29 dalla Cina con furore (e componenti usati da terrore)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Ciao a tutti, è dall'anno scorso che volevo farmi la prima finta full tranquilla, così volendo una L, innamorato del telaio SCOTT SPARK 2017 e cercando di stare un po' basso con il portafogli e peso totale, ho preso telaio nuovo cinese e cercato componenti pregiati usati. Scrivo questo post per dare qualche informazione a chi vuole imbarcarsi in un progettino personale per sbattimento, costi e pensieri:

- EURO 765 - TELAIO LIGHTCARBON LCFS904 19" (L)
- EURO 450 - RUOTE BONTRAGER TLR XXX + PERNI PASSANTI + DERAGLIATORE, MANETTINO, CASSETTA E UN PAIO DI CORONE TUTTO XX1
- EURO 160 - GUARNITURA XX1
- EURO 150 - FORCELLA ROCKSHOX SID 100mm
- EURO 90 - AMMO ROCKSHOX MONARCH RT3 165X38
- EURO 85 - FREN AVID ELIXIR 9
- EURO 388 - tutti i componenti di montaggio, PIPA, DISTANZIALI CARBON, CATENA, SMAGLIACATENA, MANUBRIO CARBON, MANOPOLE TAMARRE, COLLARINO, MOVIMENTO GXP, CENTER LOCK, DISCHI 180-203, COPERTONI, PASTIGLI E UN PAIO DI CAVI E ADATTATORI.
- IL SELLINO E' LA UNSADDLE DELLA SKOPRE, MUTUATA DALLA BICI DISMESSA.
TOTALE 2088, DICIAMO 2100 EURO

La bici mi piace tantissimo (soggettivo) e pesa 11,350 kg. quindi sono contentissimo.
Considerando tutti i prezzi comprensivi di spedizione ove non riuscivo a ritirare io i componenti, c'è stato un bello sbattimento nel montare tutto, smontaggio e pulizia totale di tutti i componenti, cavi nel telaio, taglia e cuci, spurgo, centratura ruote ecc... Quindi un bel po' di ore e incazzo.
Avrei potuto certo trovare componenti a meno, ma l'intenzione era di avere una bici come la volevo io esteticamente con al tempo stesso il maggior risparmio possibile su ottimi componenti, tutto in ottica Black & White.

MA: con gli stessi soldi avrei preso per esempio una Giant Anthem full carbonio di un paio di anni, spesso molto poco usate, bella e moderna, magari ancora in garanzia e da salirci e andare, sbattimento 0 e soprattutto nessuna sorpresa, potendola provare, a differenza dei componenti separati tenuti spesso da bestie. Inoltre se vuoi componenti devi aspettare occasioni buone, su molti componenti, quindi tanto tempo, invece di aspettare l'occasione della bici intera, mooooolto più comodo. Intorno ai 1500 EURO, se si è proprio fortunati arrivano ogni tanto delle gran belle bici, per cui... Insomma, sui 2000 Euro, uno può anche pensare di andare sul nuovo entry level di ottime bici in offerta...
Sarà anche ovvio, ma a conti fatti NON vale la pena di farsi la bici figa fai-da-te perchè in ogni caso componenti veramente belli costano sempre troppo, e per stare sui 2000 hai la concorrenza di ottime bici già montate... Spero questa riflessione molto pratica serva a qualcuno per chiarirsi le idee, ciao!
S.

B&W-01.jpg B&W-02.jpg B&W-03.jpg B&W-04.jpg B&W-05.jpg B&W-06.jpg B&W-07.jpg B&W-08.jpg
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
a MIO PARERE come hai detto non ne vale la pena.l importante é che tu sia soddisfatto.la bici in se non ê male
maaa....quel reggisella X ME é osceno.sembra quello di una spinbike con la slitta x arretramento.poi magari é comodissimo ma esteticamente
 

ubs22

Biker novus
10/10/07
19
1
0
Visita sito
Bike
Lapierrr
Non commento sull'estetica , i pesi e i costi dato che sono assolutamente personali e inopinabili (tra l'altro la soluzione B/W e' comunque bella.) Se posso darti un consiglio invertirei l'ammortizzatore, spostare la leva di bloccaggio in marcia potrebbe diventare scomodo e forse rischioso.
 
  • Mi piace
Reactions: diego87bs

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Il piacere di assemblarsi una bici è impagabile, principalmente perché ti appaga spiritualmente, in più conosci ogni singolo pezzo del mezzo, lo sai manutenere perché lo hai messo tu. Io ho fatto la stessa cosa ad inizio anno. Grosso modo ho spesso meno di un nuovo di pari caratteristiche. Il prezzo però è di secondo piano per i motivi scritti prima. È una tua creatura e questo ti permette di avere il pieno controllo sul mezzo, in particolare sotto l'aspetto meccanico. Se sei in giro sai meglio dove mettere le mani. Complimenti.
In fine mi permetto alcune osservazioni:
1. I freni tecnicamente sono sotto tono rispetto al resto, ovviamente se ti vanno bene, ma il mezzo forse ambrebbe se un set più onorevole.
2. La sella: ti trovi bene? Come fai quando serve mettersi in punta di sella? L'estetica non la commento, ma è veramente particolare.

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@Antony81
Grazie, ma per limare ancora il peso, non gareggio e non sono grammomaniaco, mi sono accontentato!
@Fbf
...Ogni Scarrafone....
@.ab.
@spanato14
@ubs22
@picard12
I freni sono stati dettati più che altro per il colore e il basso costo, uniti al fatto che faccio giri max 1h e mezza, rari i tratti veloci e quindi non occorre potenza e costanza e il prezzo mi sembrava buono, sono curioso di vedere come vanno.
Per la sella, una volta abituato esteticamente, ogni volta che guardo le altre mi sembrano fastidiose, però l'ho presa un anno fa per evitare problemi al perineo, prostata ecc... Non ho più 20 anni e non voglio rischiare patologie proprio li... E' vero, la punta di sella proprio non la fai, poggi le punte delle natiche fin dove riesci, e l'appoggio mancante lo senti sui tricipiti, indolenziti le prime uscite perchè costringe a far lavorare anche le braccia. E' anche basculante assecondando il movimento del bacino durante la pedalata. Io la adoro. Costa ma è fatta veramente bene ed è un anno che prende lavaggi, pioggia, fango e i miei chiapponi puntuti.
Sicuramente farsi la bici ti da molta sicurezza e sai mettere le mani ovunque, però ha un costo in termini di tempo e smadonnamenti ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Badrock

Biker novus
29/9/12
17
0
0
Chieti
Visita sito
Io invece non mi fido del telaio cinese in carbonio, già di suo il carbonio si sfibra per i fatti suoi e rischia di spezzarsi in punti critici fatte da marche conosciute e buone, figuriamoci poi cinese con lavorazioni fatti alla meno peggio. Ti auguro che ti duri ma non ci farei troppo affidamento.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io invece non mi fido del telaio cinese in carbonio, già di suo il carbonio si sfibra per i fatti suoi e rischia di spezzarsi in punti critici fatte da marche conosciute e buone, figuriamoci poi cinese con lavorazioni fatti alla meno peggio. Ti auguro che ti duri ma non ci farei troppo affidamento.


Lo sai per certo o lo dici cosi perchè l'hai solo sentito dire in giro...:nunsacci:
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.978
1.765
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
A me piace, una domanda perché l'ammo al contrario c e un motivo preciso ,cosi facendo hai la leva di blocco più lontana
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Il post è stato scritto veramente molto bene. Sei riuscito nell'intento (almeno per me) di evidenziare in maniera chiarissima tutti gli aspetti positivi e negativi di un assemblaggio totale.
Ps. Non conosco i freni elixir 9, ma possiedo gli elixir 5 che tengo in tre mie bici, tra cui ci sta la mia mtb da gara: con quest'ultima, che non ho mai risparmiato, c'ho affrontato le micidiali discese dell'ultima "Etna Marathon" e i freni, esageratamente sollecitati, non hanno mai ceduto, neanche minimamente.
 
  • Mi piace
Reactions: thedoors

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Farsela da se non ha prezzo! Bravo, è come la volevi e ti sei divertito. Non si può chiedere di più. Quanto al telaio cinese, non credo sia più pericoloso di un qualunque brandizzato: un mio amico ha una frontina che è al terzo anno di vita e ne fa un uso estremo. Mai avuto segni di cedimento...

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
 

mikferniani07

Biker novus
26/9/12
3
3
0
faenza
Visita sito
Ciao ragazzi io ho azzardato e x ora e per 4 uscite tutto ok,sono soddisfatto e il telaio mi sembra di buona fattura.
In più mi sono accontentato ho cercato con calma componenti usati molto poco e....
Il risultato bici front 29
Cerchi dt
Rock shox rl
Guarnitura 2corone race face titanio carbonio
Trasmissione post xtr 10v
Manettini xtr
Freni xt
Pedali shimano semplici spd .
Manubrio eston c90 carbon
Reggisella carbon made cina
E sella carbon e leggero rivestimento ottima made cina.
Gomme racing ralf 2.1 con lattice
Peso bici 9,460
La spesa sta tutto su cosa vuoi metterci..
Dimenticavo spesa totale sotto i 1700€
Però è La MIA BICI !
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@mtbilly
@Badrock
@Tc70
@bikerluca
@ciclista411
@Eraclitus
Grazie di critiche e commenti.
Ovviamente non ho nessuna statistica, ma credo che la fragilità dei cinesi sia una leggenda. La mia front cinese è arrivata crepata dal trasporto, l'ho portata a sistemare da un bravo riparatore di carbonio, successivamente ha preso colpi assurdi tanto che in un incidente credevo di aver spezzato il telaio... Invece nulla, tanto solida che nonostante la riparazione l'ha voluta il mio compagno di fugaci uscite. Quando sono andato a farla riparare, c'era una sfilza di telai blasonati sbriciolati. Nemmeno un cinese. Alcuni ovviamente rotti in incidenti, altri ceduti. Credo semplicemente che succeda a tutti i carbonio, firmati e non. Quello invece che può fare la differenza è lo studio delle sollecitazioni, rigidezza, insomma il progetto che sicuramente sarà più studiato rispetto alle controparti cinesi, ma io non ho la finezza per accorgermi di come reagisce un telaio rispetto a un altro, così come la maggior parte dei fenomeni che sentono la maggior reattività dell'avantreno cambiando le viti in ergal del freno posteriore...
Per la posizione dell'ammo, sinceramente non me lo sono chiesto, l'ho montato come visto sulla Spark, in effetti potrei metterlo al contrario, se però sta male lo rimetto come prima, dato che io sono bellissimo deve esserlo sempre anche lei. Più che altro devo capire se la forcella che si avvita superiore non sbatta sul sedere panciuto dell'ammo capovolto. Proverò.
Se tu sei sceso dall'Etna con gli Elixir 5 senza problemi, io con i miei vetusti 9 non ne avrò.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@sampey
Lightcarbon, 765 Euro compreso di spedizione europea, no 'dogana'. Occhio che sono cinesi e poco attenti ai dettagli, sulle foto spesso c'è 148 posteriore ma in realtà è 142, te lo dicono ma stai attento e fatti SEMPRE confermare.
 
  • Mi piace
Reactions: sampey

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Ciao a tutti, è dall'anno scorso che volevo farmi la prima finta full tranquilla, così volendo una L, innamorato del telaio SCOTT SPARK 2017 e cercando di stare un po' basso con il portafogli e peso totale, ho preso telaio nuovo cinese e cercato componenti pregiati usati. Scrivo questo post per dare qualche informazione a chi vuole imbarcarsi in un progettino personale per sbattimento, costi e pensieri:

- EURO 765 - TELAIO LIGHTCARBON LCFS904 19" (L)
- EURO 450 - RUOTE BONTRAGER TLR XXX + PERNI PASSANTI + DERAGLIATORE, MANETTINO, CASSETTA E UN PAIO DI CORONE TUTTO XX1
- EURO 160 - GUARNITURA XX1
- EURO 150 - FORCELLA ROCKSHOX SID 100mm
- EURO 90 - AMMO ROCKSHOX MONARCH RT3 165X38
- EURO 85 - FREN AVID ELIXIR 9
- EURO 388 - tutti i componenti di montaggio, PIPA, DISTANZIALI CARBON, CATENA, SMAGLIACATENA, MANUBRIO CARBON, MANOPOLE TAMARRE, COLLARINO, MOVIMENTO GXP, CENTER LOCK, DISCHI 180-203, COPERTONI, PASTIGLI E UN PAIO DI CAVI E ADATTATORI.
- IL SELLINO E' LA UNSADDLE DELLA SKOPRE, MUTUATA DALLA BICI DISMESSA.
TOTALE 2088, DICIAMO 2100 EURO

La bici mi piace tantissimo (soggettivo) e pesa 11,350 kg. quindi sono contentissimo.
Considerando tutti i prezzi comprensivi di spedizione ove non riuscivo a ritirare io i componenti, c'è stato un bello sbattimento nel montare tutto, smontaggio e pulizia totale di tutti i componenti, cavi nel telaio, taglia e cuci, spurgo, centratura ruote ecc... Quindi un bel po' di ore e incazzo.
Avrei potuto certo trovare componenti a meno, ma l'intenzione era di avere una bici come la volevo io esteticamente con al tempo stesso il maggior risparmio possibile su ottimi componenti, tutto in ottica Black & White.

MA: con gli stessi soldi avrei preso per esempio una Giant Anthem full carbonio di un paio di anni, spesso molto poco usate, bella e moderna, magari ancora in garanzia e da salirci e andare, sbattimento 0 e soprattutto nessuna sorpresa, potendola provare, a differenza dei componenti separati tenuti spesso da bestie. Inoltre se vuoi componenti devi aspettare occasioni buone, su molti componenti, quindi tanto tempo, invece di aspettare l'occasione della bici intera, mooooolto più comodo. Intorno ai 1500 EURO, se si è proprio fortunati arrivano ogni tanto delle gran belle bici, per cui... Insomma, sui 2000 Euro, uno può anche pensare di andare sul nuovo entry level di ottime bici in offerta...
Sarà anche ovvio, ma a conti fatti NON vale la pena di farsi la bici figa fai-da-te perchè in ogni caso componenti veramente belli costano sempre troppo, e per stare sui 2000 hai la concorrenza di ottime bici già montate... Spero questa riflessione molto pratica serva a qualcuno per chiarirsi le idee, ciao!
S.

A prescindere dal risultato che può piacere o meno la riflessione è tanto interessante quanto intelligente! Dovrebbero leggerla tutti, dai più esperti ai neofiti, perfino chi comincia e non sa come orientarsi all'acquisto perché pone davvero i quesiti giusti che indirizzano alla scelta personale più appropriata.

Io sono un topo da garage, mi nutro di grasso e cacciaviti, infatti sto facendo un percorso simile ma con un telaio usato che sto assemblando piano piano con componenti usati e non.
Alla fine farò i conti e mi accorgerò che se avessi acquistato un buon usato già pronto, avrei risparmiato, fatto prima, pedalato di più e avrei fatta contenta anche mia moglie che non sopporta il vedermi in garage a smadonnare... Ma mi sarei tolto una parte del divertimento.

Questo è il mio pensiero ma altri possono trovare spunti diversi da questa interessante discussione. COMPLIMENTI!
 
  • Mi piace
Reactions: robbocop

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Ovviamente la soddisfazione personale è quello che ripaga dei soldi e del tempo speso.

Detto questo assolutamente il gioco non vale la candela. Trovi ottime XC full usate (anche poco) alla stessa cifra e oltre ad avere un minimo di sicurezza in più rispetto ad un modello cinese, hai anche una rivendibilita maggiore.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo