi dietro un paio di copertoncini e camere da corsa da usare per le tappe di trasferimento su asfalto fara' diventare Verde Kermit di rabbia i vostri compagni con le 26: anche se le slick esistono anche da 26 non avranno mai questa scorrevolezza.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
Ecco il vero vantaggio delle 29er nel fango! Le gomme da CICLOCROSS!
Per la prima volta nella storia le 29er hanno una scelta che le 26 non hanno.
Prima o poi doveva succedere ;-)
In situazione opposta, tipo avventure di più giorni, portarsi dietro un paio di copertoncini e camere da corsa da usare per le tappe di trasferimento su asfalto fara' diventare Verde Kermit di rabbia i vostri compagni con le 26: anche se le slick esistono anche da 26 non avranno mai questa scorrevolezza.

continuano le mie domande da ignorante sulle 29er....please fatemi capire, si possono montare sulle ruote da 29 i copertonicini da bdc, oppure posso montare ruote complete da bdc? :nunsacci: sorry...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
continuano le mie domande da ignorante sulle 29er....please fatemi capire, si possono montare sulle ruote da 29 i copertonicini da bdc, oppure posso montare ruote complete da bdc? :nunsacci: sorry...

Il diametro del cerchio da 29" e quello delle bdc 700C sono uguali (Erto 622).
Quindi in teoria i copertoncini montano sulle ruote da 29" e le gomme da 29" montano sui cerchi stradali (Inizialmente ho usato anche io questo accoppiamento). In pratica però devi tenere conto della larghezza del cerchio e del copertone. Es. un copertoncino stradale da 21 risulta troppo piccolo per un cerchione da 29" che è largo 24-25 mm, quindi sarebbe meglio un copertoncino da 25mm oppure quelli da ciclocross. Idem se usi copertoni da MTB 29" su cerchi stradali, si può fare se resti con delle misure intorno ai 2" ma non è proprio un accoppiamento ideale, anche in questo caso i copertoncini da ciclocross ci stanno meglio. Tieni conto anche che un cerchio nato per uso stradale non è così robusto per un uso fuoristrada. Al limite i cerchi da trekking.

Nella foto gomme Maxxis Ignitor 2.1 montate ed usate con cerchi stradali Mavic CXP22:

Zion_my3.jpg

Se fai una ricerca cmq. si è già più volte parlato di questo argomento. ;-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo