• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29" che spettacolo!!

fabio stucchi

Biker novus
29/12/08
34
0
0
64
montalto ligure (IM)
Visita sito
cari amici, questo sito è ciò che si può definire: pane per i miei denti.
da settembre 2008, cioè da quando ho mollato la bici da strada sono felicissimo possessore di una Specialized stumjumper 29" hard tail.
Difficile spiegare quando si è alti 192cm, come ci si trovi subito a proprio agio con un telaio da 21", il confort dei ruotoni e l'impostazione d'attacco di questo modello di mtb.
Non sapevo che una forcella con "solo" 80mm di escursione potesse soddisfare le esigenze del caso, è perfetta la Reba Rock Shox, unica modifica, ho messo un cannotto sella Cane Creek ammortizzato, (quello con escursione minima, circa 30mm), mi aiuta moltissimo in salita sulle pietraie e sulle piste carrozzabili tipiche qui dei dintorni di Sanremo.
Risponderò a chiunque voglia dialogare in merito a qualsivoglia discorso tecnico o logistico, la passione per la mtb è molto più socializzante e meno esasperata della bici da strada,
Ciao a tutti da Fabio.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ottimo! un altro spilungone come me esaltato dalle ruotone!!!
peccato per il reggisella ammortizzato, ma credo che per te il comfort sia primario, e una HT29er per quanto comoda sia, resta una HT!!!!

per febbraio si cercerà di fare un giro per sanremo io sandrullo e qualche altro 29er... stay tuned!!!

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

Grande Fabio, benvenuto nella parte piu' tecnica, bella ed aperta mentalmente di ogni Forum ciclistico d'Italia...e' molto bello leggere del tuo "gasamento" , anche per me e' stato cosi', pero' attenzione, io ero un 26er biammortizzato convinto ma ora non esiste altro che 29er e tuning, ora vedrai come andra': leggendo un topic alla volta ti dirai "ma se cambio i rapporti mattendoci una doppia" oppure "ma se cambio i cerchi mettendoci i notubes" oppure "ma se metto dei copertoni piu' scorrevoli" o come qualche malato da ricovero ((vero Petit)) ti fai i tubolari da 29er ((ah beh li ho fatti anche io))...ti accorgerai che tutto sara' socializzante nello scambio di pareri ma esasperata diventera' la voglia di rendere "unica" la tua bici con le ruotone...questo e' il mio livello attualedi malattia senza i tubolari che Dugast dovrebbe fami avere entro il 10 Gennaio...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=111862&highlight=fisher+superfly&page=2

sandrullo

Biker tremendus
ciao fabio , e benvenuto tra noi...
anch'io come te ho una stumpy 29 da 1 mese (ma FSR) e anch'io come te ho radici "argentine" ... le mie origini sono del paese proprio sotto casa tua :))
Nella sezione dedicata alle uscite regionali c'è un 3d molto interessante se vuoi conoscere gente della zona che va in bici.. il 3d si intitola "sentieri da finale a sospel"..
Se ti fa piacere sentiamoci, ciao
sandro
p.s. e tieni a mente il giro dei 29 con yoda ed altri x febbraio...

fabio stucchi

Biker novus
29/12/08
34
0
0
64
montalto ligure (IM)
Visita sito

innanzi tutto ciao, grazie per l'indicazione "dei sentieri", direi che si potrebbe fare qualche pedalata insieme, io stò uscendo da solo in questi giorni, Triora e dintorni di Badalucco, roba leggera e soprattutto asciutta, per il resto c'è fango e ghiaccio, meglio aspettare.chiamami sul cellulare che ci mettiamo daccordo 3338825558
ciao da Fabio

fabio stucchi

Biker novus
29/12/08
34
0
0
64
montalto ligure (IM)
Visita sito

Va bene per Febbraio, ci si vedrà sicuramente.
In questi giorni contatterò Sandrullo per conoscerci, dato che siamo vicini e fare qualche pedalata insieme.
Ciao da Fabio

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
BENVENUTO!
Ha ragione chi ti dice che il mondo delle 29er ti "entra dentro" un po' per volta...
A me ha fatto anche tornare l'entusiasmo dei primi "rampichino"...
Quindi benvenuto nel mondo MTB... E direttamente nella BIG REVOLUTION!

fabio stucchi

Biker novus
29/12/08
34
0
0
64
montalto ligure (IM)
Visita sito

reggisella ammortizzato canecreek diverso dai soliti, è con elastomeri intercambiabili e calibrati a secondo del proprio peso e movimento su cuscinetti e biellette prelubrificati.
assorbe solo i colpi secchi provenienti dal basso, reagisce come se avessimo le gomme un po sgonfie ma non ondeggia sotto l'effetto della pedalata. Io uso anche una sella SMP (di quelle tagliate in due con il becco all'in giù), inclinata di 2 gradi in avanti, mi trovo benissimo, pedalo quasi tutti i giorni e questo "cocktail" abbinato a pantaloncini gore-wear con fondello grigio "extra distance" offre un confort OK.
Ciao da Fabio

murphymax

...
26/12/05
114
9
0
brescia
Visita sito
Bike
ormai non lo so più
Scusate, io sono 1,90 e vorrei capire se effettivamente questa delle 29" è una innovazione o è solo la moda del momento. Io ho sempre avuto BDC (28") e MTB HT e FULL 26".
Essendo alto ovviamente misure importanti di telai. Ma nell'offroad ruote grandi non risultano più scomode, più fragili, insomma meno indicate?
Perchè tanti sulle full usano al posteriore una 24"?
Visto che a quanto pare voi le avete provate entrambe mi piacerebbe capire meglio le sensazioni e se valga appunto la pena di provare un mondo che per ora è ancora terra di pochi (anche come componentistica). Non sarà l'ennesima manovra commerciale fatta per alimentare il parco produzoni?

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

CiaoMurphy, non e' per non rispondere ma ci vorrebbero 2 giorni per farlo, ti consiglio di leggere i Faq e un po' di topic mirati (con la funzione cerca...) poi puoi aprire tu un topic con una domanda mirata dove tutti noi ti risponderemo ..comunque per noi le 26er sono "preistoria" e credimi ,quando provi una 29er indietro non ci torni piu'....

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Benvenuto sul forum e complimenti per la tua scelta; pensa che le 29er piacciono anche ai bikers meno alti di te.
Io fin dalla loro prima comparsa ho nutrito un certo interesse per queste bici, e finalmente, dopo un po' di tempo, ho avuto la possibilità di comperarmene una... me ne sono innamorato immediatamente, ed ora mi sto guardando attorno per acquistare una full suspended da all-mountain sempre con ruote da 29".
Buone pedalate a tutti... e BUON ANNO!

fabio stucchi

Biker novus
29/12/08
34
0
0
64
montalto ligure (IM)
Visita sito

Come mai pedalo su una stumpjumper 29?
A fine Agosto ho incontrato un Australiano sull'Aurelia a Sanremo,alto come me che stava facendo il giro del mondo, andava fino a Malaga poi in Marocco....
La sua Bici (stumpy29ht) mi ha veramente impressionato, con borse e zainetti, era bellissimo vederli andare.
Mai più avrei pensato di trovarmi da li a poco su una mtb come quella.
Io in montagna e tra i boschi ci sono sempre per passione, quindi a parte i giorni piovosi il mio giro me lo faccio sempre.
Me la stò proprio godendo, rispetto alla bici da corsa, (da dove provengo)la mtb, anche su strada è molto più "fraterna", più morbida, meglio direzionabile e finalmente non guardi più solo i tre metri davanti alla tua ruota.
I negozianti locali, non "sapevano?" nemmeno che esistessero le 29", quindi sono andato subito sul sito Specialized ed ho "rintracciato" la belva.
Il giorno dopo, ricordo che ho telefonato io stesso a Milano, ne avevano una sola ht da 21" in magazzino e da li .....

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
se sei 1,90 (come me) e non hai ancora una 29er devi fare subito una cosa.
vendi tutto ciò che hai di 26 e comprati una (ottima) 29er. non pensarci due volte. ti cambia il modo di pedalare in modo impressionante!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo