29 dalla Cina con furore (e componenti usati da terrore)

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
anche a me piace l'idea di autocostruirsi o assemblarsi la propria bici. è una cosa che ho già fatto su una vecchia mtb anni 90 a mo' di passatempo: l'ho smontata tutta tenendo solo il nudo telaio in acciaio e riassemblandola con pezzi nuovi altus/acera/tourney. non è una bici che uso io personalmente, la presto agli amici che vogliono farsi una pedalata leggera con me. alla fine, anche se un cancello, ho avuto molta soddisfazione nel montarmela da solo. è stato un bel laboratorio su cui fare esperienza
 

geataro

Biker novus
23/1/13
5
0
0
Visita sito
Ciao, intanto complimenti per il lavoro che hai fatto! io però avrei una domanda che evade un po' dal post.
Vorrei sapere come va??
Nel senso che vorrei sapere se magari hai provato una spark e riesci a fare un paragone tra i due telai
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@geataro
Ciao, scusa ho letto solo ora l'ultimo tuo post. Purtroppo non ho esperienza di Spark e pur andando forte dove mi sento sicuro, pietraie spaccaruote e percorsi al limite del ribaltamento, lei si è comportata benissimo, mai avvertito nessuna 'debolezza', si arrampica perfettamente e scende da Dio. Tieni però presente che non sono per niente tecnico quindi di conseguenza non ho doti di sensibilità, per intenderci nei tratti più difficili spesso perdo il controllo e mi affido totalmente alla bici, ma il controllo lo perdo per limiti miei, non del telaio... Di certo non prenderei più ruote così leggere, non ho avuto problemi ma ho sempre il pensiero di non stressare troppo il cerchio in appoggio con l'anteriore, con quei raggetti appiattiti...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@geataro
... Di certo non prenderei più ruote così leggere, non ho avuto problemi ma ho sempre il pensiero di non stressare troppo il cerchio in appoggio con l'anteriore, con quei raggetti appiattiti...


Quanto pesi? Se sei nei limiti del peso quelle ruote le puoi mettere alla frusta senza tanti problemi,per l'uso cui son nate,cioè Xc...se vuoi osare qualcosa in più e avventurarti nei trail da AM spinto o Free...forse meglio ruote un pò più robuste...;-)
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@Tc70
Certo, le ruote sono fino a 86 Kg, io viaggio tra gli 82-84, ho sentito qualche 'tic' di troppo, ma perchè flettono amabilmente, pur avendo ritensionato tutti i raggi e ricentrate, sono semplicemente 'troppo' leggere... Poi so che al peggio si rompono un paio di raggi, però il pensiero c'è sempre... No, no, nessun trail spinto, vado forte solo dove conosco benissimo il sentiero, non posso permettermi di fare l'asino, per età e capacità. In ogni caso queste sono ruote palesemente da gara e mi pento. Troppo specifiche.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@Tc70
Certo, le ruote sono fino a 86 Kg, io viaggio tra gli 82-84, ho sentito qualche 'tic' di troppo, ma perchè flettono amabilmente, pur avendo ritensionato tutti i raggi e ricentrate, sono semplicemente 'troppo' leggere... Poi so che al peggio si rompono un paio di raggi, però il pensiero c'è sempre... No, no, nessun trail spinto, vado forte solo dove conosco benissimo il sentiero, non posso permettermi di fare l'asino, per età e capacità. In ogni caso queste sono ruote palesemente da gara e mi pento. Troppo specifiche.


Azz...si sei un pò 'tirato' col peso...io sto su i 66kg...i 'tic' li fanno anche le mie,ma è una cosa normale,le torsioni che gli diamo su queste ruote tirate all'osso si sentono daltronde...;-)
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Upgrade dei cerchi! :sbavon:
Visti il mio peso troppo prossimo al limite dei Bontrager XXX e la necessità di avere 2 belle ruote robuste per fare qualsiasi cosa, ho trovato queste CranckBrothers iodine 3 credo modello precedente nuovi di zecca, non li ho cercati apposta Cobalt perchè coi cerchi superleggeri ho chiuso.
350 Euro nuovi come da negozio, non un graffio o polvere sui nipples, compresa cassetta X01 più corona 45 Axevo che però non monterò mai perché è rossa... :espulso!: Cassetta ovviamente usata ma che con quella che ho già credo di potermi fare 2 anni abbondanti e non tenere penzieri. :loll:
 

Allegati

  • CB-01.jpg
    CB-01.jpg
    196,2 KB · Visite: 191
  • CB-02.jpg
    CB-02.jpg
    96,9 KB · Visite: 190
  • Mi piace
Reactions: 10lele84

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Ciao , personalmente non amo assemblare le bike , preferisco prendere un modello che mi aggrada ufficiale , Anche per una questione di rivendibiàita .
Complimenti comunque per l'entusiasmo che traspare dai tuoi post per averla creata come desideravi ! Buone pedalate !
 
  • Mi piace
Reactions: petauro

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Colgo l'occasione di riesumare questo topic per chiederti un parere sulle Bontrager xxx

Sono in procinto di acquistarle come upgrade leggero per la mia nuova front (peso 70kg).
Come ti ci sei trovato a parte la sensazione di delicatezza dovuta al peso? Le consiglieresti?
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Colgo l'occasione di riesumare questo topic per chiederti un parere sulle Bontrager xxx

Sono in procinto di acquistarle come upgrade leggero per la mia nuova front (peso 70kg).
Come ti ci sei trovato a parte la sensazione di delicatezza dovuta al peso? Le consiglieresti?
Ma guarda il caso, sono passato per un po' di amarcord che a causa del tennis m'è venuta l'ernia inguinale e causa covid sto fresco con la chiamata SSN... :zapalott:
Le ruote erano molto belle e performanti, come scritto non me le godevo perché era diventata una consuetudine stare più attento a stressarle che a godermele. Ti ci troverai benissimo, se le prendi usate però MI RACCOMANDO di accertarti che qualche nipplo non sia spanato perché poi addio tensionatura e centraggio fatti bene e guarda che i cuscinetti siano in ordine.
 

Classifica mensile dislivello positivo