• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

24 - single-speed ?

nameand

Biker cesareus
26/11/03
1.776
0
0
Prato
Visita sito
Salve ragazzi, volevo un consiglio da chi forse ha gia provato una bici da street con single-speed, come vi trovate ? pro e contro della situazione :-? :-? :-? :-?

Il fatto è che a questa bici ( vi allego una foto ) mi sono rotto di fare cadute su rampe con risultato il forcellino post. ( dove ci viene avvitato il cambio, quello intercambiabile per capirci ) piegato, conseguenza il cambio non cambia bene e il piu delle volte va fuori la catena, dietro tra rocchetti e raggi, nonostante lo sistemi alla caduta dopo sono punto e a capo. Stavo pensando di mettere un single-speed, togliere cambio e tendicatena ( anche qui il problema è la paura di lascialo a salire su di una banale panchina ) in modo che la bimba diventi cattiva e nessuno potrà metterla fuori uso, ne cadute ( nella norma ) e ne panchine.

Insomma cosa mi consigliate ? o-o o-o grazie
 

Allegati

  • IM000142_102.jpg
    52,4 KB · Visite: 50

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Consiglio: monta una 32-16 e poi cambia il pignone di 1 0 2 se non ti trovi.

i pro : hai una trasmissione + veloce e reattiva
non hai nulla da rompere , la catena non cade

i contro : sei piu' limitato se usi la bike x fare freeride.

se tu pero' prediligi le rampe dei park e lo street,
fregatene e vai di single!!!!!!

ciao
 

Aldone

Biker marathonensis
Io lo uso per street

Di negativo c'è che togli polivalenza alla bici ma se fai solo street e park NON è un problema

Di positivo ... TUTTO !!!
Meno roba che pesa, si rompe e fa rumore, la bici è più semplice, essenziale, richiede meno manutenzione e con la catena in linea e senza attriti del cambio a parità di energia spingi rapporti più duri senza problemi.

Single Speed Rulez :-?
 

Milk

Biker urlandum
ciao
se hai un pk rschi di dover cmq usare un tendicatena da montare (dmr, dabomb..) al posto del cambio...
altrimenti devi sperimentare una combinazione di rapporti che ti dia il giusto sviluppo metrico e ti permetta di ritrovarti con la catena sufficientemente tesa senza usare un tendicatena.
se usi la bici solo in street e park puoi usare anche un rapporto un pò + duro del 32x16
io uso un 39x18...

ah, dimenticavo, una soluzione può essere quella di procurarti le half link, le mazze maglie...
cerca in USA
 

nameand

Biker cesareus
26/11/03
1.776
0
0
Prato
Visita sito
E' molto che ci penso di montare il single-speed ma l' unica cosa che per adesso mi ci ha fatto ripensare è che con il cambio la bike è molto piu comoda, anche semplicemente da portare a giro visto che la bimba pesa 17 kg e ho l' idea che poi con un unico rapporto ci sia da farci molto la gamba anche solo per regolarsi nell' alzare l' anteriore prima di un drop voi comunque ditte che sarebbe meglio per park e street in generale o-o o-o

bisognerebbe provare :-? :-? :-? :-? e per la catena cosa mi dite, cosa ci monto ? ( se un domani decidessi di trasformarla in bmx ) o-o
 

nameand

Biker cesareus
26/11/03
1.776
0
0
Prato
Visita sito

Perche propio un dmr ? hai foto, magari capisco meglio quello che vuoi dirmi o-o o-o o-o
 

vvp

Biker novus
21/7/04
22
0
0
moncalieri (to)
Visita sito
Cioa io uso il 32/15 con tendicatena artigianale:fai la misura della catena che ti serve e poi ci metti un pezzo di tubo tipo da giardino lungo 3/4cm ci passi la catena dentro e lo fissi sotto al fodero con 2 fascette di plastica o di metallo.a me funziona (consiglio di aldone).Ciao ciao :-?
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
io sto facendo la dabomb singlespeed ma lascio la doppia davanti perchè così per spostarmi da un punto all'altro non ci metto 3 ore e 100000pedalate,poi se voglio avere un rapporto lento lo metto nella piccola...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo