29" anche per cicloturismo/rando

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
ciao a tutti,
forse dopo aver letto mi mandate a ma chiedo lostesso

sto cercando un mezzo da usare per le passeggiate con la ragazza, casa lavoro, giri di notte, e all'occorenza montare le borse e spararmi quei 400/500 km tipo randonnee ma con una 29 e gomme tassellate, ho visto belle bici da ciclocross con porta pacchi montati e borse che davano proprio quel senso di liberta e avventura che cerco, ma penso che un modello da ciclocross mi vada stretto per come uso io la bike, le 28" mai provate ma ho sentito dire che non sono ne carne ne pesce,

ora la mia domanda quali modelli 29" con occhielli dietro predisposti al portapacchi esistono?

io ho trovato la scott aspect sport che pesa 13,7 da catalogo e la cannondale SL 29 2, che costano relativamente poco..

voi cosa mi consigliate?

ciao a tutti
 

Mauriziopong

Biker popularis
1/6/09
82
0
0
Roma
Visita sito
A me viene in mente solo la Fargo della Salsa Cycles. E' molto bella, fatta bene e con delle caratteristiche da vera mtb. Ne ho assemblate e provate due, e devo dire che ero abbastanza scettico all'inizio, ma poi mi sono dovuto ricredere.
 

diveria

Biker novus
14/1/08
30
0
0
saronno
Visita sito
Inizia davvero a esserci una buona scelta di 29er, anche a prezzi bassi. Ho preso da poco una hardrock29 della Specialized. Pagata 460 Euri. Io pedalo sia su asfalto che su sterrato e l'ho comprata proprio con l'idea di qualche giro a lungo chilometraggio, magari anche di più giorni. sul carro dietro ha le viti per il fissaggio del portapacchi e rispetto alla 26 è tutto un altro feeling di pedalata: molto più rotondo e confortevole, direi proprio quelloc he ci vuole per viaggiare! Ho visto altri modelli dalle 400 ai mille euri: molto bella la linea aspect29 della scott e anche la rockhopper 29, anche la trek ha modelli con ruotone nella stessa fascia di prezzo.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Aggiungo la bici più poliedrica di tutti: Surly Karate Monkey!
Te la monti come vuoi, rigida, front, V-brake, freni a disco, geared oppure single......
E attacchi x i portapacchi ne ha sia sulla forca (originale rigida ma va benissimo ) che sul carro post...
Se monti i tensionatori x la catena Surly hanno integrato un apribottiglie......
Più randonneur di così......
 

Allegati

  • Foto0160.jpg
    58,7 KB · Visite: 46

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
ok grazie,
cmq non è che non voglio spendere, la domanda è piu' per sapere se la mia idea è folle o si puo' fare, alla fine mi è stato anche consigliato una bike tipo crosstrail della specy o sportser10 della scott, ma la vedo deboluccia,

x diveria, quanto pesa la tua Hardrock 29?

la rockhopper29 non c'è sul catalogo 2012 in svizzera

di negozi per la GT non ne ho vicino,

quasi quasi domando quanto costa solo il telaio della aspect

le altre marche non le conosco salsa che prezzi ha?

ciao ciao
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
si bella la surly, ma prima vedo se trovo qual'cosa nei negozi che conosco, e oggi il negoziante scott mi ha sconsigliato la scott aspect 29", con 14kg senza porta pacchi ,
domani vado a vedere cannondale

ciao ciao
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it

La vedo come te, prendi una 29 economica , togli la forcella ammortizzata e ci metti una rigida in acciaio o carbonio, 3 set di gomme x citta'/offroad/touring e sei a posto.

http://www.bike-mailorder.de/shop/M...B-29er-Starrgabel-468mm-disc-only::25761.html

http://www.carboncycles.cc/?s=0&t=2&c=43&p=197&
 

diveria

Biker novus
14/1/08
30
0
0
saronno
Visita sito
Ciao, non so dirti di preciso cosa pesa la mia hardrock29: io peso quasi 90 kili e non presto molta attenzione al kg in più o in meno nella bici.
Indicativamente posso dirti che portandola su e giù dalle scale mi è sembrata meno pesante della mia bianchi doss con ruote da 26 e stessa misura di telaio (XL o 21 pollici), ma con v-brake.
Magari proverò a pesarla e poi ti faccio sapere.
Ricordati poi che nella fascia di prezzo bassa sono tutte bici con telaio in alluminio, quindi il peso lo fanno per lo più i componenti, che mal che vada puoi divertirti a cambiare più avanti.
La Karate monkey è davvero una bella bici, ma solo telaio e forcella ti costano più di quattrocento euro.
Il mio consiglio è provala prima di comprarla e scegli quella su cui stai meglio in sella, tante cose si modificano, ma il telaio rimane.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Beh le MTB drop bar (cioè con manubrio tipo bici da corsa) sono davvero interessanti, permettendo cicloturismo vero sia su strada che su sentiero, ma ci vuole un telaio specifico, è molto difficile convertire telai MTB tradizionali. Per avere un'ìdea di cosa possa essere possibile con bici simili guarda qui: http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=7146
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Tra 28 e 29 cambia soprattutto la geometria della bici e lo spazio a disposizione delle gomme.
29 - passaggio ruota piu' largo - orizzontale piu' lungo - altezza forcella da 470 - 490 mm

28 - passaggio ruota piu' stretto - orizz. piu' corto - altezza forcella 440 mm o meno

La Fargo e' un mix tra le due , orizz. corto ma altezza forcella e passaggio ruote da 29.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
c'è anche la inbred di On-one, la Fargo mi sembra molto bella, ma almeno sui modelli vecchi parlavano di "guida ottimizzata" con il suo manubrio e forcella amm max 80mm. Questo non rappresenta un problema a livello touring (sto valutando anch'io di prendere una bici del genere) ma in fuoristrada bisognerebbe provare...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
sono abbastanza d'accordo con te, tuttavia penso che sarebbe interessante trovare una bici polivalente, ovvero adatta a fare un giro di diversi giorni (in Svizzera è pieno di itinerari fantastici) oppure per andarci al lavoro e infine tolti portapacchi e ammenicoli vari utilizzarla per fare un po' di sano fuoristrada.
Il video della Fargo è molto interessante tuttavia il manubrio non mi convince in caso di una discesa con peso spostato all'indietro (bisognerebbe provarla). Inoltre ho visto che sia la Karate Monkey sia la Fargo hanno il rinforzo per l'innesto di un eventuale parafango fra i foderi posteriori, utile, ma in fuoristrada bagnato tira su un sacco di fango.
Personalmente sarei più per montare un telaio con un gruppo entry level (Deore o X5), che comprare una bici con un'Acera/Altus. Il superiore costo viene ammortizzato da una maggior durata dei componenti ed una minor manutenzione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo