29" con escursioni>100mm?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ci sono? Me le sapreste indicare?
Stranamente mi sembra che le 29" prendano piede più nell'XC-marathon che nel FR o DH.
Viste le migliori prestazioni nel superare ostacoli penso che nelle discipline più discesistiche sarebbero favorite no?
Una 29" con una buona escursione mi intrigherebbe parecchio!:freeride:

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ci sono? Me le sapreste indicare?
Stranamente mi sembra che le 29" prendano piede più nell'XC-marathon che nel FR o DH.
Viste le migliori prestazioni nel superare ostacoli penso che nelle discipline più discesistiche sarebbero favorite no?
Una 29" con una buona escursione mi intrigherebbe parecchio!:freeride:

Ciao Inglese!

Si, ci sono, ma sono ancora una piccola parte dell'offerta e la causa sembra essere nella limitata disponibilità di componenti ed accessori adatti a questo segmento. Ma le cose stanno cambiando e anche piuttosto in fretta.
Troverai dei post molto interessanti su quest'argomento e soprattutto ricorda che le ruote 'moltiplicano' l'effetto ammortizzante grazie al miglior angolo di attacco.
Lenz produce da tempo una 5 pollici molto rispettata e Niner ha in produzione la RIP, un prodotto molto interessante per il suo livello costruttivo e per i giudizi della critica con 4,5 pollici di corsa (115 mm).
Intense ha quasi pronta una 5,5 e Niner ha presentato a settembre la FWO che arriva a 6,5 pollici, che corrispondono a circa 200 mm di una 26 pollici.
Il mercato quindi si muove eccome!
Ricorda che una 100 mm (4 pollici) 29er reagisce grossomodo come una 125 mm mentre una RIP è parificabile a una all mountain da 135/140 mm!
Non so le altre ma la RIP e' disponibile in pronta consegna con forcella da 118 mm a doppia piastra e asse passante da 24 mm.

PS: ho trovato anche questo post interessante su un sito oltreoceano piuttosto bene informato (http://twentynineinches.com/).
Le cose si muovo davvero veloci, proprio come le 29er ;-): THis is the BIG revolution! ;-)

Ciao!

New Rigs: When will Niner&#8217;s titanium bike hit? It can&#8217;t be long now. And how about that W.F.O.9 long travel rig shown at Interbike last fall? Well, it should be due to be seen again now sometime soon since the J.E.T. 9 project is now complete and out the door. Fisher redesigned their entire line up last year, but again, I have heard rumors of something new in a longer travel rig. Look for at least a sneak peek next month. Other companies are also hard at work on longer travel rigs. Interbike 2008 will be the Year of the Long Travel 29&#8243;er. You heard it here first. At the other end of the spectrum, carbon fiber frames will proliferate. I suspect at least three new plastic fantastic rigs will debut at Interbike with at least one of them being a convertable frame that will be single speedable.

RIP9-_Medium_173-183_.jpg

Ripduc.jpg

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
ecco i dati della LENZ BEHEMOTH da 130 mm avanti e dietro, anche se visto il nodo di sterzo direi che ci potrebbe stare comodamente anche una forcella a escursione maggiore e travel variabile

sembra piacevolmente costruita per durare, viste appunto le scelte costruttive in zona sterzo e la scatola movimento da 73 mm - per esempio.

sarebbe interessante capire se si può montare un qualsiasi ammo ad aria al posto di quello a molla per migliorare le performance in salita (penso a un Pearl 3.3 o a un DHX o a uno dei nuovi XFusion) oppure se l'idraulica dell'ammo sia in qualche modo customizzata per la cinematica del carro

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
ecco i dati della LENZ BEHEMOTH da 130 mm avanti e dietro

sarebbe interessante capire se si può montare un qualsiasi ammo ad aria al posto di quello a molla per migliorare le performance in salita (penso a un Pearl 3.3 o a un DHX o a uno dei nuovi XFusion) oppure se l'idraulica dell'ammo sia in qualche modo customizzata per la cinematica del carro

Gran bella MTB la BEHEMOTH, anche le prestazioni sembrano eccellenti:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2058633&postcount=66

In questo caso hanno sostituito anche l'ammortizzatore con uno ad aria. IMHO, però su una MTB del genere preferirei cmq. un ammo a molla che in molti casi fa una bella differenza anche se "costa" qualche etto in più. Quello di serie cmq. non mi sembra tanto "evoluto" ... magari un bel Marzocchi ROCO TST !

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
girando in rete ho trovato questa mtb 29er in Cr-Mo Steel 4130 a 520 neuri

http://www.singlespeed.nl/catalog/product_info.php?cPath=36&products_id=153

Problema: non ha a telaio l'innesto saldato per il capocorda del deragliatore, cosa scomoda anche se ovviabile e non definitiva, e non ha nemmeno i supporti per il routing del cavo. Non si parla espressamente di escursione anteriore ma viene venduto con una forcella rigida Raynolds da 520 mm che è circa la lunghezza della nuova REBA da 120 mm e che è circa anche la lunghezza della Bergman Alice da 150 che viene adattata 29er riducendo la corsa per fare spazio alla ruota da 29. La lunghezza della Alice è 530 mm e per 10 mm di differenza non mi formalizzerei affatto.

Allegati

• Singular_Frame_gear.gif
    Singular_Frame_gear.gif
    23,7 KB · Visite: 11

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
girando in rete ho trovato questa mtb 29er in Cr-Mo Steel 4130 a 520 neuri

http://www.singlespeed.nl/catalog/product_info.php?cPath=36&products_id=153

Problema: non ha a telaio l'innesto saldato per il capocorda del deragliatore, cosa scomoda anche se ovviabile e non definitiva, e non ha nemmeno i supporti per il routing del cavo. Non si parla espressamente di escursione anteriore ma viene venduto con una forcella rigida Raynolds da 520 mm che è circa la lunghezza della nuova REBA da 120 mm e che è circa anche la lunghezza della Bergman Alice da 150 che viene adattata 29er riducendo la corsa per fare spazio alla ruota da 29. La lunghezza della Alice è 530 mm e per 10 mm di differenza non mi formalizzerei affatto.
guarda che i fermaguaine ci sono, sono sull'obliquo, appena dietro al tubo sterzo, quini passaggio cavi da sotto...

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Infami!

A vederla la Singular sembra prodotta da Caribou BiKes (Taiwan) sul disegno che gli avevo mandato mesi fa.
Triangolo in reynolds 520
Carro in acciaiaccio taiwanese.
COSTO 155U$D (meno di 100 &#8364;)

SCUSATE LO SFOGO....(lo sfogo è sul prezzo, quadruplicato in 2 passaggi)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Infami!

A vederla la Singular sembra prodotta da Caribou BiKes (Taiwan) sul disegno che gli avevo mandato mesi fa.

SCUSATE LO SFOGO....
per 100 euro te ne ruberei una io!
scherzo, che ladri,bisognerebbe eliminare gente così (ammesso che siano ladri del tuo progetto) non comprando robaccia di cui non si conosce la provenienza reale, ma di questi tempi la vedo dura...

Infami!

SCUSATE LO SFOGO....

ciao
dato che le ho viste personalmente al mondiale SS a stoccolma, posso dirti che le prime singular girano dal 2006.
giusto per completezza di informazione.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ho scritto SEMBRA perchè differisce in alcuni particolari come passaggi cavi e forcellini, per cui possono essere giunti alle stesse conclusioni. Solo che le geometrie e le quote sono pressocchè identiche.

in realltà vi allego i disegni della SS di Caribou, è uguale.

Be, almeno le mie costano + O - UGUALE e sono TUTTE in tubi Columbus ZONA (serie decisamente superiore al Reynolds 520) e SALDATE IN ITALIA artigianalmente.
Purtroppo le Gas 29 non mi costano 100&#8364;, altrimenti il prezzo sarebbe ben + basso

Quello che mi gratifica è che se qualcuno è giunto alle mie stesse conclusioni , vuol dire che comunque sono andato nella direzione giusta.

A vederla, comunque, temo che le forcelle ammortizzate tocchino nell'obliquo

Allegati

• WILD-29NER.pdf
    116,7 KB · Visite: 15

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Tra l'altro, l'altra settimana c'era su ebay un'asta per una onone 459 29er DANNEGGIATA.
La stranezza era che si era aperto (senza incidenti) il tubo obliquo.
Qui mi sorge il dubbio che non utilizzino tubi TRAFILATI A FREDDO , bensì TUBI SALDATI da nastro.

Sempre della serie " spendiamo meno possibile"

La spiegazione del venditore era questa:
D: Hi there, just curious as to how the damage occured? Thanks. 23-Mag-08
R: Its a manufacturing defect but as i was the second owner i could nt claim under warranty. I've been been informed by a frame welder that its an easy fix. Iain

Allegati

• fadb_1.jpg
    fadb_1.jpg
    17,2 KB · Visite: 5

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Skusa prendi il telaio stambek ... 480€ ... italiano in acciaio .. è fatto per forcelle da
520 530 mm ... ke vuoi di + dalla vita ? o-o l'emoticon del lucano non cè

La GAS29 di Monterosa non si discute: è là, in cima alla lista dei desideri. Giorni fa, prima che piovesse fino all'inverosimile, siamo arrivati a un pelo dal farci un giro sopra; è e rimane la preferita.

Questo non vuol dire che non si giracchi qua e là in rete; visto che avrò fatto si e no 5 uscite serie con la Orange P7 che mi sono montato questo inverno (complici le sciate, i temporali e le malattie dei figli che - com'è, come non è - cascano sempre sul w/e) l'operazione 29er non è ancora scattata e sono in piena fobia da raccolta di informazioni ovunque sul web. La mia idea è di farla scattare quest'inverno, magari dopo aver provato proprio una GAS.

Visto che mi sono un po' pentito di essermi costruito due bici - anche perchè ogni volta che esco mi piange il cuore a lasciarne a casa una - sto pensando di costruirmi solo una 29er al posto di due 26er. Visto che l'uso è abbastanza pesante (la full fa 160+160 e la front 140+0) onestamente sono indeciso fra
- una front in acciaio che, complici le ruotone con cerchi seri e gomme tublesizzate adeguatamente sgonfie, assicuri comunque doti di assorbimento adeguato in discesa al posteriore
- una full in alluminio
In ogni caso entrambe dovranno avere geometrie rilassate e orientate a un uso gravity. Dovranno poter montare quanto meno una forcella da 120 mm che dovrebbe equivalere a una 145 mm per ruote da 26; e qui, una volta di più, torna alla ribalta la GAS29.
Vedremo ... intanto mi sono studiato per bene le ruote e ho puntato la forcella che mi interessa.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo