• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

22-36 o 22-34 ?

salve a tutti

a legegre le discussioni sulle doppie o monocorona viene da domandarmi se io sia l'unico a usare il 22-34...

dovendo cambiare il pacco pignoni, pensavo addirittura di prendere il 36 (ho una 26")

c'è nessuno che lo ha? se si, come vi trovate?

scrivo questo perchè, in più d'una occasione, quando faccio salite scassate, mi capita anche di dovermi alzare in piedi per superare l'ostacolo, per cui, forse, avendo ancora qualche dente al posteriore, forse mi troverei meglio.

consigli?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Secondo me con un minimo di allenamento il 22/34 basta e avanza. Nello scassato conta un minimo di velocita', col 36 pedaleresti troppo a vuoto.

Diverso il discorso se davanti hai il 24, allora il 36 puo' andare.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
io andrei 22/34 o 24/36, il primo se non si esce molto e non si ha tanta gamba, il secondo se si fa un minimo sul serio

Teoria interessante, dato che hanno lo stesso sviluppo metrico.. (~0.1km/h @80RPM)
Forse mi sfugge qualcosa su "gamba" e "serietà", ma non capisco cosa intendi..
 
Io comunque dicevo che, a volte, a me il 22-34 non basta e quindi mi domandavo se qualcuno usa il 22-36 su una 26" full per le salite ripide e scassate o i gradoni in salita o se, essendo cortissimo, non si riesce a pedalare, (ad esempio perchè si impenna troppo oppure comunque fa slittare il posteriore oppure perchè a velocità troppo bassa è difficile l'equilibrio)
 

vulcanraven

Biker superis
29/4/11
363
1
0
Milano/Lecce
Visita sito
Bike
river
anche io ho il pignone più grande da 34 al posteriore e la corona più piccola all'anteriore di 22. L'ultimo rapporto lo uso di rado in salite con rampe di pendenza superiore al 17-18%. Secondo me non ha senso mettere un rapporto più agile perchè a quel punto faresti prima a scendere e ad andare a piedi visto che di sicuro andresti più veloce...
nelle salite con pezzi scassati non ti serve granchè un rapporto così agile dato che spesso e volentieri in quei casi serve un po' di velocità per superare eventuali ostacoli di slancio...
 

Sicuramente a piedi vado più veloce e anche faccio meno fatica, ma c'è sempre il talebano in me che vorrebbe farsela tutta in sella
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Per quelli, non son buono a farli quindi tacito il talebano che è in me e scendo a spingere su per la scala.

Per il resto, io con 24-36 non mi trovo affatto male ma, data la mia scarsa gamga (e fiato ancor più ridicolo), mi capita alle volte di desiderare un 22 davanti . Da qui ad essere certo di poterti dire che non sia inutile, ce ne corre (anzi, se tutti gli altri dicono che lo sia probabilmente un fondo di verità c'è ^_^)
 
Scoperto l'arcano

la corona piccola è da 24, non 22
ecco perchè mi sentivo il rapporto lungo.

certo che per non essermene accorto prima sono proprio un somaro

adesso devo solo decidere se passare al 22-34 o al 24-34 ma mi sembrano abbastanza equivalenti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo