25/7 quale gara sulla ciclabile Cortina-Dobbiaco? Veramente ZOZZI sti Bikers!

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
Ieri ho percorso superfelicissimamente andata e ritorno la Calalzo - Dobbiaco e passata Cortina si sono intravisti i primi Bikers con i numerini al manubrio..tutto ok

Poi pian piano ecco affiorare i mitici tappini rossi,e vada per il tappino.e non ci credo,una scarrellata di "Brik" di miele ed energetici,carte di barrette,bustine di miele..evvai!

(da Calalzo a Cortina avrò visto si è no 1 fazzoletto,era un paradiso)

Nel tratto coperto dalla gara avrò contato ad occhio una 50ina di bustine energetiche..1 ogni 50-100metri

Non ho parole,come dice Sgarbi statevene a casa maiali capre ignoranti!

E non ditemi che c'è il pir.la di turno che passa a pulire,qui c'è gente che non sa di essere al mondo..e intanto a chi ieri s'è fatto la ciclabile le balle son girate e parecchio

Ripeto..siete una vergogna..per vincere un prosciutto e na caciotta,menomati!

A voi,al compagno di fianco che vi vede e non vi dice nulla e agli organizzatori che non affrontato minimamente il problema.Grazie a tutti i celebro lesi della Mtb :-x

pasbart

Biker urlandum
stesso discorso mi e' capitato domenica al marathon tour dell'assietta "sestriere"
purtroppo manca un po' di sensibilita' sulla questione e un po' piu' di educazione dei bikers .....
anche perche' quello che mangi o ciucci puoi sempre scaricarlo nella zona dei ristori dove c'e' gente che la raccoglie senza deturpare tutto lo splendido scenario che le nostre montagne offrono .....

giulitn

Biker serius
30/4/03
151
7
0
Trento
www.extremewaves.it
Il problema che esponi è anche interessante e merita di essere discusso ma per il modo in cui ti esprimi non meriti risposta, sei un poveraccio

Beh dai, un pò colorito ma efficace.
Il problema è serio; tanto più che basterebbe utilizzare una borraccetta tipo quelle prodotte dalla WATT per contenere i carboidrati liquidi.
A qualche gara l'ho fatto notare anche io a chi lasciava per strada rifiuti e non sono certo in posizioni di testa.
Si potrebbe cominciare dai professionisti; quanti se ne vedono che gettano le borrracce in dirittura d'arrivo e nessuno dice nulla???

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
che ti devo dire, hai ragione, premetto che non sono un agonista ma non capisco che svantaggio accumuli una persona a rimettersi in tasca l'involucro ciucciato invece che scaricarlo dove capita

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
55
TORINO
Visita sito
nn ho nessuna tolleranza e nessuna forma di giustificazione nei confronti di chi getta a terra rifiuti sia esso un biker, uno stradista, uno che corre, cammina o prende solamente il sole.....ma trovo anche che ci sia modo e modo di dire le cose, tanto da dire cose guiste e risultare "indisponenti".....

...Achille,per quel che conosco la tua capacità di espressione verbale e scritta, l'ironia nn è paragonabile all'indisponenza....c'è appunto modo e modo di esprimersi e tu sei "a modo"...

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
...vabbè ragazzi

si sta dicendo tutti la stessa identica cosa.
Si tratta di un "problema" molto diffuso ed affrontato altre volte. I modi di esprimere il proprio disappunto sono soggettivi e da parte mia non discutibili.

Ci sono sempre dei volontari lungo qualsiasi percorso di granfondo e tutti noi abbiamo un numero appiccicato sulla bici che ci rende unici e quindi se, alla fine della gara, risultasse che il numero 2 (di solito un elite) o il numero 3459 (solitamente un cicloturista) ha gettato la boccetta del suo "super carbo fast power" per terra o nel bosco....zaaaac! via dalla classifica. Lo fai per tre volte? ciao ciao dalla prossima granfondo.

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
54
Formigine (MO)
Visita sito
Concordo pienamente sul fatto che chi è colto in flagrante deve essere squalificato, il più è coglierlo sul fatto...

Purtroppo se non cambia la mentalità del biker ci saranno sempre carte-cartine-boccettine in giro per i boschi il giorno dopo una GF.

Fabio

pes

Biker serius
Comprendo appieno bossanova, che non si sarà espresso come un lord inglese, ma ha tutta la mia comprensione, in quanto appassionato prima di montagna e poi di mtb...
Scorrazzo per monti da 30 anni sia d'estate che in inverno (trekking, arrampicata, scialpinismo e da poco la mtb) e ormai trovo rifiuti dietro ogni angolo... Ogni scoperta è un mix di imprecazioni, delusione e amarezza...
Purtroppo in Italia manca completamente il buonsenso... senza il quale, purtroppo, la situazione è destinata solo a peggiorare...

Concordo pienamente sul fatto che chi è colto in flagrante deve essere squalificato, il più è coglierlo sul fatto...
Tale regola vige praticamente su tutte le garette dalle mie parti (livenza bike, mtb-nordest,...) non vedo perchè non dovrebbe vigere anche su "circuiti più grossi"... però parlo da estraneo del mondo agonistico, quindi lascio l'ultima parola a chi ne sa più di me :)

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
faccio parte dei menomati cerebrolesi che il 25/07 han fatto la gara di cortina
premesso che avevo il camelback e 2 pastiglie di destrosio , quindi non ho gettato nulla per terra , mi secca puntualizzare che ...
*rispetto ad altre gare , sporco in giro ne ho visto ben poco ... che poi dia fastidio vedere bustine e borracce buttate per terra non ci piove , anzi secca parecchio anche a me
* l'organizzazione prima della partenza si è raccomandata più volte di non gettare nulla per terra , e immagino abbia provveduto nelle ore o giorno seguente la gara a ripulire il percorso ... se invece si pretende che 'durante' la gara sia già tutto pulito allora stiamo parlando di fantascienza
* faccio i miei complimenti a tutti quei ciclisti inoltre che durante lo svolgimento della gara si sono infilati nel bel mezzo del percorso , soprattutto quelli che venivano in senso contrario .. tra cimabanche e il lago di dobbiaco io che sono scarso facevo i 45 all'ora ... d'altronde la strada asfaltata corre a ben tre metri di distanza , una faticaccia spostarsi fuori dalle scatole

cmq ben venga la squalifica per chi getta qualcosa per terra , peccato non abbia mai sentito di nessuno effettivamente fermato in gara per questo motivo (ben felice se verrò smentito)
cosiddetti cicloturisti che sporcano non ne avete mai visti? io si ...

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
ciao a tutti!

allora non mi scuso minimamente per i toni usati..perchè in Italia come nei forum o al grande fratello si continua a badar molto alla buona educazione mentre la realtà procede nel lento degrado.Siamo sempre pieni di tanti valori..poi però nei fatti..

Mi spiace per chi si è sentito offeso come Muttley,senza aver commesso errore.
Questa storia dei rifiuti è una cosa Gravissima punto.
Il fatto che neppure una ciclabile tra le Dolomiti spinga a tener riguardo verso l'ambiente fa ancor più imbestialire.
Ripeto..il tratto Calalzo - Cortina a parte 1,dico 1 o 2 fazzoletti era perfetto..vi giuro non ho mai visto una pulizia del genere in 40km.
Possibile che il tratto coperto dalla gara fosse zeppo di roba?
Il punto non è abbastanza o poco sporco..il punto è che quella ciclabile è un paradiso Divino.E paradiso deve rimanere..come del resto meriterebbe ogni metro quadro del pianeta..

Ancora non c'è gara che preveda squalifica peccato..io piazzerei pure telecamere ma il gioco sarebbe complicato..sai com'è la Privacy

Passerò pure per rompiballe..ma non ho ancora imparato a girare in bici ad occhi chiusi

Reactions: GOLDRAKE

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Io posso solo dire che se vedo qualcuno che butta rifiuti per terra, quasi sempre mi affianco, lo guardo, e gli dico "Ti pesava a metterla in tasca, eh?". Questo con un tono a metà tra la ramanzina e il "fai pena"/sei uno sfigato.

Per il resto, posso dirvi che ho trovato più rifiuti in una qualsiasi GF corsa in Italia che in 8 giorni di transalp messi assieme... quindi posso ipotizzare che sia la MTB italiana ad essere sporcaccioina e irrispettosa. finchè si tratta di materiale biodegradabile ok (le bucce di banane le butto via anch'io) ma le carte, ciucciotti, barrette... in tasca non danno alcun fastidio, e possono essere gettate al primo ristoro utile, tanto lì c'è chi le raccoglie. Oh... alla Transalp mi mettevo in tasca addirittura le banane per paura di venire ripreso da qualche altro concorrente!!! (già una volta uno mi ha cazziato - giustamente - perchè al ristoro, in bici, impedivo ad altri di banchettare... )

La morale è sempre la stessa, che vado avanti a ripetere da tempo: il movimento italiano della mountain bike fa SCHIFO, perchè a farne parte ci sono purtroppo tanti, troppi maleducati che si credono fenomeni... e tutto questo a scapito di chi si comporta bene e si fa il culo onestamente.

Poi non sorpendiamoci se cancellano GF, non ci sono sponsor o gli enti non collaborano...

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
54
Schio ( Vicenza )
Visita sito
va bene lo sfogo di Bossanova

Non sopporto i rifiuti gettati allacazzodicane ,non mi interessa se di bikers o meno
Mi da fastidio leggere che ci siano degli albymony qualsiasi che diano del "poveraccio" cosi' ....a gratis

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
Io domenica c'ero e per fortuna non ho assistito in "diretta" a questo bruttissimo gesto.
Il problema è culturale, questi personaggi hanno in testa solo il risultato finale e la perfomance, ignorano completamente il contesto in cui garreggiano, per loro correre in un paradiso naturale o tra i viottoli di una discarica non fà differenza, e con questo non sto dicendo che in alcuni posti si puo' fare e in altri no.
Chi invece oltre al giusto agonismo aggiunge una sana dose di rispetto per la natura si sentirà perdente se avrà gettato a terra immondizia anche se avrà tagliato il traguardo per primo.
Il gesto è inqualificabile, deprecabile ma di fronte a tanta ignoranza non è giusto pensare che tutti i 700 bikers di domenica abbiano gettato a terra qualcosa, solo gli organizzatori hanno la possibilità di arginare il problema, squalificando gli imbecilli e ripulendo il percorso (!!!!) perchè se anche chi organizza (che è del posto) se ne frega allora stiamo freschi...

pes

Biker serius
il movimento italiano della mountain bike fa SCHIFO, perchè a farne parte ci sono purtroppo tanti, troppi maleducati che si credono fenomeni... e tutto questo a scapito di chi si comporta bene e si fa il culo onestamente.
Sono entrato da poco nel movimento della mtb, ma arrivando da altre discipline "montane", vedo che la prassi è la stessa (rifiuti alla base delle falesie, rifiuti sulle cime a 3000m, rifiuti sulla neve (come si sciogliessero anche questi), rifiuti nei boschi... alla faccia dell'educazione...

e in questi posti non esiste alcun comitato organizzatore responsabile della pulizia...

chop

Biker serius
8/9/08
123
0
0
treviso
Visita sito
gentile Bossanova,
alcuni incivili hanno gettato rifiuti durante la Cortina Dobbiaco, sicuramente c'erano anche persone che non lo hanno fatto.
Dal mio punto di vista uno che ha bisogno di qualcosa in più di acqua con dentro un po' di sali per fare 400m di dislivello non può essere considerato un biker ma al massimo uno sprovveduto.
Io quando percorro sentieri in allenamento preferisco fermarmi a raccogliere le cartacce perchè mi piace pensare che chi passerà dopo di me troverà pulito e che chi mi vede forse un giorno farà altrettanto.
Spero anche lei abbia fatto così in quel malaugurato giorno.
Adesso andrò a dormire sereno anche senza le sue scuse e la invito a riflettere sul fatto che se si chiede rispetto e civiltà, lo si dovrebbe anche dimostrare nei confronti dei biker e lettori del forum che rispettano la natura e il prossimo.
Mi auguro che il suo prossimo intervento possa essere corretto non solo nella sostanza ma anche nella forma.

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
55
TORINO
Visita sito
da cosa ne so' io alla MDD squalificano chi viene beccato a buttare roba a terra oppure solo richiamato se denunciato da un 'altro corridore ma senza prove visive, e la stessa cosa a gare su strada tipo la Bra-Bra ma ovvio che ti deve beccare qualcuno dell?organizzazione altrimenti la denuncia di un'altro corridore, senza una prova visiva, è la parola dell'uno contro l'altro
Anche io se vedo qualcuno che butta cose a terra o lascia rifiuti in giro vado lì e glielo faccio notare, sia in bici che in altre circostanze (l'ho fatto con una del mio condominio che ha preso il bidone della carta vicino alle buche delle lettere ed è andata a svuotarlo nell'indifferenziata..."perchè le dava fastidio vederlo pieno"...e mi sono presa un vaffan.... da lei e al marito...).....

e....per stemperarei toni e rilassare gli animi....

A.A.A: se qualcuno nei pressi del Lago di Dobbiaco ha trovato una mini pompa nuovanuova,e pure cara!!! una borraccia piena piena, un tubiccinio di pastiglie enervit e qualche lembo di pelle...nn erano rifiuti buttati vie per correre più veloce ma robina saltata via dalle tasche dopo un clamoroso volo alla dsb dalla sottoscritta!!!!! tutto ho pensato di fare in quel momento tranne che controllare se avevo tutto nelle tasche...perdonata????

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo