29" canyon full o front?!?!?!

Bike&Snow

Biker cesareus
salve ho una full con ruote da 26, vorrei cambiarla per provare una 29er;
la scelta cadrebbe su queste due stesso brand ma una è full e l'altra front:

Nerve AL 7.9
Gran Canyon AL 29

due domande come geometrie sono dei telai riusciti bene??
la full 29 è sicuramente + confortevole rispetto alla front, ma con quest'ultima sarebbe comunque possibile (con minimo confort) girare su percorsi di montagna inclusi single track scassati?

o per saggiare le ruote grandi sarebbe meglio indirizzarsi, almeno per il momento (come prima bike 29), su una front che piuttosto su una bi-ammortizzata confortevole si ma da un peso rilevante?
Insomma datemi delle dritte perchè c'è da fare una scelta e onestamente sono propio all'asciutto per le bike dalle ruote grandi.
grazie
 
A

Antiruggine

Ospite
Ho la yellowstone, ma come consiglio posso dirti solo di andare di full se vuoi andare a velocità sostenute sullo sconnesso.
Ci si va anche in front, ma le velocità sono indubbiamente minori.
Io ho la front e sono soddisfatto, però vado piano ed in discesa preferisco trialeggiare piuttosto che scendere a bomba.
 

Bike&Snow

Biker cesareus
Ho la yellowstone, ma come consiglio posso dirti solo di andare di full se vuoi andare a velocità sostenute sullo sconnesso.
Ci si va anche in front, ma le velocità sono indubbiamente minori.
Io ho la front e sono soddisfatto, però vado piano ed in discesa preferisco trialeggiare piuttosto che scendere a bomba.

nella scelta della Yellowstone hai fatto anche la valutazione dei perni passanti alle ruote?
 
A

Antiruggine

Ospite
Si, l'ho presa sia perchè costava meno e sia perchè non avendo il perno post e non essendo il modello da gara, dovrebbe essere quella con il carro più morbido delle due.
L'ho trovato molto.comodo per essere un telaio in alluminio (ho avuto anche una front in acciaio).
Mi fanno ridere quelli che dicono che ci vuole la super rigidezza per pedalare, quando poi sono gli stessi che per moda passano alla full da 160, notoriamente un mostro di rigidezza..:smile:

Per me la mtb deve essere comoda!
 

Bike&Snow

Biker cesareus
Si, l'ho presa sia perchè costava meno e sia perchè non avendo il perno post e non essendo il modello da gara, dovrebbe essere quella con il carro più morbido delle due.
L'ho trovato molto.comodo per essere un telaio in alluminio (ho avuto anche una front in acciaio).
Mi fanno ridere quelli che dicono che ci vuole la super rigidezza per pedalare, quando poi sono gli stessi che per moda passano alla full da 160, notoriamente un mostro di rigidezza..:smile:

Per me la mtb deve essere comoda!


concordo se un telaio è confortevole è meglio!
 

eaman

Biker popularis
16/7/11
45
0
0
casa mia
Visita sito
Premesso che non ho mai avuto una full 29, io ho usato sempre una full da 26 e ho recentemente preso una AL 29.

Sui sentieri con sponde la 29 front e' molto divertente e paga, ma sullo sconnesso paga pegno. Abituato alla full mi rompe anche a pedalare sul pari nei tratti piani se e' tutto rotto.

Il mio consiglio: tieni la 26 per andare verso il basso e sul rotto e poi prendi la 29 per il pedalabile. Se la fai scorrere la front 29 puo' andare molto bene sui sentieri in discesa, ma ti toglie sicurezza e dietro non perdona rispetto alla full. Appena pensi di fare qualcosa quella reagisce immediatamente, quindi rispetto alla full devi avere le idee chiare e non puoi sbagliare, se te la vedi brutta non e' che puoi tirar un po' su il davanti e passare sopra a tutto di prepotenza.

Io ho preferito prendere la 29 front volendo pedalare e tenere testa a quelli con le front sul pedalabile, e va' piu' forte. Per la full la 26 mi da' l'idea di maggiore agilita' e aggressivita' senza le sponde.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo