"29... che?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
In attesa di comprare una nuova bici sto spulciando per bene il forum facendo ricerche e scoprendo sempre nuove cose sopratutto sulla "tecnica ciclistica".
Certo che avere tutte le cose scritte sul sito è proprio una grande comodità anche se in alcune spiegazioni mancano le foto e ciò complica un pò le cose con i principianti... si potrebbe mettere qualche foto in più nelle spiegazioni della bicipedia o magari creare delle piccole dispense in formato .pdf con copyright degli autori e del sito... è un'idea... ;-)

Comunque, (stavo, anzi sono andato OT :specc:)
C'è una curiosità che per quanto stupida non ha trovato risposta da nessuna parte... La mia domanda è la seguente...
fare manutenzione ad una bici da 29" costa di più di una classica mtb 26"?
I cerchi non sono più soggetti a deformarsi a differenza delle classiche mtb?
I cerchi costano di più e le coperture non si trovano?

e poi... quando si compra una bici 26", 20", 24", si fa riferimento alla misura che dipende dalle ruote perchè il telaio è indipendente?
Sono un pò confuso ma sicuro di trovare risposte ai miei dubbi! ;-)

Grazie in anticipo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
fare manutenzione ad una bici da 29" costa di più di una classica mtb 26"?
No, la manutenzione è la stessa, principalmente a carico della trasmissione.

I cerchi non sono più soggetti a deformarsi a differenza delle classiche mtb?
In teoria le ruote risultano meno rigide di ruote da 26", principalmente per la lunghezza maggiore dei raggi: quanta sia questa minore rigidità e quanto possa rappresentare un problema è difficile da dire: probabilmente per un utente medio poco o nulla.

I cerchi costano di più e le coperture non si trovano?
A parità di livello qualitativo i cerchi costano più o meno come quelli da 26; il maggior prezzo dipende dal fatto che non esistono cerchi 29er "da poco". Cominciano a trovarsi anche ruote complete già assemblate, ma solo nella gamma alta.
Le gomme sono disponibili solo presso i venditori che trattano le 29er (non molti) ma comunque sono agevolmente reperibili online sia in Italia che in Europa.

e poi... quando si compra una bici 26", 20", 24", si fa riferimento alla misura che dipende dalle ruote perchè il telaio è indipendente?
L'utilizzo di ruote da 20" o 24" (bici per bambini e ragazzi), da 26" (standard mtb) o da 29" (identiche nelle misure a quelle da 28") ha delle conseguenze sulla progettazione del telaio a livello di misure ed angoli ma anche di ingombri materiali. In altre parole, ogni tipologia di telaio va con le ruote per le quali è stato progettato.
 
Gentilissimo sembola! :celopiùg:

Solo una domanda... + o - quanto costa una 29" :spetteguless:?

e qua forse sono mazzate... :il-saggi:

Uhm , vedo che i' Sembola non è collegato quindi ti rispondo volentieri ... :
hai fatto una domanda troooopo generica !
Anche se la specifica " 29' " restringe un pochino la scelta quella domanda equivale a chiedere , ad esempio , "quanto costa una biammortizzata ?"
E tieni conto che tra le 29' ci sono le rigide , le front , le full .
Comunque facciamo un conto guardando il sito Specialized U.s.A. che riporta i prezzi :

2008 Stumpjumper HT Models MSRP

S-Works Carbon HT Disc $5500
S-Works Carbon HT Frame $1650
S-Works M5 HT Frame $1200
Stumpjumper Expert Carbon $2900
Stumpjumper Comp $1750
Stumpjumper $1450
Stumpjumper Comp 29 $1850
Stumpjumper 29 Frame $910


Rockhopper Pro Disc $1200
Rockhopper Comp Disc $940
Rockhopper Disc $700
Rockhopper $590
Rockhopper Comp Disc 29 $1050
Rockhopper Disc 29 $830

S-Works Stumpjumper FSR $7400
S-Works Stumpjumper FSR Frameset $4000
Stumpjumper FSR Pro Carbon $5700
Stumpjumper FSR Pro $4600
Stumpjumper FSR Pro Frame $1750
Stumpjumper FSR Expert $3700
Stumpjumper FSR Elite $2900
Stumpjumper FSR Comp $2400
Stumpjumper FSR 29 $4100
Stumpjumper FSR 29 Frame $1900

insomma ... giusto un pò di più della sorella da 26"
o-o
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
no io non ci credo... non posso crederci... :arrabbiat:

Ma possibile che in questo forum non ci sia nessuno che risponde in modo sgarbato? :rosik:

Siete stati gentilissimi nelle risposte!!! :il-saggi:

anche se mi rendo conto che una 29er non rientra nel mio budget... :specc:
La prenderò certamente in considerazione non appena avrò i soldi necessari...! :celopiùg:

Grazie 1000 ragazzi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo