Il percorso è nuovo e non lo conosce nessuno, salvo quelli della zona.
Rispetto all'anno scorso si passa sul versante sx di Scanno (dando le spalle al lago) e in comune c'è solo la salita verso passo Godi (dal bivio dove scende il classic segnato sulla Cartina in Arancione, vedi il sito:
[URL]http://www.mtbscanno.it/Marathon%20degli%20stazzi/Marathon%20degli%20Stazzi%20CARTA%203D.jpg[/URL]) e un pezzo della conseguente discesa. Hanno tolto la salita + massacrante che saliva a Monte Rotondo (a dx sulla cartina). Talmente pendente da farla a piedi e la conseguente discesa tecnicissima, quasi tutta in ST per diversi km di cui una parte giù per le piste da sci
Per quello che è rimasto dall'anno scorso, la parte che sale verso Passo Godi, salvo brevi tratti è pedalabile e non eccessivamente dura (ma l'anno scorso arrivava dopo meno di 20 km, tienine conto, quest'anno arrivandoci più stanchi potrebbe risultare più indigesta). La conseguente discesa è molto veloce e sassosa, stai molto attento perchè è anche molto sdrucciolevole e se cadi lì ti raccolgono col cucchiaino.
La parte alta di Passo Godi è fantastica, degna dei pascoli alpini. L'anno scorso, l'erba cipollina calpestata dalle
ruote delle bici inebriava l'aria col suo profumo.
Sul resto del percorso dubito che ci sia qualcuno che possa dirti molto, ma conoscendo la zona e gli organizzatori, preparati a un qualcosa di molto duro.
Io l'ho fatta negli ultimi due anni anche se con un percorso diverso (37 km per 1450 mt.) e credo sia la più bella location del Centro Italia senza il benchè minimo dubbio.
Mi piange il cuore a doverla saltare, ma ragioni di classifica del circuito 3 Regioni mi portano inderogabilmente in riva al Lago Trasimeno. Un grazie all'ottusità di certi organizzatori.
Se hai bisogno di info logistiche, qualcosina conosco, visto che entrambi gli anni andai lì dal sabato con tutta la famiglia.
P.S. In caso di maltempo è imho da valutare bene. Troppo in alto e troppo nell'entroterra. Si rischia di pedalare con la neve e con parecchio freddo.