29 con ruote da 26

sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
Se su una 29 montassi saltuariamente ruote da 26 sarebbe accettabilmente funzionale o si comporta male? Ovviamente parlo di freni a disco. Chiedo questo perchè ho una coppia di ruote con pneumatici semislick per giri lunghi o molto lunghi in mtb. Sulla bici di solito monto gomme molto tassellate (solo bosco).Cambiando le varie bike, le ruote di scorta rimangono le stesse. Se comprassi una 29 potrei usarle lo stesso o dovrei prendere un'altra coppia di ruote? Questo mi scoraggia un pò
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Si , viene uno schifo non utilizzabile.
Non lasciarti scoraggiare, puo' darsi che dopo aver provato una 29 , ti voglia liberare per sempre di tutte le bici e ruote da 26 che hai in casa.:spetteguless:
 

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
puo' darsi che dopo aver provato una 29 , ti voglia liberare per sempre di tutte le bici e ruote da 26 che hai in casa.:spetteguless:
se la usi su strada può anche andare visto che le ruote girano....ma in sterrato è come la tyrrel a 6 ruote....na c@gata furiosa.....togli pure il forse....la 29 è come una bella.......bè lasciamo perdere...comunque imboccata quella strada nn si torna + indietro :-) :-) detto da uno che fino a l'anno scorso criticava fortemente le 29
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma poi ...
sulla 29" non si possono (lo so : €€€...) installare dei cerchioni da bicidacorsa con mozzi da disco ???
Certo che sì.

E Copertoni 700x23 ?
Certo, ovviamente se i cerchi sono della larghezza adeguata.


Ovviamente la geometria cambia un po', visto che il diametro effettivo delle ruote è diverso: il movimento si abbassa di circa 3,5 cm e l'avancorsa diminuisce e con essa la stabilità.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ma poi ...
sulla 29" non si possono (lo so : €€€...) installare dei cerchioni da bicidacorsa con mozzi da disco ??? E Copertoni 700x23 ?
ma questo lo puoi fare tranquillamente con qualunque 26" e forse viene pure meglio (da usare on road) per i problemi geometrici che ti ha indicato appena qui sopra il buon sembola!
 

sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
E vabbè, se proprio proprio...arriverà in garage una 29. Però devo riuscire a trovare il modo di affittarne una almeno per un paio d'ore. Comprarla a scatola chiusa non mi va. Ho solo un amico che ce l'ha solo che è alto 15 cm più di me e quindi non confrontabile
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vorrei fare ill passo verso una 29 ma cosa cambia effettivamente. A me interessa per salite medie di 12 15 %

Prova a leggere le discussioni in proposito, ce ne sono a decine. In breve, maggiore trazione, migliore scavalcamento degli ostacoli, minor tendenza all' alleggerimento dell' anteriore e minore impuntamento; per contro maggiore peso, maggiore inerzia delle ruote, fino ad oggi minore scelta e maggior prezzo.
 

Desmosedici

Biker popularis
9/7/07
60
0
0
Novara
Visita sito
Si , viene uno schifo non utilizzabile.
Non lasciarti scoraggiare, puo' darsi che dopo aver provato una 29 , ti voglia liberare per sempre di tutte le bici e ruote da 26 che hai in casa.:spetteguless:

Avevo una semplicissima mtb e quando sono passato ad una b'Twin 7 (non una mtb da 29" ma una semplice trekking biammortizzata da 28") mi sembrava di volare sullo sterrato..
Concordo, con ruote di diametro maggiore é tutta un altra cosa
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Avevo una semplicissima mtb e quando sono passato ad una b'Twin 7 (non una mtb da 29" ma una semplice trekking biammortizzata da 28") mi sembrava di volare sullo sterrato..
Concordo, con ruote di diametro maggiore é tutta un altra cosa

tu volavi con una bici da trekking su di un sentiero???
i casi son due:
-o sei un mostro di tecnica (e ci può stare x carità)
-o nn sai esattamente cos'è un sentiero di montagna (che x carità nn sapevo nemmeno io fino ad un paio d'anni fa)
 

Classifica mensile dislivello positivo