22/40 è pedalabile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Forse dipende anche da dove si pedala, in appennino sono frequenti tratti che superano il 20% e se i rapporti corti li hai puoi pensare di stare in sella altrimenti si fanno a piedi a meno che si sia veramente molto allenati. Non capisco che problemi dia avere rapporti corti, non si è obbligati ad usarli se non lo si decide.
Questa prosopopea che sa hai rapporti corti sei una schiappa ed è meglio cambiare sport non la capisco anche perchè poi spesso viene dagli stessi che detestano le assistite.
Spesso, ma non sempre...;-)
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Permettimi di far una riflessione...ho 51 anni, quindi nemmeno più giovanissimo, ho problemi al menisco dx da anni...salgo su strappi anche al 35% con un mono 32/50 e prima lo facevo con un 22/36...grazie anche ad un allenamento non dico idoneo, ma quasi...se con gli anni dovessi far ancor più fatica valuterò una corona da 30...ma se mi accorgo che andando avanti con l'età continuo sempre a far più fatica e aumentare l'agilità del mezzo fino a rapportature impossibili, perchè ti piaccia o meno quella in questione lo è, forse è arrivato il tempo di fermarsi e analizzare che probabilmente sia arrivato il momento o di passar ad altro o di valutare percorsi più alla portata, si chiama vecchiaia e piaccia o meno dovremo farci i conti tutti prima o poi senza per questo sentirci "leoni da tastiera"...;-)
Quoto quanto ha appena detto Ivo e aggiungo che non tutti possono permettersi certe rapportature.
Soprattutto se ci sono problemi fisici non risolvibili.
E dire, come ha fatto qualcuno, che se non si è in grado di pedalare un 22/36 è meglio che si compri l'elettrica o cambi sport sinceramente fa veramente capire che certa gente proprio non capisce che la passione di andare i bici non si ferma certo all'altezzosità o all'arroganza di certe visioni elitarie e limitate.
Se uno vuole pedalare ma ha problemi fisici che gli impediscono di arrivare a una forma fisica ottimale DEVE essere libero di poterlo fare senza sentirsi dire da tizio o da caio che è meglio che pensi ad altro!
Ma sul serio adesso si arriva pure a sconsigliare di lasciar perdere la bici?
E un domani che farete se incontrate uno che non riesce a mantenere certe medie? Lo lapidate immediatamente sul sentiero?
Via su, un minimo di tolleranza e intelligenza non sarebbero una brutta idea prima di sparare a zero contro chi non può raggiungere i "vostri" standard...
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Ci sono anche soluzioni meno estreme, come spingere la bici per 50 o 60 metri. Non è come il trial, che si prendono penalità quando si mette giù il piede ;-)

Anche secondo me il 22/40 ha poche probabilità di essere utile.
Io col 22/32 riesco a scendere appena sotto ai 4, ma sono abituato alle cadenze basse e già sono al limite dell'equilibrio.
Vero, se però parla di abbassare di 200 metri il giro al 20% corrisponde 1km.
Soingere una mtb per 1km su per un sentiero non è, a mio avviso, fare mtb.
Ha senso per un giro "epico" particolare ma non per i giri "normali".
Le alternative, in quel caso, sono quelle 3.
Ovviamente la terza può essere qualsiasi attività, dal divano alla bdc...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vero, se però parla di abbassare di 200 metri il giro al 20% corrisponde 1km.
Soingere una mtb per 1km su per un sentiero non è, a mio avviso, fare mtb.
Ha senso per un giro "epico" particolare ma non per i giri "normali".
Le alternative, in quel caso, sono quelle 3.
Ovviamente la terza può essere qualsiasi attività, dal divano alla bdc...
La bdc in pianura però perché il rapportone lo devi spingere molto più in bdc che in MTB
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
Vero, se però parla di abbassare di 200 metri il giro al 20% corrisponde 1km.
Soingere una mtb per 1km su per un sentiero non è, a mio avviso, fare mtb.
Un km a spinta è tanto, io parlavo di molto meno. Volevo dire che non muore nessuno se c'è un pezzetto in cui si spinge. E comunque c'è anche chi se la carica in spalla per portarla molto in alto...
Comunque mi dissocio da qualunque attribuzione di patenti di "vera mtb", facciamoci ognuno i fatti nostri e lasciamo che gli altri facciano i propri.
Ci sono innumerevoli cose che uno può voler fare e un altro no.

Quello che trovo poco convincente, di un rapporto del genere, è la sua applicabilità tecnica alle situazioni reali. Nel senso che, se il fondo non è buono, si rischiano troppo impuntamenti, slittamenti e perdite d'equilibrio. Mi chiedo quindi in che misura assolva al compito di "non fare scendere a spingere".
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and lthgpes

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
Purtroppo su questo PC non riesco a aprire il collegamento, perché ho versioni vecchie di Firefox e Chrome.

Ma vedo i parametri, e impostandoli su
esce 6.7 km/h (media tra 80 e 100 rpm)

E qui:
trovo solo una ruota da 26", e viene fuori comunque più di 6 km/h.

Ma non voglio fidarmi ciecamente di due siti, quindi facciamo il conto a mano:

90 rpm / 40 * 22 = 49.5 rpm
49.5 rpm * 2.309 m (circ. ruota) = 114.3 m/minuto
114.3 m/minuto * 60 min = 6.857 m/h

Quindi sono curioso di vedere il tuo collegamento, ma c'è qualcosa di sbagliato.
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Il 22-40 funziona perfettamente e ti aiuta nelle salite più ripide e/o lunghe (soprattutto se poi hai la doppia corona che ti garantisce ancora una buona gamma di rapporti)..

Non é che il mono 30-52 (o anche 28 in caso) sia molto diverso...
 
  • Mi piace
Reactions: fuzzico and Ivo

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Un km a spinta è tanto, io parlavo di molto meno. Volevo dire che non muore nessuno se c'è un pezzetto in cui si spinge. E comunque c'è anche chi se la carica in spalla per portarla molto in alto...
Comunque mi dissocio da qualunque attribuzione di patenti di "vera mtb", facciamoci ognuno i fatti nostri e lasciamo che gli altri facciano i propri.
Ci sono innumerevoli cose che uno può voler fare e un altro no.

Quello che trovo poco convincente, di un rapporto del genere, è la sua applicabilità tecnica alle situazioni reali. Nel senso che, se il fondo non è buono, si rischiano troppo impuntamenti, slittamenti e perdite d'equilibrio. Mi chiedo quindi in che misura assolva al compito di "non fare scendere a spingere".
Vero, dipende anche dal fondo.
Ho comunque messo "secondo me" proprio perché so che c'è chi trova assolutamente normale spingere la mtb per mezz'ora durante un giro.
Forse sono stato scottato da quelle lunghe salite aggrappato al manubrio col 22x36 (con la 26") che alla fine mi hanno fatto desistere e passare alla e-.
A 5 km/h erano un'agonia...
 

sorriso61

Biker popularis
2/11/11
57
5
0
brescia
Visita sito
Accorciare i rapporti è un aiuto quando si fatica troppo su certi percorsi.
Se purtroppo ad un certo punto non esiste un rapporto abbastanza corto e pedalabile esistono solo 3 soluzioni: cambiare percorsi, affidarsi ad una ebike o mollare l'hobby e dedicarsi al divano.
Ti consiglio di valutare le prime due e lasciar perdere la terza.
Se con la prima perdi interesse ( si fa fatica ad abituarsi "al ribasso") prova la seconda prima di passare alla terza .
bei suggerimenti ma il diva no,ebike piuttosto cambio sport,la terza è quella che pratico ora ma ci sono pochi giri senza salire
Avere dei rapporti molto corti in certe condizioni di alta pendenza fa la differenza, nelle altre condizioni basta cambiare. Con la 26" avevo 20/36 eppure qualche volta cercavo se ce n'era ancora, un amico con 20/40 a volte nelle pendenze al limite saliva dove io ero costretto a scendere. Avere dei rapporti corti se si parla di trasmissione con la doppia davanti significa non rinunciare a quelli lunghi (come succede con il monocorona) ed è solo un vantaggio, più ampia è la scelta meglio è.
grazie per la risposta ,se potevo allenarmi di più era l'ideale ma ma non o tempo per farlo ,non amo mollare però non mi fanno
bene certe fatiche ma se trovo una via per farcela la provo avrei sempre il 36
Se senti bisogno di qualcosa di più agile del 22/36 semplicemente, e senza offesa, la MTB non fa per te. Non c'è un obbligo per girare in MTB per forza, io personalmente valuterei un altro sport oppure passare alla e-bike.
Oppure se proprio ti piace la discesa potresti spingere la bici a piedi, secondo me sali più o meno come col 22/40
io non ho bisogno di consigli che mi offendono,ma visto che tu voi fare il fenomeno a me piace la mtb punto è non la voglio mollare se no non chiedevo consigli ,io ho sempre pedalato benissimo dappertutto ma un problema di salute mi consigliano di evitare certi sforzi perché io c,è la faccio col 36 ma se si può far meno fatica userei volentieri il 40 visto che tu magari le salite che faccio io non le hai mai fatte visto che tu sei della bassa,ciao
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io non ho bisogno di consigli che mi offendono,ma visto che tu voi fare il fenomeno a me piace la mtb punto è non la voglio mollare se no non chiedevo consigli ,io ho sempre pedalato benissimo dappertutto ma un problema di salute mi consigliano di evitare certi sforzi perché io c,è la faccio col 36 ma se si può far meno fatica userei volentieri il 40 visto che tu magari le salite che faccio io non le hai mai fatte visto che tu sei della bassa,ciao
Della bassa? La verità fa male ma la colpa non è di chi te la dice.
Sarebbe come rompere il termometro per risolvere il problema della febbre.

La MTB è uno sport impegnativo e che richiede allenamento e costanza, una condizione fisica che ti impone il 22/40 per salire non solo è inadeguata per la salita ma è anche pericolosa per la discesa, è necessario un minimo di lucidità in entrambi le situazioni, se ti servono certi rapporti sei al gancio praticamente sempre.
Poi il topic lo hai aperto tu, potevi chiedere solo di darti risposte belle ed eri apposto!
 

Teius92

Biker novus
16/5/20
44
11
0
31
Robbio
Visita sito
Bike
BTwin rockrider 5.0
Ciao, io sono nuovo per certi versi anche se pedalo da 8 anni. Non posso dirti se quella rapportatura andrà bene o male, se la userai fino a macinare la trasmissione o chissà cos'altro. Però se è fattibile averla e ti senti di usarla, anche solo una volta per 100 metri, e tutto ciò ti fa sentire bene con te stesso, allora usala. La MTB, a meno che non ti dia da vivere, è un passatempo come un altro, lo si chiama sport, ma per chi lo fa per passione è al pari del giardinaggio e della falegnameria. Goditela.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Visto il poco che costano le cassette prendila e provala.
In base alla mia personale esperienza con la doppia il 22/36 era già fin troppo agile.
Visto che immagino si stia parlando di tratti particolarmente ripidi credo che non ci sia nulla di male nel caso scendere e farli a piedi.
Se invece parliamo di pendenze inferiori al 20% su fondo buono per me resta valido il consiglio di provare a migliorare.
In presenza di problemi fisici che impediscono di farlo uno può sempre pensare all'ebike.

I commenti di @fafnir magari sono un pò brutali ma li considero più validi rispetto quelli di chi diceva di mettere il 22/46.

De gustibus.
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
buongiorno,vorrei valutare di montare la cassetta con il 40 adesso ho la 11/36,ma so indeciso perché non so se il 22/40 si riesce a usarlo ,grazie

Ti porto la mia esperienza: io ho montato una cassetta 11-40 per sostituire la 11-36, con cambio 10v e configurazione 2x10 (come immagino sia la tua), corona anteriore piccola da 22 e ruote da 29".

L'ho fatto perché ho avuto un fermo di un paio di anni e quindi ero praticamente a zero allenamento mentre il sentiero più praticabile e consueto dalle mie parti è una salita dura e costante, e per riuscire a riallenarmi evitando di sforzare troppo ho preferito provare una cassetta con il 40.

Non è assolutamente vero come ti è stato scritto che sei troppo lento, che perdi l'equilibrio, etc.
Anzi, la differenza sulle salite la senti, e se non hai gamba la senti in positivo.

Il consiglio è: se vuoi evitare di fare 20 metri spingendo forse è inutile, ma se per te il 22/36 è troppo duro e senti la necessità di un pignone più grande per fare salite lunghe monta tranquillo la 22/40; se poi non ti serve il 40 sappi che il 36 è il pignone subito sotto, è sempre lì ;-)

Dal punto di vista tecnico, invece, ti faccio notare che tutti i cambi 10v che io conosco (sicuramente limite mio) hanno a specifica il supporto per un pignone da 36 massimo, quindi già il 40 è fuori; funzionano lo stesso, ma al di fuori delle proprie specifiche e probabilmente stressando un (bel?) po' la meccanica. Dovrai cambiare la catena, e regolare molto bene la lunghezza catena ed il cambio.
 

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
61
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
Per quello che vale, anch'io sto valutando un downgrading (passaggio da monocorona 32/50 a 30/59). Non credo ci sia nulla di male. Il problema può esserci solo in tratti molto scassati, per il rischio di impuntamento già evidenziato (fa comunque molto il manico in quei casi). Il discorso sull'allenamento non fa una grinza, ma oltre i 40 anni e con un lavoro da 10 ore di ufficio al giorno, è difficile poter ambire ad una congrua condizione fisica.
 

Classifica mensile dislivello positivo