24/36 monocorona?

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
numero denti corona/numero denti pignoni x 228,2 se e' una 29er....220,5 se e' una 27,5, cosi vedi che differenze ci sono come sviluppo metrico
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Beh... Hanno teoricamente misurato la ruota??

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
[emoji1] [emoji1] ... misurata al fine di avere un raffronto con altri diametri ruota con le varie rapportature...ok...quindi per la "teoria" e' perfetta...non credo sia la reale impronta a terra di un intero giro ruota..[emoji16]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Cosa altro dovrebbe essere?!?!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Cosa altro dovrebbe essere?!?!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ovviamente dipende anche dalla gomma...ma inferiore a quel dato...soprattutto ora che si gira con basse pressioni.. col peso del corpo caricato sulla gomma ..il raggio della ruota+gomma verso il suolo e' molto inferiore a quello statico.....senza tenete conto in ultimo che fuoristrada i tacchetti della gomma penetrano sul terreno (anche totalmente in caso di terreno morbido/smosso) riducendo ancora il raggio predetto... si va da 226 a 227 a seconda gomma e delle condizioni...basta poco per provare [emoji106]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ahahaha sto morendo dal ridere!!!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Adesso ho una doppia 36 24 con pignoni 11 46 se volessi passare al mono e mantenere lo stesso range più o meno che corona e pignoni dovrei mettere?
Dato che rimani con il tuo attuale formato ruote, il dato della circonferenza non ha nessuna importanza per te, per trovare il rapporto della trasmissione il tutto si riduce ad una semplice divisione fra numero denti della corona e del pignone.
Nel tuo caso hai:
rapporti corti (quelli per le salite) = 24/46 = 0,5217
rapporti lunghi (quelli per le discese) = 36/11 = 3,2727

Ora non ti resta che vedere il numero di denti dei vari monocorona in commercio (Shimano/Sram, pacco pignoni di altri produttori, ecc.) e con la calcolatrice vedere se ce ne è uno che si avvicina alla tua attuale mtb, devi valutare la trasmissione non solo lato salita, ma anche per la pianura, se una delle due fasi non ti soddisfa si dice che "la coperta è corta"



I numeri li ho messi a caso nella tabella precedente, servono solo a far capire come corona e pignoni siano particolarmente legati tra loro, poi la questione è più complicata, devi vedere che altre componenti potresti dover cambiare (cambio a gabbia corta/lunga, corpetto ruota libera specifico XD, ecc.), ma per questo c'è il forum
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Adesso ho una doppia 36 24 con pignoni 11 46 se volessi passare al mono e mantenere lo stesso range più o meno che corona e pignoni dovrei mettere?
con pacco pignoni 11-46 lo stesso range non puoi averlo.....
allora devi decidere se rinunciare qualcosa in salita oppure in pianura/discesa....
per me (anche perche lo sto usando) con pacco pignoni 11-46 il miglior compromesso e' una corona da 32....
con 32/11 puoi trovarti imballato pedalando in pianura e discesa su asfalto....in off road per me e' piu che sufficiente, ma per quanto mi riguarda non facendo gare me ne frego altamente.....per quanto riguarda i rapporti piu agili per le salite ovvero 32/46, io ho trovato difficolta (ma gestibile) solamente in occasione di strappi oltre il 20%......certo dovessi andare a fare la hero sicuramente monterei un pacco pignoni con il 50, ma per i percorsi che faccio io con questa rapportatura mi trovo bene.....pero' in futuro vorrei provare la cassetta 11/50, giusto per avere quel rapporto agile che ti permette di far riposare la gamba quando sei particolarmente cotto.....chiaramente il tutto dipende dal livello di allenamento che hai, i percorsi che fai ed il tipo di bike che possiedi.... considera che in questo periodo io non ho un livello di allenamento accettabile, anzi....
 
Ultima modifica:
Reactions: Enrico_B

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo