Normal
Ho quotato il tuo post solo per riallacciarmi all'argomento o-oComunque la soglia di ribaltamento con la posizione dei mozzi non centra assolutamente niente... Il centro di istantanea rotazione di una ruota è il punto di contatto con il terreno, non il centro o mozzo. Intuitivamente chi è inesperto di meccanica lo colloca sul mozzo, ma è sbagliato.Si, la scelta dell'altezza MC è legata ad una scelta progettuale sulle front, ma sulle full è importante anche per questioni cinematiche del carro legate al tiro catena.Nel mio intervento intendevo dire che guardando le geometrie delle 29er che ci sono ora in commercio, in genere il BB è un pochettino più in alto rispetto a 26 di pari categoria.
Ho quotato il tuo post solo per riallacciarmi all'argomento o-o
Comunque la soglia di ribaltamento con la posizione dei mozzi non centra assolutamente niente... Il centro di istantanea rotazione di una ruota è il punto di contatto con il terreno, non il centro o mozzo. Intuitivamente chi è inesperto di meccanica lo colloca sul mozzo, ma è sbagliato.
Si, la scelta dell'altezza MC è legata ad una scelta progettuale sulle front, ma sulle full è importante anche per questioni cinematiche del carro legate al tiro catena.
Nel mio intervento intendevo dire che guardando le geometrie delle 29er che ci sono ora in commercio, in genere il BB è un pochettino più in alto rispetto a 26 di pari categoria.