Ci sono? Me le sapreste indicare?
Stranamente mi sembra che le 29" prendano piede più nell'XC-marathon che nel FR o DH.
Viste le migliori prestazioni nel superare ostacoli penso che nelle discipline più discesistiche sarebbero favorite no?
Una 29" con una buona escursione mi intrigherebbe parecchio!
Ciao Inglese!
Si, ci sono, ma sono ancora una piccola parte dell'offerta e la causa sembra essere nella limitata disponibilità di componenti ed accessori adatti a questo segmento. Ma le cose stanno cambiando e anche piuttosto in fretta.
Troverai dei post molto interessanti su quest'argomento e soprattutto ricorda che le
ruote 'moltiplicano' l'effetto ammortizzante grazie al miglior angolo di attacco.
Lenz produce da tempo una 5 pollici molto rispettata e Niner ha in produzione la RIP, un prodotto molto interessante per il suo livello costruttivo e per i giudizi della critica con 4,5 pollici di corsa (115 mm).
Intense ha quasi pronta una 5,5 e Niner ha presentato a settembre la FWO che arriva a 6,5 pollici, che corrispondono a circa 200 mm di una 26 pollici.
Il mercato quindi si muove eccome!
Ricorda che una 100 mm (4 pollici) 29er reagisce grossomodo come una 125 mm mentre una RIP è parificabile a una all mountain da 135/140 mm!
Non so le altre ma la RIP e' disponibile in pronta consegna con forcella da 118 mm a doppia piastra e asse passante da 24 mm.
PS: ho trovato anche questo post interessante su un sito oltreoceano piuttosto bene informato (
http://twentynineinches.com/).
Le cose si muovo davvero veloci, proprio come le 29er
: THis is the BIG revolution!
Ciao!
New Rigs: When will Niner’s titanium bike hit? It can’t be long now. And how about that W.F.O.9 long travel rig shown at Interbike last fall? Well, it should be due to be seen again now sometime soon since the J.E.T. 9 project is now complete and out the door. Fisher redesigned their entire line up last year, but again, I have heard rumors of something new in a longer travel rig. Look for at least a sneak peek next month. Other companies are also hard at work on longer travel rigs. Interbike 2008 will be the Year of the Long Travel 29″er. You heard it here first. At the other end of the spectrum, carbon fiber frames will proliferate. I suspect at least three new plastic fantastic rigs will debut at Interbike with at least one of them being a convertable frame that will be single speedable.