24 ore di roma -tutto tranne che mtb

  • Creatore Discussione alexexs9
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A

alexexs9

Ospite
Come si può definire un evento del genere, sicuramente bellissimo e divertente, un evento di mtb?

circuito di 6km pianeggiante, un'autostrada quasi....

NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON LA MTB, SECONDO ME.
 

Lèmmebike

Biker novus
30/1/10
41
0
0
Brescia
Visita sito
forse l'hai presa con troppo agonismo, questo è più un raduno di appassionati che si divertono un mondo pedalando, se vuoi gare di mtb ogni domenica ce n'è una :D

Quoto in pieno e aggiungo:

vedila come la differenza un paracadute ed un parapendio.

Nel primo caso è un'emozione intensissima ma di breve durata nel secondo caso l'emozione è meno intensa ma dura moooolto più a lungo.

E poi, dopo 23 ore anche imboccare uno svincolo dell'autostrada ha le sue belle difficoltà :smile:
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Lèmmebike;4185133 ha scritto:
Quoto in pieno e aggiungo:

vedila come la differenza un paracadute ed un parapendio.

Nel primo caso è un'emozione intensissima ma di breve durata nel secondo caso l'emozione è meno intensa ma dura moooolto più a lungo.

E poi, dopo 23 ore anche imboccare uno svincolo dell'autostrada ha le sue belle difficoltà :smile:

Premetto che nemmeno io conosco questa gara, ma non fatico ad immaginare il motivo di questo post "provocatorio"... Da qualche anno ormai mi rifiuto di partecipare a gare che di mtb non hanno praticamente nulla, ed in questo le 24h (non tutte, ma sicuramente la maggior parte) ne sono la massima espressione. Si tratta di gare, non di raduni, ed in quanto tali dovrebbero richiedere agli atleti che vi prendono il via le capacità e la preparazione per farlo. Se dopo 23h non si è in grado di infilare uno "svincolo autostradale" forse non è il caso di partire... meglio limitarsi al giretto della domenica mattina!
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Come si può definire un evento del genere, sicuramente bellissimo e divertente, un evento di mtb?

circuito di 6km pianeggiante, un'autostrada quasi....

NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON LA MTB, SECONDO ME.

Io di 24 ore ne ho fatte 3-4, sufficienti comunque per farmi un'idea di questo "mondo".

Al di là del fatto che essendo nate con un forte impulso ludico hanno sempre visto una partecipazione molto eterogenea, dal campione al neofita con bici d'epoca, alla fin fine sono diventate nient'altro che l'ennesima occasione corsaiola dove i le squadre dei "fenomeni" fanno i propri comodi a scapito dei singoli o magari dei più lenti e meno veloci e preparati.

A parte questo, bisogna fare una riflessione non da poco: una 24h si corre nell'arco di, appunto, ventiquattro ore. Quindi anche di notte. E non è proprio il massimo offrire ai fruitori un percorso troppo tecnico, perchè con la scarsa visibilità e lucidità delle ore notturne... farsi male diventa fin troppo facile.

Ovviamente si potrebbe obiettare anche il contrario, cioè che un persorso troppo facile non è MTB... dipende dai punti di vista, ma non possiamo certo pretendere di avere montagne e colline ovunque. Al parco di Roma dove si svolge la 24H, a giudicare dalle foto, non mi sembra di aver visto questi grandi rilievi. E anche in Val Rendena, seppur in montagna, il percorso era tutt'altro che impegnativo.

L'unica controindicazione di un percorso VELOCE (e non facile...) può essere che i primi vanno molto più forte degli ultimi, con il classico rischio di collisione in fase di sorpasso e le solita urla, imprecazioni, litigi, ecc... è forse questo uno dei motivi che mi hanno allontanato da questo mondo.

Per quanto riguarda il commento:

Si tratta di gare, non di raduni, ed in quanto tali dovrebbero richiedere agli atleti che vi prendono il via le capacità e la preparazione per farlo. Se dopo 23h non si è in grado di infilare uno "svincolo autostradale" forse non è il caso di partire... meglio limitarsi al giretto della domenica mattina!

Beh, è proprio a causa di questo modo di pensare se la MTB in italia è diventata quella che è... esasperata, agonistica, dov evige la regola del "più forte". Da altre parti, invece, dove la MTB non è uno sport ma uno stile di vita, c'è gente che parte (e arriva...) con catorci, cancelli, grazielle e altri mezzi che definire biciclette è quantomai difficile...:smile: Però divertono e si divertono.

Ecco, le 24H, per il loro spirito di squadra coinvolgente, per il loro far stare insieme le persone per un giorno e una notte, possono ancora regalare occasioni di vero spasso... gli esempi non mancano, basta vedere le foto delle gare. Però finchè vigerà la legge del "più forte", questo aspetto passerà sempre in secondo piano.... :-(

P.S.: e non pensiate che le GF siano differenti... difatti io non ne faccio praticamente più!!!:il-saggi:
 

educlimb

Biker serius
Finalmente qualcuno che si lamenta di sti percorsi piatti e insignificanti.
Certo la gara dura 24h...ma è proprio questo il punto!!!! Devo percorrere per 24h sto schifo!?!?!?!?!??!?!?! NO GRAZIE
L'unica 24 h che merita di essere fatta per me è finale.....tutto il resto fatevelo voi. Certo, evento ludico non gara........ma se non mi diverto che ci vengo a fare? Il ludo dove sta?
A Roma vale la pena andare solo per la biciclettata in città il Venerdì sera.
Ma non solo Roma è così....vogliamo parlare di Cremona, Val rendena, Lago d'Idro. Inoltre anche le varie 6 ore e 12 ore si stanno uniformando al piattume generale.
Però i CO fanno bene...la gente fa la fila per fare queste gare....minima spesa e massima resa!!!
Meno male che qualcuno ha lanciato il sasso
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

l'etrusco

Biker grossissimus
mah.....:medita:
cerco di stare accorto ad accettare il senso provocatorio del post e nel contempo esprimere il fatto che " un certo integralismo talebano" non fà bene al nostro sport:medita: nostro sport inteso come MTB ..e non come un suo singolo aspetto (endurance)

esempio:

ho partecipato a delle 24h con squadre da 8 e 12 (ma non per questo mi sento un esperto...) mi ricordo che mettemmo sù una squadra tra amici coinvolgendo gente che non aveva nulla a che spartire col mondo agonisticoin generale e in mtb men che meno....ma eravamo un gruppo di amici che condividevano ( o pensavano di condividere)una passione con altri 1000 .....BELLISSIMO !! INDIMENTICABILE...FORSE IRRIPETIBILE...

tutto ciò è stato possibile solo grazie ad un percorso alla portata di tutti o quanto meno di più gente possibile....quindi per me , ben vengano i percorsi facili.
Pertanto allatua domanda rispondo : si, anche questa è mtb.

Facendo generalmente granfondo, ti dico pure che girare come criceti in 6km non è il massimo, lo capisco; tra l'altro si ingenerano delle problematiche supplementari figlie del nostro malato e tutto italico senso dell'agonismo con relativo sprezzo della sportività (vedi apposito post sull'incidente)....ed è proprio per questo che penso che estremizzare un percorso ( di 24h ma anche di granfondo) non è la risposta giusta a tale imbecillità...ma semplicemente arrendersi ad essa e fare del nostro sport una disciplina per pochi eletti....(imho)



...sarebbe interessante capire se tali facili percorsi fossero da 15/20km come si evolverebbe la cosa.....che sia la via di mezzo che accontenti tutti ??
:medita:
:medita:
:medita:
:medita:


:prost:
 

Cattivo85

Biker novus
13/9/10
12
0
0
Ruvo di Puglia
Visita sito
Ragazzi io penso che la mountain bike nasca prima di tutto per uno spirito di vagare per la natura, a differenza della bici da strada, dove devi macinare km senza mai alzare il volto dall'asfalto.. se c'è un pizzico di adrenalina.. che ben venga... ho fatto una sola gf nella mia vita ed ho visto gente pipparsi prima di partire... allora a cosa serve la mtb? andiamo tutti in motocross e facciamo prima... ecco perchè le gare dovrebbero avere uno spirito più ludico che "agonistico" nel vero senso della parola... correggetemi se sbaglio
 
  • Mi piace
Reactions: the.mtb.biker

Lukafrizz

Biker superis
25/8/09
311
0
0
Pinzolo (tn)
Visita sito
Ragazzi io penso che la mountain bike nasca prima di tutto per uno spirito di vagare per la natura, a differenza della bici da strada, dove devi macinare km senza mai alzare il volto dall'asfalto.. se c'è un pizzico di adrenalina.. che ben venga... ho fatto una sola gf nella mia vita ed ho visto gente pipparsi prima di partire... allora a cosa serve la mtb? andiamo tutti in motocross e facciamo prima... ecco perchè le gare dovrebbero avere uno spirito più ludico che "agonistico" nel vero senso della parola... correggetemi se sbaglio

però GARA=AGONISMO!!! tutto sta nel fare sport=sfidarsi ad armi pari!
 

Lèmmebike

Biker novus
30/1/10
41
0
0
Brescia
Visita sito
agli atleti che vi prendono il via le capacità e la preparazione per farlo. Se dopo 23h non si è in grado di infilare uno "svincolo autostradale" forse non è il caso di partire... meglio limitarsi al giretto della domenica mattina!


Ciao mtt,

ho preso la parola "autostrada" da alexexs9 che ha aperto questa piacevole discussione.

Effettivamente sono anni che la domenica mattina faccio un "giretto" in MTB. Ogni tanto ci infilo un CC, ogni tanto una GF ed ogni tanto una 24h. E mi diverto in ogni caso.

Ogni specialità " ha il suo bello " come si dice dalle mie parti.

Il bello delle CC e GF probabilmente già lo conosci.
Il bello delle 24h in team è l'affiatamento del gruppo, se invece vai in solitario è la ricerca dell'equilibrio interiore.

Ma tranquillo non voglio convicere nessuno, tantomeno fare proseliti.

Di una cosa, però, volevo renderti partecipe, dopo 23 ore diventa tutto più difficile.

Buone pedalate
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Fidati che con la MTB qualcosa centra e questo e lo dimostrano le "musate" in temini di classifica che molti stradisti tra cui anche pro hanno preso......
Sul percorso si può discutere ma al Parco degli Acquedotti monti non ce ne sono quindi ben poco ci si può inventare.
Nelle tre edizioni a cui ho partecipato però ho visto molta gente che forse era la 2° o 3° volta che toccava la MTB. Se il percorso fosse stato diverso avrebbero partecipato??
 

Lukafrizz

Biker superis
25/8/09
311
0
0
Pinzolo (tn)
Visita sito
e perchè allora questa equazione vale solo in italia?!?:nunsacci:

l'agonismo nelle 24h spesso si manifesta all'interno del team stesso o con la squadra di amici avversaria!penso che l'equazione gara=agonismo sia valevole in tutto il mondo, semmai succede che alle 24h come nelle GF ci va gente alla quale non importa l'agonismo e del termine "gara" se ne infischia, per loro è una semplice pedalata!io sono scarso come biker ma perlomeno cerco sempre di dare il massimo ed a volte pure di +, e se gareggio con persone che conosco do ancora di + perchè li voglio battere!non punto certo alla vittoria assoluta perchè il fisico non me lo permette ma la vittoria morale quella sì!il fatto di veder concorrenti che arrivano 2h dopo chiacchierando di come gira il mondo, sinceramente mi fa pensare che sarebbe meglio per loro starsene a casa o farsi una pedalata da un'altra parte.o vedere nelle 24h persone con tanto di baga iscritte in solitario fare 2-3 ore di gara poi fermarsi per rivederli soltanto al mattina per altre 2-3 ore mi fa pensare che sia quel genere di persone che poi va in giro a dire che fa le 24h come se fosse un campionemi sa che sono andato OT sorry!
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Lèmmebike;4187540 ha scritto:
Ciao mtt,

ho preso la parola "autostrada" da alexexs9 che ha aperto questa piacevole discussione.

Effettivamente sono anni che la domenica mattina faccio un "giretto" in MTB. Ogni tanto ci infilo un CC, ogni tanto una GF ed ogni tanto una 24h. E mi diverto in ogni caso.

Ogni specialità " ha il suo bello " come si dice dalle mie parti.

Il bello delle CC e GF probabilmente già lo conosci.
Il bello delle 24h in team è l'affiatamento del gruppo, se invece vai in solitario è la ricerca dell'equilibrio interiore.

Ma tranquillo non voglio convicere nessuno, tantomeno fare proseliti.

Di una cosa, però, volevo renderti partecipe, dopo 23 ore diventa tutto più difficile.

Buone pedalate

Ciao Lemmebike,
il 2011 sarà il mio 22° anno di gare, di tutti i generi, dalle Gf alla Dh passando anche per parecchie 24h (10? 12? boh..) Ritengo di avere una discreta cognizione di causa...
Le gare son gare, punto e basta. Non mi si venga a raccontare che si va in gara per vedere il panorama, questo lo si può fare in qualsiasi momento senza pagare un'iscrizione.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Ciao Lemmebike,
il 2011 sarà il mio 22° anno di gare, di tutti i generi, dalle Gf alla Dh passando anche per parecchie 24h (10? 12? boh..) Ritengo di avere una discreta cognizione di causa...
Le gare son gare, punto e basta. Non mi si venga a raccontare che si va in gara per vedere il panorama, questo lo si può fare in qualsiasi momento senza pagare un'iscrizione.

ma sai...non è detto che gli anni di anzianità sensibilizzano un punto di vista :hahaha:...ma sicuramente rafforzano le proprie convinzioni. Tu hai maturato la tua e io la rispetto....nel contempo sono ad assicurarti che c'è molta gente che non la pensa così me compreso.....

tieni conto che secondo me non è tutto " o bianco o nero" ...
io non andrei mai a fare una gara per vedere il panorama ma magari c'è anche qualcuno che imposta il suo ritmo ( piano o forte che sia è tutto relativo) in modo che possa alzare la testa e guardarsi "anche" attorno....in fondo se uno arriva 348mo o 372mo che cambia ??
 

Lukafrizz

Biker superis
25/8/09
311
0
0
Pinzolo (tn)
Visita sito
cambia lo spirito! il farla tanto per fare equivale a non farla a parer mio! torno a dire che secondo me ( e non voglio si pensi che la mia debba essere l'opinione da appoggiare ) in una gara si deve dare il massimo, se mi dici che arrivare qualche posizione dietro, fare qualche km in meno (endurance) o arrivare qualche minuto dopo (granfondo) non cambia allora tanto valeva farsi una pedalata il we prima o dopo!cmq la cosa che più mi da fastidio son quei tipi che fanno da gregari alle donne nelle GF e li vedi fischiettare o canticchiare su per una salita mentre tu arranchi come un uomo in fin di vita! quelli mi fanno rabbia non tanto perchè sembrano volerti prendere per il fondello, ma perchè avrebbero le capacità di fare alta classifica e se ne stanno lì! io personalmente non ci riuscirei!!!
 

Lèmmebike

Biker novus
30/1/10
41
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao mtt, e ciao a tutti,

abbiamo la stessa età e simile esperienza sulle 2 ruote (io non ho mai fatto DH), entrambi ci divertiamo un sacco.

Forse viviamo la MTB in modo differente, questo non vuol dire che approccio sia migliore o peggiore dell'altro. E' solo diverso ;-).

Tornando al tema della discussione:

tutto tranne che MTB?

dal mio punto di vista direi: è tante cose, anche MTB.

PS non ho mai girato nel Vicentino, magari la prox stagione ci beviamo una birra dopo una Gf
 

l'etrusco

Biker grossissimus
cambia lo spirito! il farla tanto per fare equivale a non farla a parer mio! torno a dire che secondo me ( e non voglio si pensi che la mia debba essere l'opinione da appoggiare ) in una gara si deve dare il massimo, se mi dici che arrivare qualche posizione dietro, fare qualche km in meno (endurance) o arrivare qualche minuto dopo (granfondo) non cambia allora tanto valeva farsi una pedalata il we prima o dopo!cmq la cosa che più mi da fastidio son quei tipi che fanno da gregari alle donne nelle GF e li vedi fischiettare o canticchiare su per una salita mentre tu arranchi come un uomo in fin di vita! quelli mi fanno rabbia non tanto perchè sembrano volerti prendere per il fondello, ma perchè avrebbero le capacità di fare alta classifica e se ne stanno lì! io personalmente non ci riuscirei!!!


hai detto bene...cambia lo spirito....:prost:
in ogni gara ci sono non una, quella per la vittoria, ma mille e più sfide che si incrociano
prima di tutto quella con noi stessi ed ognuna è rispettabilissima.

...non a caso si chiamano manifestazioni/gare "amatoriali" ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo