Oggi ho avuto modo di provare Grassina.
Percorso pressocchè invariato rispetto al 2013, al momento ci sono le bandelle bianco-rosse ma senza frecce, a chi lo volesse provare suggerisco di usare un navigatore, allego la traccia GPS.
Partenza su asfalto poi prima salitella sterrata che porta a Lappeggi dove inizia il circuito da ripetere due volte. Questo tratto si fa solo alla partenza perché l'arrivo è da un'altra parte.
Prima discesa su erba e poi strappetto motoso da fare parecchio a spinta, passato l'asfalto si entra nel parco di villa Mondeggi con i suoi su e giù.
Al km 6 da Capannuccia inizia un km di asfalto in piano, poi strada umidissima (stamani mi ha salvato il ghiaccio) fino al guado, poi su per il bosco, passaggio in vigna, ancora bosco dove alla fine ci sono le cunette stile bike park.
Un altro chilometretto asfaltato e dopo una vigna c'è una viscida pettata fino alla casa, dopo la casa però la salita continua!
Ancora un bel tratto erboso ma in discesa, ultime salitelle e risiamo a Lappeggi. Altro giro.
Tornati a Lappeggi per la terza volta si prende a destra e qui non sono sicuro che sia come nel 2013 perché ad un certo punto non c'erano più le bandelle. Se non è cambiato ci sono ancora 3 km, manco a dirlo con la loro bella salita.
Oggi il fondo era molto bagnato/ghiacciato, se non asciuga sarà ancora ciclismo alla belga, ma quest'anno è così.
Due commenti per finire.
L'organizazione è certa che le forature di domenica sia state dolose (chiodi), spero che le abbia provocate qualcuno fuori dal movimento delle
ruote grasse.
Per Pieve di Santa Luce, il percorso è davvero bellino, non durissimo e a prova di pioggia.