24h a 29 pollici

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Dopo un esperienza ormai più che decennale di 24h in giro per l'Italia (e la Svizzera italiana) quest'anno ho esordito in sella ad una 29er.

Quest'anno team da 4 elementi, un bel test per la mia Gas29 Titanica.

Non posso che ritenermi molto più che soddisfatto: sarò stato più in forma, sarà stato un caso, ma quest'anno su un tracciato più arzigogolato degli anni precedenti sono andato benissimo ed i miei tempi sono stati migliori di biker da cui regolarmente ho sempre preso paga... :duello:

La nuova parte del giro introdotta quest'anno teoricamente non favoriva le 29er: stretto, tutto single-track privo di tratti su cui lanciare la mtb, numerosi i tratti in cui era necessario ripartire.
Ma la mia Titanica non ha sofferto, se non in un paio di curve strette tra rocce. Rapida comunque a riprendere velocità grazie alla capacità di passare sopra alle radici e alle sconnessioni del terreno senza la minima incertezza anche a bassa velocità.

Raggiunta poi la seconda parte del tracciato (quella tipica degli scorsi anni), dove la velocità aumentava, diventava un siluro inarrestabile... :}}}:

Idem sullo stradone in salita che riportava verso la fine del giro, sarà ma rispetto agli anni scorsi ero più veloce con meno fatica...

Ottimo anche nel toboga finale, le cui curve non mettevano in crisi le ruotone, anzi permettevano di prendere un bel ritmo e di volare fino in zona cambio. :volo:
 

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
84
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Dopo un esperienza ormai più che decennale di 24h in giro per l'Italia (e la Svizzera italiana) quest'anno ho esordito in sella ad una 29er.

Quest'anno team da 4 elementi, un bel test per la mia Gas29 Titanica.

Non posso che ritenermi molto più che soddisfatto: sarò stato più in forma, sarà stato un caso, ma quest'anno su un tracciato più arzigogolato degli anni precedenti sono andato benissimo ed i miei tempi sono stati migliori di biker da cui regolarmente ho sempre preso paga... :duello:

La nuova parte del giro introdotta quest'anno teoricamente non favoriva le 29er: stretto, tutto single-track privo di tratti su cui lanciare la mtb, numerosi i tratti in cui era necessario ripartire.
Ma la mia Titanica non ha sofferto, se non in un paio di curve strette tra rocce. Rapida comunque a riprendere velocità grazie alla capacità di passare sopra alle radici e alle sconnessioni del terreno senza la minima incertezza anche a bassa velocità.

Raggiunta poi la seconda parte del tracciato (quella tipica degli scorsi anni), dove la velocità aumentava, diventava un siluro inarrestabile... :}}}:

Idem sullo stradone in salita che riportava verso la fine del giro, sarà ma rispetto agli anni scorsi ero più veloce con meno fatica...

Ottimo anche nel toboga finale, le cui curve non mettevano in crisi le ruotone, anzi permettevano di prendere un bel ritmo e di volare fino in zona cambio. :volo:

29er Rulez!!! :celopiùg:

Anche per me è stata la prima volta a Finale con la Niner, ottime sensazioni!
Nello stretto è incredibile, basta girare il manubrio e lei segue la traiettoria, anche arrivando lunghi o impostando la curva non al meglio, tanto le ruote hanno sempre una tenuta eccellente! Il problema ero io che per caratteristiche fisiche prediligo percorsi poco nervosi è più da fondista, quindi nel tratto nuovo ho un po' patito, troppi rilanci. Ero sempre "cotto" ma i ruotoni mi hanno aiutato perdonandomi parecchi errori di traiettoria, peccato perchè sentivo che avrei potuto osare di più proprio grazie alla maggiore confidenza! Nel salitone con la ghiaia invece salivo alla grande, per non parlare del toboga, dove basta inclinare la bici e l'incredibile aderenza percepita rende la discesa un ottovolate! Mai divertito così tanto giù dal toboga (il mio paragone è la Stumpy FSR).
Ho sofferto alcuni tratti in discesa del pezzo nuovo, dove c'erano le cunette... lì ho sentito la mancanza della sospensione dietro, tu con il titanio eri più comodo? :-)
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Ho sofferto alcuni tratti in discesa del pezzo nuovo, dove c'erano le cunette... lì ho sentito la mancanza della sospensione dietro, tu con il titanio eri più comodo? :-)

Sarebbe stato necessario fare un giro a bici invertite per giudicare bene.

I primi giri non ho avuto problemi, poi con il passare del tempo un paio di buchi sono diventati piccole voragini...

Pativo sempre una curva verso destra (nel tratto nuovo poco dopo la curva con il roccione) dove finivo regolarmente contro un albero (spalla, braccio o mano sinistra) :zapalott:
 

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
84
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Sarebbe stato necessario fare un giro a bici invertite per giudicare bene.

I primi giri non ho avuto problemi, poi con il passare del tempo un paio di buchi sono diventati piccole voragini...

Pativo sempre una curva verso destra (nel tratto nuovo poco dopo la curva con il roccione) dove finivo regolarmente contro un albero (spalla, braccio o mano sinistra) :zapalott:

Eh Eh!!! Anche io ho picchiato due volte la spalla! ero un po' in crisi anche dove c'era quel solco in curva, poco dopo mi pare... La ruota davanti riuscivo a farla passare di fianco ma quella dietro cadeva dentro. :specc:
In definitiva però mi è piaciuta molto la parte nuova, impegnativa e molto tecnica! Come un vero percorso XC. A volte invece certi percorsi di altre manifestazioni sembrano autostrade...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Io sul percorso di Finale ci ho fatto la prima uscita a febbraio 2010 con la Flash 29er e nel toboga ero un pelo in difficoltà per via del manubrio non troppo largo che non permetteva di fare quel che volevo.

Stessa bici ma alla 24h di Milano a settembre 2010 in gara fatta in solitaria il minitoboga creato dallo staff di Finale era già meglio... Difatti avevo cambiato manubrio :spetteguless:
 

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
84
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Io sul percorso di Finale ci ho fatto la prima uscita a febbraio 2010 con la Flash 29er e nel toboga ero un pelo in difficoltà per via del manubrio non troppo largo che non permetteva di fare quel che volevo.

Stessa bici ma alla 24h di Milano a settembre 2010 in gara fatta in solitaria il minitoboga creato dallo staff di Finale era già meglio... Difatti avevo cambiato manubrio :spetteguless:

Stesso mio percorso! Seconda uscita con la Air a settembre 2010 e manubrio da 58 :maremmac:
la bici andava alla grande ma nei curvoni veloci non riuscivo a piegarla e non girava...
Poi sono passato a misura superiore e ho avuto benefici anche sul veloce e nei tratti in piedi sui pedali:celopiùg:
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Pure io primo anno di finale con scott 29 pro...volevo provare a farmi un giro anche con la 26 visto che l'ho portata...ma sinceramente mi sono chiesto chi me lo fa fare...;-)...
Veramente sono rimasto allucinato per le prestazioni che mi dava...e i tempi al giro alla fine mi hanno dato ragione...
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Pure io primo anno di finale con scott 29 pro...volevo provare a farmi un giro anche con la 26 visto che l'ho portata...ma sinceramente mi sono chiesto chi me lo fa fare...;-)...
Veramente sono rimasto allucinato per le prestazioni che mi dava...e i tempi al giro alla fine mi hanno dato ragione...

Anche io ho portato a prendere polvere una Stumpjumper FSR da 26.
Avevo pensato di usarla di notte, invece...
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Pativo sempre una curva verso destra (nel tratto nuovo poco dopo la curva con il roccione) dove finivo regolarmente contro un albero (spalla, braccio o mano sinistra) :zapalott:

Anche'io in quella curva ho rishiato più volte, tanto che ho sbattuto la mano sinistra e sono finito tra gli alberi a destra :azz-se-m:
Però anche per me è stata la prima volta a Finale con la 29 ma le sensazioni erano ottime. In discesa sono stato costante dal primo all'ultimo giro che ho fatto. In salita, a parte un paio di giri, non ho avuto grossi problemi, anche nella prima parte che era quella meno favorevole a una 29.
 

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
Scusate , ma vendetele , no?

Io ho fatto tabula rasa delle mie 26" ....:spetteguless:

Volete mettere un 29er garage ? :il-saggi:
:cucù:

Così ho fatto io!!!

Non riesco più ad alternare 26 e 29 perchè perdo di sicurezza in discesa...

Pensa che a Finale dove ho corso con la mia NINER ho avuto problemi tecnici e mi sono fatto prestare una MTB dall'unico mio compagno 29er munito.

Molto divertente il percorso di FINALE tanto che mi ha fatto venir volgia di farla in solitaria.:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo