24" o 26"

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Chiassà quanti avranno già aperto un topic del genere...

Comunque: devo assultamente cambiare ruote alla mia biciclettina, e ho già deciso per le FUNN 48 raggi... il dubbio mi sorge sul diametro della ruota posteriore.... 24" è sicuramente indistruttibile e mi abbassa il retrotreno rendendo più stabile la bici (adesso è proprio alta, BB a 450mm da terra), però sono più difficili da trovare camere d'aria e copertoni..... 26" è più fragile (meno rigida), ma posso tenere il mio Maxxis Mobster e trovo ovunque camere d'aria adatte!!

Per di più i prezzi di 24 e 26 sono uguali

Che dite?? Consigliatemi???
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
che sia piu' rigida e robusta una 24 e' innegabile, pero' mi sembra parecchio lontana la possibilita' di demolire una ruota.
basta che prendi un cerchio e un mozzo massiccio, poi la robustezza c'e'.

con i 24 sei troppo limitato come scelta copertoni.
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Ma poi sapevate che la FUNN non vuole mettere sulle sue ruote i raggi DT neri (quelli trattati termicamente) perchè pensa siano già abbastanza robuste?!?!?!? Ma guarda te! COsa deve fare uno per avere delle ruote eterne?? Ricavarsele dal pieno???
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Ma nooo, ho sempre a portata di mano un amico fidato che mi fa scaletta!!!!

Ma su, la sella ce l'ho sempre al minimo possibile per un'ottima impostazione da discesa
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
un 36 raggi basta.. prendi un cerchio alex da 24" costa poco e dura in eterno.. ricordati che se fai 26" + 24" ti sballa gli angoli, sposta i pesi all'indietro e l'ammo soffre di +.. avrai bisogno di mettere 1 molla + dura se no rischi di andare a pacco spesso = ciao telaio :???:
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
prendi un cerchio alex da 24" costa poco e dura in eterno

Quanto costa di preciso???

Il problema è che sto disintegrando anche il mozzo dietro... se c'era solo il cerchio da cambiare, chiaro che prendevo un buon cerchio da DH e finita lì... ma adesso approfitto per prendere delle ruote veramente col manico!!! Senza poi contare che me le mandano già montate, ma soprattutto me le mandano montate bene... non come potrei montarle io!!!

La coppia FUNN 48raggi con mozzo babyBertha qr20 anteriore mi viene 290€... decisamente poco
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
ricordati che se fai 26" + 24" ti sballa gli angoli, sposta i pesi all'indietro e l'ammo soffre di +.. avrai bisogno di mettere 1 molla + dura se no rischi di andare a pacco spesso = ciao telaio

:azz-se-m: :azz-se-m: Boia Uccello, non ci avevo pensato.... un altro punto a favore delle 26"
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
Main ha scritto:
Il problema è che sto disintegrando anche il mozzo dietro...

allora prendi la coppia se ti ispira.. che mozzo ci metti?

in ogni caso se vuoi fare delle ruote base ma resistenti ricordati delle alex.. come mozzo dietro ti sconsiglio xsiv, deore (si spacca il perno) invece funziona bene lo stout della specialized.. :-?
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
come mozzo dietro ti sconsiglio xsiv, deore (si spacca il perno)

Si, concordo... una volta avevo un deore al posteriore... mi si è spaccato l'ingranaggio della ruota libera solamente impennando... sto ancora aspettando la sostituzione in garanzia!!!

Adesso ho un XT, ma devono essere partiti i cuscinetti... a livello del cerchio c'è un gioco di 5-6mm... e le viti sull'asse del mozzo più di così non posso stringerle.... mah... ho trovato uno con un problema del genere anche sulla JensonUSA....

Adesso come mozzo posteriore metto un indistruttibile FUNN hura gura
http://www.funnmtb.co.uk/main.html
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo