26" o 28" ?

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Ciao mi sto' montando una biga per fare giri su asfalto in montagna.
Telaio giant mcm, fork pace rc31, freni formula b4, ecc.. ecc.. , ho un dubbio: montare ruote da 26" o da 28" ?.
Opterei per le 26" per via del minor peso ed effetto volano, che sono quindi piu' reattive e poi sono piu' stabili in discesa.
Pero' le 28" dovrebbero essere piu' scorrevoli.

Attendo i vostri pareri e consigli.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ho 28",e ti assicuro che e' impossibile in italia trovare gomme tacchettate ,max 40mm di sezione contro i 45 della piccola 1,9"
con tacchetti meno profondi(max 42mm zed in germania!)
io la trovo piu' scoorrevole della 26",ma nettamente meno maneggevole(nonostante sia piu' corta di interasse,e manubrio piu' alto)
in quanto ad impronta a terra ha maggiore lunghezza ma minore larghezza per via delle sezioni ridicole che devi montare.
io sto strizzando l'occhio alle 26 full
by
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Sicome usero' questa bici solo su asfalto non ho problemi per le gomme, perche' ormai si trovano coperture slick che tengono alte pressioni sia da 26" che da 28".
La mia domanda si rivolge specialmente alla manegevolezza in discesa e resa in salita alle basse velocita', con le quali si affrontano passi alpini e salite in genere su asfalto.

Io sono tentato di optare per le 26", ma aspetto altri pareri o impressioni da Voi....
( ho gia' in casa i materiali per montare l'una o l'altra soluzione, devo solo decidere quale, mentre aspetto gli ultimi componenti per finire il montaggio )

ciao
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io monterei le 26''. mi è capitato di usare bici da turismo con ruote da 28", e ciò che puoi guadagnare in salita di scorrevolezza non vale rispetto ai vantaggi che ti offrono le 26" in discesa, in termini di stabilità, agilità e sicurezza.
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Aldone ha scritto:
Ma per usarla SOLO su asfalto non fai prima a prenderti una BDC ???

Quale sarebbe il vantaggio di una MTB con ruote da 28??

La mia attivita' principale e' la MTB, quindi voglio una bici con le stesse geometrie, rapporti e con il manubrio mtb, e con un telaio corsa e' difficile ( perche' il telaio a pari misura e' piu' corto ), inoltre la bdc e' poco stabile in discesa e frena veramente poco ( e la uso solo in salita e discesa ).
Inoltre ho trovato un telaio giant mcm d'occasione.

Aspetto altri pareri perche' fino adesso non ho ancora deciso.......
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Secondo me 26'', su per un passo non te ne fai niente (credo !) della scorrevolezza e del ritmo che ti può venire da una ruota da 28''. E da come dici di montarla le discese non puoi farle se non a bomba, in quel caso direi che una ruota da 26'' giù per le curve dei passi siano mooolto meglio :-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ElEtTronE ha scritto:
Secondo me 26'', su per un passo non te ne fai niente (credo !) della scorrevolezza e del ritmo che ti può venire da una ruota da 28''. E da come dici di montarla le discese non puoi farle se non a bomba, in quel caso direi che una ruota da 26'' giù per le curve dei passi siano mooolto meglio :-o

senza contare che c'è asfalto e asfalto...in quanto le strade di montagna generalmente hanno buche, pezze, sabbia e ghiaietta, foglie non poco scivolose.
se non t'importa di avere prestazioni particolari in salita, ma ti vuoi divertire in discesa, monta le 26".
 

mirco

Biker novus
6/8/04
32
0
0
Visita sito
Le ruote da 28" hanno maggiore profilo di penetrazione e sviluppo metrico maggiore, poi bisogna stare attenti che se sulla MTB si montano pedivelle da 175, utilizzando route da 26" con gomme a basso profilo, in curva è più facile toccare con i pedali l'asfalto, in quanto la bici risulta più bassa.
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
mirco ha scritto:
bisogna stare attenti che se sulla MTB si montano pedivelle da 175, utilizzando route da 26" con gomme a basso profilo, in curva è più facile toccare con i pedali l'asfalto, in quanto la bici risulta più bassa.

Pazzo! :-) In curva devi sollevare il pedale interno!
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Bhè a dir la verità giù dal passo del Giovo mi è capitato di toccare l'asfalto con il pedale credo a metà o un po' più in alto :shock: Ma credo che fosse una gobba dell'asfalto altrimenti vuol dire che per far pieghe mi dovrò mettere la tuta da motociclista :smile: :smile:
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
ElEtTronE ha scritto:
Bhè a dir la verità giù dal passo del Giovo mi è capitato di toccare l'asfalto con il pedale credo a metà o un po' più in alto :shock: Ma credo che fosse una gobba dell'asfalto altrimenti vuol dire che per far pieghe mi dovrò mettere la tuta da motociclista :smile: :smile:

Ho fatto anche io il passo Giovo e anche il Rombo.

Mi sto' convincendo per il 26", amo le discese !!
E non ho sentito nessuno che abbia testato che le 28" siano migliori in salita.

Aspetto altre impressioni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo