2018 - Forcella rigida MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sviluppo della questione forcella... Alla fine è arrivata ed ho montato, la Niner RDO. Dopo i primi 160 km con 4600 di dislivello +, posso dire di trovarmi abbastanza bene. In salita si nota la differenza di guida. In discesa altrettanto, ma credevo peggio: di fatto non riscontro grosse limitazioni rispetto a prima, facendo bene o male gli stessi percorsi. Probabilmente ho uno stile di guida tranquillo, che non va a cercare troppo la velocità in discesa... fatto sta che posso considerarla pienamente promossa, l'acquisto valeva la pena.


P1060524.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Diego_go

Biker novus
17/3/19
39
7
0
22
lecce
Visita sito
Bike
Focus raven
ciao a tutti, riprendo questa discussione dopo un pò...
Starei pensando (ancora solo un idea) di montare sulla mia focus raven da xc una forcella in carbonio rigida con pp e cambiare copertoni e ruote mettendone di più larghe, (tipo copertoni da 2.35 e cerchi con canale da 30) queste però poi mi penalizzerebbero in scorrevolezza rispetto a dei 2.2 con forcella ammortizzata?
L'utilizzo che faccio della mtb e principalmente stradoni sterrati però anche degli xc ... negli xc con queste accortezze sarei molto penalizzato?
Diciamo che questa idea mi è venuta perchè mi piacerebbe avere una bici più giocosa e trial...
Altro problema sarebbe, considerato che il mio telaio non è boost, che larghezza di copertoni potrei montare massimo?
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
ciao a tutti, riprendo questa discussione dopo un pò...
Starei pensando (ancora solo un idea) di montare sulla mia focus raven da xc una forcella in carbonio rigida con pp e cambiare copertoni e ruote mettendone di più larghe, (tipo copertoni da 2.35 e cerchi con canale da 30) queste però poi mi penalizzerebbero in scorrevolezza rispetto a dei 2.2 con forcella ammortizzata?
L'utilizzo che faccio della mtb e principalmente stradoni sterrati però anche degli xc ... negli xc con queste accortezze sarei molto penalizzato?
Diciamo che questa idea mi è venuta perchè mi piacerebbe avere una bici più giocosa e trial...
Altro problema sarebbe, considerato che il mio telaio non è boost, che larghezza di copertoni potrei montare massimo?
personalmente quando sono passato da canale interno 20 a 30 pur non avendo aggiunto peso ho sentito una bella differenza, dovevo spingere molto di più per rilanciarla. In coppa del mondo ok che ormai tutti montano canali da 30 ma in carbonio e soprattutto con coperture carta velina e poco tassellate, quindi non fanno testo. Il mio consiglio è il 30 per l'xc solo se di alta gamma, altrimenti 25 va più che bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Classifica mensile dislivello positivo