29 è la taglia giusta per una donna?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
48
Visita sito
Magari chiedere qui è come chiedere all'oste se il vino è buono, ma io mi fido del vostro giudizio! :)
Sono in procinto di acquistare una Cube Attention, che qualche volta userà anche mia moglie (stesse misure) e che in un futuro non lontanissimo, passerà completamente a lei. Il rivenditore, per questo motivo, mi ha consigliato una 27.5 invece di una 29, perché a suo dire più manovrabile per una ragazza. Pensiero isolato o avete qualche riscontro in materia?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Magari chiedere qui è come chiedere all'oste se il vino è buono, ma io mi fido del vostro giudizio! :)
Sono in procinto di acquistare una Cube Attention, che qualche volta userà anche mia moglie (stesse misure) e che in un futuro non lontanissimo, passerà completamente a lei. Il rivenditore, per questo motivo, mi ha consigliato una 27.5 invece di una 29, perché a suo dire più manovrabile per una ragazza. Pensiero isolato o avete qualche riscontro in materia?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quanto e' alta tua moglie???? o ancora meglio altezza e misura cavallo???.
A mio parere cmq propenderei per una 27,5: piu' leggera(soprattutto le ruote) , piu' scattante e piu' maneggevole soprattutto per una donna, in piu' se di taglia piccola anche esteticamente piu' bella.
 

macbond

Biker extra
3/10/08
784
187
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Porto la mia esperienza: la mia donna passata da 26 a 29 alta un pelo meno di 1,60 cm :roll: ,pedala su una bici taglia S, dice di trovarsi bene: più sicura in discesa(non è un fulmine) in salita più stabile(baricentro più basso) e sopratutto la capacità di superare meglio gli ostacoli.... lei non tornerebbe in dietro.......:-)
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Porto la mia esperienza: la mia donna passata da 26 a 29 alta un pelo meno di 1,60 cm :roll: ,pedala su una bici taglia S, dice di trovarsi bene: più sicura in discesa(non è un fulmine) in salita più stabile(baricentro più basso) e sopratutto la capacità di superare meglio gli ostacoli.... lei non tornerebbe in dietro.......:-)

Sono curiosissimo visto che sono un "bassotto" (160) che cosa usa tua moglie?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Mia moglie alta 167 cm è passata da una front 26 Cannondale flash carbon da 9 Kg. a una front Specy STJ Expert da 29 in taglia S.
Non c'è storia , ovunque pedala meglio e con piu' sicurezza .
Ha provato una 27,5 sempre in taglia S ma niente , meglio la 29 .
Pedala da 13 anni .
 
  • Mi piace
Reactions: ios66

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
pur trovando per l xc front la 27,5 un ibrido fra 26 e 29 quasi inutile ... per le persone meno alte potrebbe avere un certo senso. In quanto viene fuori un telaio più equilibrato ... il problema è evitare che si tocca la gomma con la punta della scarpa .
Per me resta sempre meglio 29 ma 27,5 è da provare
 

macbond

Biker extra
3/10/08
784
187
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
anch'io sono in generale per il formato 29, sicuramente piu' stabile e comoda , ma qui si sta parlando di una entry level da circa 14 kg, quindi con il formato 27,5 la bici sarebbe sicuramente piu' leggera e piu' scattante soprattutto per una donna.
sono d'accordo con te ma tra il 27.5 e 29, per lo stesso modello, ci sono tre etti di differenza..... a questo punto cercherei a quel prezzo un buon usato 29
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.607
1.622
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
ciao a tutti. sono 169 cm, dopo diversi anni di 26, ho usato x due anni la 27.5. da più di un anno uso la 29. in generale mi trovo meglio ora, soprattutto in discesa dove noi ragazze abbiamo più difficolta. e credo che stia proprio qui il punto, cioè se un biker ha qualche difficoltà in discesa allora dovrà privilegiare la scelta verso bici più "facili". diversamente, se il problema è la salita meglio bici più leggere e scattanti. questo in linea di massima, ma c'è da considerare la preparazione-predisposizione alla mtb, anche a livello di tecnica/esperienza di guida. poi ognuno valuterà la scelta anche in funzione dei percorsi che abitualmente andrà a fare. io uso una s che sta sotto i 10 kg. in "ordine di marcia" e certo non è più lenta delle altre bici che ho avuto, forse con la 29 ci vuole quell'allenamento che ti permette di dare continuità alla pedalata anche nel tecnico. ciao
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ciao a tutti. sono 169 cm, dopo diversi anni di 26, ho usato x due anni la 27.5. da più di un anno uso la 29. in generale mi trovo meglio ora, soprattutto in discesa dove noi ragazze abbiamo più difficolta. e credo che stia proprio qui il punto, cioè se un biker ha qualche difficoltà in discesa allora dovrà privilegiare la scelta verso bici più "facili". diversamente, se il problema è la salita meglio bici più leggere e scattanti. questo in linea di massima, ma c'è da considerare la preparazione-predisposizione alla mtb, anche a livello di tecnica/esperienza di guida. poi ognuno valuterà la scelta anche in funzione dei percorsi che abitualmente andrà a fare. io uso una s che sta sotto i 10 kg. in "ordine di marcia" e certo non è più lenta delle altre bici che ho avuto, forse con la 29 ci vuole quell'allenamento che ti permette di dare continuità alla pedalata anche nel tecnico. ciao

penso siano le stesse impressioni di una ragazza delle mie parti che pedala una 29" ache se come statura sarà sui 160cm.
più sicurezza in discesa, bici più stabile, poi sicuramente una donna che gli piace essenzialmente girare in fuoristrada non gli interesserà particolarmente la bcii scattante o superprestazionale in salita.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
per me la maggiore trazione e stabilità sul ripido la bici impenna meno ... sono vantaggi della 29 rispetto alla 26 ....
forse la maggiore gamba che sembra chiedere è proprio perchè permette % più estreme ... almeno è cosi per me ..
Poi dipende anche un pò dalla geometria ... se vogliamo il carro da 42 e la bike cortissima alcuni vantaggi si vanno a far benedire ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo