22/40 è pedalabile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq ho un paio di cassette 11-40 che non uso, e ho finito le 11-36, quasi quasi per riciclare le 11-40 provo anch'io il 22/40.
Scommetto che una salita dove ci sta bene la trovo...
Poi dopo mi appendo un foglietto di biasimo con scritto "RITIRATI, RITIRATI, RITIRATI" (cit.) :mrgreen: :mrgreen:

Ricordo che anche ai tempi in cui uscivo da ragazzetto con mio padre in bdc se c'era uno che aveva il 28 al posto del 24 come pignone massimo lo sfottevano perchè era una pippa.
Sono residui culturali da cavernicoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and bostik

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Cmq ho un paio di cassette 11-40 che non uso, e ho finito le 11-36, quasi quasi per riciclare le 11-40 provo anch'io il 22/40.
Scommetto che una salita dove ci sta bene la trovo...
Poi dopo mi appendo un foglietto di biasimo con scritto "RITIRATI, RITIRATI, RITIRATI" (cit.) :mrgreen: :mrgreen:

Ricordo che anche ai tempi con cui uscivo da ragazzetto con mio padre in bdc se c'era uno che aveva il 28 al posto del 24 come pignone massimo lo sfottevano perchè era una pippa.
Sono residui culturali da cavernicoli.
E ricordati la catena con le spine in modalità cilicio per pentirti di queste eresie :soffriba::soffriba:

:mrgreen:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq parlando semiseriamente, un 22/40 sarebbe cmq un rapporto da evitare, è una combinazione poco efficiente, la spaziatura del pacco pignoni peggiora, anche se migliora la linea catena quando usi il 36, che è un rapporto di uso più frequente.
Certo se si vuol sfidare pendenze estreme per il gusto di farle, sapendo che si andrebbe più forte facendole a piedi, è un rapporto che ci sta, specie se il fondo è buono e permette andature molto lente. Penso a certe cementate tremende e pure abbastanza lunghe.
Purtroppo in caso di terreno più ostico, vuoi per scarso grip o perchè molto accidentato, alle volte è indispensabile tenere velocità maggiori che con un 22/40 comporterebbero cadenze troppo elevate. In questi casi o c'e' la gamba o c'e' poco da fare.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Comunque si è pedalabile se parliamo di 29 a 60 giri sei a circa 4,6 km/h considerando che lo userai sul ripido non vedo proprio problemi di equilibrio addirittura se il deragliatore lo supporta potresti mettere un 42 e sei a 4,4 km/h
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Comunque si è pedalabile se parliamo di 29 a 60 giri sei a circa 4,6 km/h considerando che lo userai sul ripido non vedo proprio problemi di equilibrio addirittura se il deragliatore lo supporta potresti mettere un 42 e sei a 4,4 km/h
Si ma io faccio il fenomeno a parole, poi ho un 30-51 su una 27.5" :mrgreen:

Ecco... l'ho detto :via!::via!:
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cmq ho un paio di cassette 11-40 che non uso, e ho finito le 11-36, quasi quasi per riciclare le 11-40 provo anch'io il 22/40.
Scommetto che una salita dove ci sta bene la trovo...
Poi dopo mi appendo un foglietto di biasimo con scritto "RITIRATI, RITIRATI, RITIRATI" (cit.) :mrgreen: :mrgreen:

Ricordo che anche ai tempi in cui uscivo da ragazzetto con mio padre in bdc se c'era uno che aveva il 28 al posto del 24 come pignone massimo lo sfottevano perchè era una pippa.
Sono residui culturali da cavernicoli.
E pensare che avevano pure 53/39, adesso si gira con 52/36 e il 30 dietro lo hanno quasi tutti. Trovo poco sensati tutti gli estremi comunque, anche nell'altro senso
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
E pensare che avevano pure 53/39, adesso si gira con 52/36 e il 30 dietro lo hanno quasi tutti. Trovo poco sensati tutti gli estremi comunque, anche nell'altro senso
Fino a non tanto tempo fa, ossia circa il 2000, i gruppi 9v campagnolo record, top di gamma uscivano con la doppia 52/39 e un pacco in titanio 13-26. Rapporti durissimi per fare salite oltre il 12-15%
Si era ancora a logiche di cadenze molto basse.
Devo dire che, purtroppo, se hai un rapporto agile finisci ad usarlo troppo spesso. Sforzandosi di usarne uno un pelo più duro aiuta a migliorare, con i dovuti gradi ovviamente.
 

sorriso61

Biker popularis
2/11/11
57
5
0
brescia
Visita sito
Come sempre quando qualcuno fa domande di questo genere si scatenano le tastiere di chi subito bolla come impossibili rapporti così agili lodando invece i rapporti classici che poi magari nemmeno riescono a pedalare perchè troppo duri e quindi scendono e spingono!
A questi fenomeni da tastiera vorrei far presente che non tutti hanno la possibilità di allenarsi a dovere perchè, magari, hanno problemi fisici o altre problematiche a cui non possono far fronte...
Io per esempio ho problemi alle ginocchia e quindi se non pedalo agilissimo la bici me la posso anche scordare!
E NON volendo passare a una elettrica montare rapportature ultra agili è L'UNICA soluzione!
Veniamo quindi al sodo: si riesce a usare un 22/40?
SI, e anche molto bene!
Ovviamente dipende da che formato di ruota si ha ma anche con una 26" è una rapportatura ancora pedalabile.
Io, tanto per scandalizzare tanti di quanto sparano balle sulla pedalabilità, ho messo addirittura un 22/46!!! (Su ruote da 27,5")
E vi posso assicurare che non solo si pedala più che bene ma anche che NON ci sono i problemi di equilibrio che qualcuno, nemmeno sapendo di cosa parla, ha paventato!
Quindi se il 61 è il tuo anno di nascita ed hai qualche problema fisico che ti impedisce di pedalare troppo duro vai tranquillo e monta il pacco pignoni ultra agile che preferisci senza ascoltare i soliti uccellacci del malaugurio!
Naturalmente accertati che il deragliatore riesca a gestire le rapportature scelte.
Buone pedalate, in barba ai fenomeni da tastiera...
grazie per i consigli
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Più o meno siamo lì, l'unica cosa è che su terreno poco compatto c'è poca trazione
Non direi...
Considera che più il rapporto è agile è minore è la potenza che devi generare per pedalarlo.
E meno potenza applicata a parità di aderenza dalle mie parti significa PIU' trazione...
Io posso testimoniare che con il mio 22/46 riesco a salire tranquillamente anche su rampe con terreno smosso.
Poi ovvio che se uno deve salire, per fare un esempio estremo, su una pendenza del 30% e con dei gradoni in sequenza da 30 cm allora fa prima a scendere e caricarsi la bici in groppa...
Altrettanto ovvio è il fatto che con un rapporto ultra agile è più semplice mantenere una cadenza migliore per rendere la salita il più regolare possibile senza cambi di ritmo e quindi evitando al massimo le perdite di aderenza.
Naturalmente nelle partenze da fermo in salita su terreno smosso o uno si da un bello slancio a spinta o deve usare il trucchetto di Giacomino...
Vediamo un po' chi indovina (o si ricorda) il trucchetto di Giacomo.

P.s. Ricordo infine a tutti gli estimatori del duro e puro (il rapporto ovviamente :mrgreen:) che in salita per mantenere una pedalata efficace bisogna mantenere uan cadenza adeguata, e una cadenza adeguata DEVE essere superiore alle 60 rpm, è infatti universalmente riconosciuto che una cadenza troppo bassa rende inefficente la pedalata.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
I gradini da 30 cm manco li farei in moto.
Cmq maggiore velocità, maggiore inerzia, miglior trazione. Come in frenata. Se vai forte le ruote è difficile bloccarle, se vai piano tocchi il freno e slitti.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Non direi...
Considera che più il rapporto è agile è minore è la potenza che devi generare per pedalarlo.
E meno potenza applicata a parità di aderenza dalle mie parti significa PIU' trazione...
Io posso testimoniare che con il mio 22/46 riesco a salire tranquillamente anche su rampe con terreno smosso.
Poi ovvio che se uno deve salire, per fare un esempio estremo, su una pendenza del 30% e con dei gradoni in sequenza da 30 cm allora fa prima a scendere e caricarsi la bici in groppa...
Altrettanto ovvio è il fatto che con un rapporto ultra agile è più semplice mantenere una cadenza migliore per rendere la salita il più regolare possibile senza cambi di ritmo e quindi evitando al massimo le perdite di aderenza.
Naturalmente nelle partenze da fermo in salita su terreno smosso o uno si da un bello slancio a spinta o deve usare il trucchetto di Giacomino...
Vediamo un po' chi indovina (o si ricorda) il trucchetto di Giacomo.

P.s. Ricordo infine a tutti gli estimatori del duro e puro (il rapporto ovviamente :mrgreen:) che in salita per mantenere una pedalata efficace bisogna mantenere uan cadenza adeguata, e una cadenza adeguata DEVE essere superiore alle 60 rpm, è infatti universalmente riconosciuto che una cadenza troppo bassa rende inefficente la pedalata.
La spinta sui pedali è maggiore ma la coppia trasmessa alla ruota penso sia inferiore, da quello che ho potuto provare su stessa salita provata più volte terra con un po' di ghiaia bella pendenza rapporto 32-36 ottima trazione ma da spingere parecchio, 32-42 già la trazione peggiora 32-50 si fa senza tirarsi il collo ma la trazione è scarsa tende a sgommare
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Purtroppo su questo PC non riesco a aprire il collegamento, perché ho versioni vecchie di Firefox e Chrome.

Ma vedo i parametri, e impostandoli su
esce 6.7 km/h (media tra 80 e 100 rpm)

E qui:
trovo solo una ruota da 26", e viene fuori comunque più di 6 km/h.

Ma non voglio fidarmi ciecamente di due siti, quindi facciamo il conto a mano:

90 rpm / 40 * 22 = 49.5 rpm
49.5 rpm * 2.309 m (circ. ruota) = 114.3 m/minuto
114.3 m/minuto * 60 min = 6.857 m/h

Quindi sono curioso di vedere il tuo collegamento, ma c'è qualcosa di sbagliato.

Su questo PC ho aperto il tuo collegamento, ma dice 6.86 km/h.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
La spinta sui pedali è maggiore ma la coppia trasmessa alla ruota penso sia inferiore, da quello che ho potuto provare su stessa salita provata più volte terra con un po' di ghiaia bella pendenza rapporto 32-36 ottima trazione ma da spingere parecchio, 32-42 già la trazione peggiora 32-50 si fa senza tirarsi il collo ma la trazione è scarsa tende a sgommare
Esatto... ci sono delle volte in cui non c'è scampo. Con l'ultimo rapporto si sgomma e ci si impunta, col penultimo si va su ma poi tocca fermarsi per riportare giù la FC.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Occhio che se scollinate a quelle velocità e beccate una folata di vento contro vi appoggiate sul fianco, o tornate anche giù in retromarcia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.500
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
opinione del tutto personale poi per amor di Dio, tutti liberi di fare quello che vogliono..

se devo montare il 22/40 e "pedalare" ai 4km/h piuttosto scendo e spingo..
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
La spinta sui pedali è maggiore ma la coppia trasmessa alla ruota penso sia inferiore, da quello che ho potuto provare su stessa salita provata più volte terra con un po' di ghiaia bella pendenza rapporto 32-36 ottima trazione ma da spingere parecchio, 32-42 già la trazione peggiora 32-50 si fa senza tirarsi il collo ma la trazione è scarsa tende a sgommare
No, quello che dici tu avviene se mantieni la potenza costante, quindi con un rapporto più agile applicando la stessa potenza puoi andare incontro a slittamenti, ma se riduci la potenza riduci anche la coppia e le possibilità di slittamento.
E' pura fisica, ne più ne meno...
C'era la dimostrazione pratica nel triciclo che presentarono tempo fa e che permetteva di scalare pendenze impossibili con pochissimi watt applicati ai pedali.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
No, quello che dici tu avviene se mantieni la potenza costante, quindi con un rapporto più agile applicando la stessa potenza puoi andare incontro a slittamenti, ma se riduci la potenza riduci anche la coppia e le possibilità di slittamento.
E' pura fisica, ne più ne meno...
C'era la dimostrazione pratica nel triciclo che presentarono tempo fa e che permetteva di scalare pendenze impossibili con pochissimi watt applicati ai pedali.
Se riduci il rapporto aumenta la coppia alla ruota, comunque come ho detto dalla mia prova con un rapporto più lungo a più trazione non sgomma pur dovendo spingere di più sui pedali
Basta trovare una salita bella ripida con un po' di ghiaia e fare una prova
 

Classifica mensile dislivello positivo