• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29,componenti e nuovi materiali...

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
o.Allora perche nn esistono telai in carbonio,XTR,componenti di pregio? Voi che ne pensate?
Mi sembra che tu abbia esagrto un po;
Telai carbonio: Superfly, Ormea alba, tecnotelai, io stesso ho in progetto un carbonio fasciato. Ovvio mancano Scott e Cannondale, ma loro no ci credono, ma sta arrivando Niner.
Per le ruote siamo ormai al top, e sulle forcelle Rock Shox ha praticamente ammazzato il mercato, ma oltre a manitou e Fox, ci sono le orrime DT Swiss, e Le White, arriva Marzocchi...
Chiaro che non troverai mai una SID da 29, ma presto o tardi arriverà anche una reba WC alleggerita...

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
sai perche te l'ho chiesto? dalle mie parti a novembre fanno il trofeo Pantalica,su strada ma aperto anche a quelli che hanno mtb.113km con 3 salite importanti.Sarei curioso di provare.

caspita 113km è una bella tirata,ahahahah!! ti prenderanno per un'indeciso con una bdc con gomme mtb però non saprei se è tutta su strada sei decisamente svantaggiato,ma sulle tre salite per loro saran dolori!!!!comunque sono dalla tua io proverei.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ciao Spartan, sai, alla fine nelle 9" con orientamento xc agonistico, qui in italia siamo i più avanti di tutti; pochi ma buoni e sperimentatori ognuno ci ha messo dl suo; Marcopelle si è lnciato nella corsa al peso, Petit napoleon sperimenta i tubolari, Geax ha lanciato gommine da XC ultraleggere, Io ho messo sul mercato ruote leggere a prezzi abbordabili, CrestedB.. be, LUI ha PORTATO leterelmente il movimento 29 pollici in italia.

Negli usa il mercato delle 29 è sì il 15% del globale (e porbabilmente il 50% delle hardtail), ma è più indirizzato ad un uso ludico della bici che alla competizione; Chi credi che abbia spinto NoTubes a fare ruotine da 1350 grammi, le case americane?...NoNO, io sono convinto che sia sato un certo Mauro....
Ovvio che gli americani ora si accorgono che le 29 possono essere veloci anche in ambito XC.
La prossima settimana monto la prima Titanica da XC, ovvero, a parte l'azzurrina di Petit, la prima Gas29 dedicata espressamente all'XC puro. Non sarà ancora un mexo leggerissimo, ma conto di fermarmi poco sotto la soglia dei 10 kg.
sarà l'nteprima del Plastione, ovvero come si chiamerà l gas 29 in carbonio, sempre che Igor nel frattempo non sia approvato ad altri lidi.

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Su strada ti è capitato di accodarti agli stradisti? :-?

Io durante la settimana esco con bdc e a volte anche nel weekend, faccio anche parecchi km (non oltre i 180) ma per quanto la 29" sia comoda e performante non è nemmeno simile, anzi mi spiace dirlo ma è più simile la 26 alla bdc che non una 29 che si guida diversamente. Le ruote da 28" della bdc ha un diametro di 1 solo cm in più di una 26" con gomme da 2", mentre il diametro finale della 29 gommata è di 5cm in più, parecchio eh!
I vantaggi di una 29 rispetto alla 26 si vedono in fuoristrada e non sull'asfalto, l'unico vantaggio può essere quello della elevata velocità di percorrenza in curva, per il resto identiche, mentre la situazione si ribalta notevolmente a favore della 29 quando sei su sterrato molto mosso dove le ruotone iniziano a fare il loro lavoro in modo superbo. Andando su strada con una 29 non avrai mai vantaggi rispetto ad una bdc che è molto molto più bassa e dove il ciclista ha la testa più bassa anche di 30cm rispetto al biker, comunque per la cronaca una volta mi sono aggregato con la 29 ad un gruppetto di stradisti, io sono arrivato ai 49km/h poi li ho lasciati ma una decina di loro si erano già staccati prima di me, si erano pure innervositi a vedere un hummer che staccava le loro fighissime bici full carbon ruote comprese!

maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito
Con i DT x470 i laser sono durati un migliaio di km senza centrature, voglio vedere con i 355

Questo è quello che mi fa paura delle 29er, con la 26 non ho mai centrato una ruota in vita mia!
Si, è vero, non ho mai avuto ruote tirate nel peso, ma neanche da freeride, comunissimi cerchi mavic (317 - 223 ecc) montate con mozzi tipo XT e raggi da 2 mm!
Sentire che c'è la possibilità di dover centrare le ruote ogni 1000 km fi fa accapponare la pelle!
Ma ruote un pò più cazzutelle, magari montate con cerchi Arch oppure addirittura con i Flow credi che soffrano meno di questi problemi?
Delle ruote con componenti di buona qualità montati con i suddetti cerchi, quanto possono arrivare a pesare?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
io ho montato mozzi hope, raggi dt competition e i seguenti cerchi:
-dt470, non tenevao molto la centratura (90kg e uso molto cattivo) pesavano sui 1800 gr più le bandelle per tubelessizzare
-sun ringlé equalizer27, 80 grammi in più ma non li ho MAI centrati, inoltre le ruote sono MOLTO più rigide torsionalmente e precise nelle sterzate brusche
-stan's flow: le sto finendo di montare in questi giorni, come pesi si torna ai valori dei dt470, ma con la robustezza (teorica per ora!) degli equalizer. inoltre, eliminando le bandelle in gomma, rispetto agli equalizer ho tolto ben 120grammi a ruota, e tutti sul cerchio! non vedo l'ora di poterli provare seriamente!

così ad occhio, credo che flow, raggi 2-1,8-2 e mozzi tipo i n4all saremo intorno ai 1800 grammi circa, ma ruote da bomba. inoltre il flow è più largo e fa spanciare la gomme. la nevegal 2,2 misura 58mm di carcassa coi sun da 27mm e ben 60 con i flow!

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ciao Max, mi sono sentito 2 gg fa con Mauro di Raceware.Sto pensando seriamente di prendere una Niner.Ho da vendere il mio telaio full FRW Fxc pro tg M ancora imballato.Conosci qualcuno interessato?

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

Devo pesarle con precisione, ma le N4ASL-Alpina F1-NoTubes ARCH dovrebbero stare sio 1750 grammi e sono belle toste e non dovrebbero avere problemi i centratura

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
No prob,per adesso continuo a pedalare in 26.Piu in là si vedrà anche perche mi devo rimprendere dalla spesa della mia bdc.Gia con il DuraAce 7900 e le Mavic Ksyrium Sl ho speso una fortuna ehehe.

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito

non sò se l'areodinamica vada a vantaggio della bdc qui da me girano tutti con le mani appoggiate sui freni,quasi mai sull'impugnatura bassa quindi direi che la differenza non sia poi così elevata in questo caso è chiaro che in velocità e a mani basse sicuramente ma non vedo mai nessuno girare così

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
è chiaro che i rapporti fanno la differenza come ti ho detto col 53/11 ma sai anche tu come si và vista che vai in bdc,ma una gurnitura shimano strada delle ultime con cusc.esterni, si poù scambiare con una da mtb lasciando lostesso movimento?

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Si, finche uno dei due non BB30.Se vai alla sezione foto troverai una Niner Air 9 con il Durace di Zabriskie.Presumo quindi che si possa montare il gruppo stradale sulla mtb.io onestameten piu che cambiare la guarnitura, che sarebbe solo un po piu piccola della compact stradale, cambierei il pacco pignoni.Poi ricorda che la battuta è diversa e che quindi nn possono essere montate ruote stradali sulla 29.La bdc ha una battuta di 130 la mtb da 135.pertanto la soluzione migliore sembra essere una bella coppia di mozzi (magari i Chris King ),cerchi stans o zipp e copertoncini.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo