2400 metri di dislivello e solo acqua e frutta

  • Creatore Discussione siddhana
  • Data di inizio
S

siddhana

Ospite
bummi ha scritto:
siddhana ha scritto:
...
ma non credo proprio di scalare l'Etna due tre volte a settimana !!! ;)
...

Ma si riesce ad arrivare fino in vetta all'Etna in bici?
bummi

@1ofive

dal rifugio sapienza a quota 2000 mt (STAZIONE ETNA SUD) parte la funivia,
dove c'è la funivia c'è anche uno sterrato sabbioso che porta in cima alla funivia a 2500mt di quota, da li partono i bus fino al cratere pricipale a quota 3000mt e sulla stessa sterrata dei bus fuoristrada si può arrivare fino ai 3000 mt, l'area proprio del cono principale 3350mt è recintata e ci si può arrivare solo in escursioni guidate dal personale del luogo.
Volendo si può scendere dall'altro lato, la sterrata prosegue fino a linguaglossa, ma io non l'ho fatta e non so dirti in che condizioni è e fin dove porta

ciao
 

andy76c

Biker novus
9/6/05
5
0
0
48
BELLUNO
Visita sito
se confondi la crisi di fame con l'appetito, non hai provato la crisi di fame vera e propria...
certo, a far come te ti puo' andar bene qualche volta, ma non puoi pensare che varra' per tutte...
la volta che che ti capiterà la CRISI di fame, capirai che è proprio
una crisi... spera di esser in compagnia e che qualcuno abbia ancora
qualcosa da mangiare... :sad: :eek:
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
siddhana ha scritto:
danilodh ha scritto:
Questo e' l'esempio di cio' che non si deve fare quando si pedala e si consuma cosi' tanto....!!!! :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba:

Per prima cosa colazione con mezzo litro di acqua....e che colazione e'...!!!!
Quello che hai fatto basta che lo ripeti un po' di volte magari due o tre volte a settimana e vedrai che vai a finire al pronto soccorso....!!!
Hai bevuto ed hai fatto bene,ma devi mangiare regolarmente mentre pedali....il tuo organismo ha sfruttato le riserve che ha ma non durano per parecchio,ed un crisi di fame improvvisa(xche' la crisi di fame arriva senza che te lo accorgi)potrebbe farti passare seri guai,sia per il ritorno a casa che per l'organismo stesso...!!!
Non fare queste bravate,perche' secondo me solo di bravate si tratta....!!!!!
Ho corso su strada per 10 anni e l'alimentazione giusta e' la base di ogni obiettivo e preparazione che si vuole ottenere...!!!! :prost: :prost: :prost: :prost: :prost:
Ascolta,ti e' andata bene una volta ma non lo rifare potrebbe essere pericoloso....!!!!!!!!!! :prost: :prost: :prost: :prost:
parli per esperienza diretta o per sentito dire?
io ti parlo della mia esperienza e sto benissimo,
molto meglio di quando insieme ad una mia amica che corre per strada da 10 anni prima di partire la mattina presto facevamo colazioni nutrienti e sostanziose.
Non ho letto libri e non ho parlato con nessun preparatore sportivo ti parlo solo della mia esperienza,
se poi sono stato fortunato e sono vivo per miracolo ... chissà!!!!
certo che queste presunti "attacchi di fame improvvisi" mi sembrano uno spauracchio infantile, chi non riesce a gestirsi un pò di appetito?

Dici di parlare della tua esperienza...be' se in bici non ti sei mai preso una "cotta" o di esperienza ne hai veramente poca o sei sempre stato molto fortunato!!
Considera che la frutta che hai mangiato a metà percorso l'hai digerita che eri già sotto la doccia, quindi il giro lo hai fatto praticamente a digiuno.....non ti può andare sempre bene... :prega:
 

lucamtb@@@@

Biker superioris
28/7/04
895
0
0
catania
Visita sito
siddhana ha scritto:
bummi ha scritto:
siddhana ha scritto:
...
ma non credo proprio di scalare l'Etna due tre volte a settimana !!! ;)
...

Ma si riesce ad arrivare fino in vetta all'Etna in bici?
bummi

@1ofive

dal rifugio sapienza a quota 2000 mt (STAZIONE ETNA SUD) parte la funivia,
dove c'è la funivia c'è anche uno sterrato sabbioso che porta in cima alla funivia a 2500mt di quota, da li partono i bus fino al cratere pricipale a quota 3000mt e sulla stessa sterrata dei bus fuoristrada si può arrivare fino ai 3000 mt, l'area proprio del cono principale 3350mt è recintata e ci si può arrivare solo in escursioni guidate dal personale del luogo.
Volendo si può scendere dall'altro lato, la sterrata prosegue fino a linguaglossa, ma io non l'ho fatta e non so dirti in che condizioni è e fin dove porta

ciao

ciao siddhana venerdì siamo saliti in mtb dal piazzale del rifugio sapienza fino alla cima del cratere centrale passeggiata compresa lungo i bordi dei crateri, appena ho un pò di tempo posto le foto
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Personalmente preferisco mangiare poco prima di un uscita
Credo che molti di voi confondano la crisi di fame con la ''cotta''
Cerco di mangiare almeno tre ore prima di cominciare a pedalare,ma se l'uscita è alla mattina presto preferisco mangiare poco-niente piuttosto che pedalare con il cibo nello stomaco,se l'uscita è fino a due ore
normalmente non mangio durante ,se è piu' lunga mangio qualcosa ogni 40/50 minuti.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
zeromeno ha scritto:
Personalmente preferisco mangiare poco prima di un uscita
Credo che molti di voi confondano la crisi di fame con la ''cotta''
Cerco di mangiare almeno tre ore prima di cominciare a pedalare,ma se l'uscita è alla mattina presto preferisco mangiare poco-niente piuttosto che pedalare con il cibo nello stomaco,se l'uscita è fino a due ore
normalmente non mangio durante ,se è piu' lunga mangio qualcosa ogni 40/50 minuti.
"cotta" non è certo un termine scientifico...quindi suscettibile di diverse accezioni. :eek:
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Vi dico la mia...
Da poco vado in mtb e varie volte abbiamo parlato di questo argomento e ascoltando voi sono diventato intransigente su questo argomento...
Intransigente nel senso che cerco di mangiare regolare se so che l'uscita supera le 2 ore... Di solito mi alimento con barrette da circa 35 gr mezza ogni mezzora perchè secondo me è meglio che 1 intera ogni ora e verso l'ultima ora e mezza uso i gel liquidi (uno)... peròqueste uscite le riesco a fare solo 1 volta a settimana... solitamente le altre sono al max di due ore ma porto con me sempre qualcosa e più di una volta mi è capitato di dover mangiare qualcosa, non perchè fossi in crisi ma sentivo che le forze non erano come al solito e non ho mai avuto problemi...
Un mio socio invece fa molta fatica a mangiare perchè gli viene senso di vomito e alla bardonecchia 2 mesetti fa... Probabilmente molti sapranno che c'è una lunghissima salita iniziale... Arrivato in cima ecrollato cadendo in discesa, fortunatamente non si è fatto nulla, ha proseguito a piedi sino ad incontrare l'ambulanza di servizio e quella lo ha riaccompagnato al traguardo. Lì c'è rimasto un oretta coricato e bevendo solo qualche goccio di gatorade... Caricato in macchina si è ripreso al primo autogril dopo aver mangiato una barretta di cioccolata... (abbiamo aspettato a farlo mangiare perchè non riusiva proprio...
(l'unica cosa che mi chiedo è perchè non gli han fatto un flebo di zuccheri, ma io non sono un dottore e loro si...)
Ecco perchè sono intransigente!
Spero che leggendo questo, come è successo a me, altri possano capire l'importanza dell'alimentazione!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Glucogenetix ha scritto:
zeromeno ha scritto:
Personalmente preferisco mangiare poco prima di un uscita
Credo che molti di voi confondano la crisi di fame con la ''cotta''
Cerco di mangiare almeno tre ore prima di cominciare a pedalare,ma se l'uscita è alla mattina presto preferisco mangiare poco-niente piuttosto che pedalare con il cibo nello stomaco,se l'uscita è fino a due ore
normalmente non mangio durante ,se è piu' lunga mangio qualcosa ogni 40/50 minuti.
"cotta" non è certo un termine scientifico...quindi suscettibile di diverse accezioni. :eek:

effettivamente non saprei definirla scientificamente...ma sono sicuro che chiunque vada in bici sa-per esperienza diretta- di cosa sto' parlando :???:
è un misto di acido lattico,carenza di zuccheri,disperazione,disidratazione, che succede quando si è andati sopra il proprio limite :prost:
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
zeromeno ha scritto:
Glucogenetix ha scritto:
zeromeno ha scritto:
Personalmente preferisco mangiare poco prima di un uscita
Credo che molti di voi confondano la crisi di fame con la ''cotta''
Cerco di mangiare almeno tre ore prima di cominciare a pedalare,ma se l'uscita è alla mattina presto preferisco mangiare poco-niente piuttosto che pedalare con il cibo nello stomaco,se l'uscita è fino a due ore
normalmente non mangio durante ,se è piu' lunga mangio qualcosa ogni 40/50 minuti.
"cotta" non è certo un termine scientifico...quindi suscettibile di diverse accezioni. :eek:

effettivamente non saprei definirla scientificamente...ma sono sicuro che chiunque vada in bici sa-per esperienza diretta- di cosa sto' parlando :???:
è un misto di acido lattico,carenza di zuccheri,disperazione,disidratazione, che succede quando si è andati sopra il proprio limite :prost:
E allora perchè dici che la gente la confonde con la crisi di fame?
In gergo "cotta" equivale a "crisi di fame " dalle mie parti.
Eras questo che non capivo della tua affermazione. :-o
 

Rudy63

Biker cesareus
Senza entrare nel merito scientifico (senno dico bischerate gratuite...) quello che, nella mia esperienza, rende la crisi di fame più pericolosa è che tiprende all'improvviso, anche senza aver forzato troppo, un po' come quando sei in riserva e convinto di arrivare al prossimo distributore, poi ...put...put...put... il motore si spenge semza preavviso.

La cotta, intesa come quel mix di fattori che dice Zeromeno, se hai un po' di esperienza (e non sei sotto sforzo agonistico) la gestisci un po' meglio, la crisi di fame no!
 
S

siddhana

Ospite
si si ho letto tutte le vostre esperienze e le vostre teorie,
io vi ho raccontato la mia esperienza,
sono stato benissimo fisicamente, mi sono divertito tantissimo e sono tornato a casa che ancora avevo delle robe da mangiare in caso di fame improvvisa,
appena ne ho voglia proverò a fare di nuovo qualcosa di simile!!!
per divertimento e nulla più!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo