20° GF del Brunello e della Val D'Orcia

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ancora ripenso alla bella gara che è stata lo scorso anno che eccomi ad affrontare l'edizione 2009.
Ho letto che è salito il kilometraggio, il dislivello e che è stata aggiunta una salita 'tosta' proprio alla fine, quella del Canalicchio: chi mi racconta qualcosa di questa novità?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ancora ripenso alla bella gara che è stata lo scorso anno che eccomi ad affrontare l'edizione 2009.
Ho letto che è salito il kilometraggio, il dislivello e che è stata aggiunta una salita 'tosta' proprio alla fine, quella del Canalicchio: chi mi racconta qualcosa di questa novità?

Non è una vera e propria novità, nel senso che era la salita finale del 1° giro quando la gara si chiamava "GF del Brunello" e basta, diciamo fino grossomodo al 1999. E' una salita che lascia il segno, non lunga ma ripida, dal fondo sterrato e compatto ma dalle pendenze rilevanti e che continua anche una volta passata la Porta Burelli che immette nel centro storico.

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Non è una vera e propria novità, nel senso che era la salita finale del 1° giro quando la gara si chiamava "GF del Brunello" e basta, diciamo fino grossomodo al 1999. E' una salita che lascia il segno, non lunga ma ripida, dal fondo sterrato e compatto ma dalle pendenze rilevanti e che continua anche una volta passata la Porta Burelli che immette nel centro storico.

Quando dici 'non lunga' cosa intendi? No si trova un'altimetria decente e mi piacerebbe sapere quanto devo 'risparmiare' per questo ultimo strappo :prost:

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
Anche io ci vengo con un amico !

Credo di alloggiare a Chianciano Terme presso l'hotel di un'amico, anche noi arriviamo il 19 in modo da spararci le terme sensoriali il Sabato e la gara la Domenica !

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Sul Sito non ho trovato nessun [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]PERCORSI / ALTIMETRIA della Granfondo.
Solo una descrizione abbastanza generica...ma con l'avviso che si tratta di una corsa dura...

Qualcuno più bravo di me mi sa aiutare e trovare una mappa/cartina con indicazione del percorso e relativa altimetria...

Grazie!!!
:i-want-t:
[/FONT]

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Scusate, visto che alcuni di voi l'hanno già fatto, il fondo com'e' ?

Pietraie, discese da spaccarsi la testa, compatto.......

Ho sete di sapere :freeride:
Mi unisco alla domanda, anche per me sarà la prima volta che la faccio e mi piacerebbe sapere quello che mi aspetta. Scorrevole? Tecnico? Il tipo di fondo e se c'è qualche volenteroso che ha dieci minuti da perdere, una veloce descrizione del tracciato. Grazie

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando dici 'non lunga' cosa intendi? No si trova un'altimetria decente e mi piacerebbe sapere quanto devo 'risparmiare' per questo ultimo strappo :prost:
Il percorso dovrebbe essere lo stesso dello scorso anno fino a pochi km dall' arrivo: per capirci, fino (grosso modo) a metà della salita finale. A quel punto anzichè continuare a salire verso Montalcino il percorso dovrebbe attraversare i campi verso la SP che sale da Buonconvento e, appunto in località Canalicchio, imboccare la salita finale.

La salita non è lunga, nel senso che sono 1900 metri, ma si passa da 295 a 525 metri, quindi una pendenza media dell'12% ma con tratti al 18-19%. Poi c'è da arrivare alla Fortezza, ma non so che percorso vi facciano fare, cmq è 50 metri più in su, e se vi facessero passare dalle viuzze del centro qualche altro strappo cattivo c'è.

Se non ricordo male ai tempi del vecchio percorso una volta la salita venne anche cronometrata, Dario Cioni ci mise 8.58 ma credo che la fine fosse allo scollinamento, 200 metri di percorso e 25 metri in più.

Scusate, visto che alcuni di voi l'hanno già fatto, il fondo com'e' ?
Il percorso è decisamente scorrevole, se continua questo tempo ci sarà molta polvere e qualche tratto sabbioso. C'è un'unica discesa tecnica, che viene/veniva cronometrata, che scende al guado dell'Orcia, che richiede oggettivamente un po' di cautela, per il resto non ci sono difficoltà. Se dovesse piovere invece diventa un guaio perchè il terreno, ottimo per l'uv che vinisce nel Brunello, diventa particolarmente colloso. Il forcellino ed il cambio della mia Scandal ne sanno qualcosa...

bikersgiant

Biker grossissimus
Mi unisco alla domanda, anche per me sarà la prima volta che la faccio e mi piacerebbe sapere quello che mi aspetta. Scorrevole? Tecnico? Il tipo di fondo e se c'è qualche volenteroso che ha dieci minuti da perdere, una veloce descrizione del tracciato. Grazie

Con il bel tempo è una bella gara, percorso come dice sembola scorrevole, polveroso, strade bianche e sterrati non particolarmente impegnativi dal punto di vista del fondo, c'è un tratto in discesa sconnesso con pietraia dove molti scendono e fan da tappo, per il resto col bel tempo è una bella gara, tosta ma bella, non pensate a montagne ma alle colline della val d'orcia, il bosco lo vedete raramente, insomma un percorso collinare ma impegnativo e divertente. Entusiasmante è il viottolo in salita che si percorre poco prima della fortezza, molto ripido e se c'è bel tempo c'è anche un sacco di gente a tifare
33eac2fb5e_1402881_med.jpg

33eac2fb5e_1402875_med.jpg

Se piove il fondo è un macello, fango dappertutto, creta, le ruote non girano più.
33eac2fb5e_1402866_med.jpg

bikersgiant

Biker grossissimus
Si ma il fondo com'e' ?

Xche se sono sassi e piove è un discorso, se è terra e piove è un'altro.....

Forse non sono stato spiegato come diceva la comica di zelig :smile:
La Val D'Orcia è famosa per le sue crete :spetteguless:
mò giudica tu
qualche sasso lo trovi, ma trovi anche parecchia terra e creta :smile:
guardati le foto che ho postato e quelle ti garantisco che non rendono perchè nel torrente in piena mi ero lavato sia io che la bici, immagina come ero prima di passare in quel vigneto che vedi nello sfondo :omertà:

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Dalla descrizione che dai del percorso, mi immagino un tracciato simile alla marathon di Bibbona: ampi sterrati scorrevoli, senza particolari difficoltà tecniche se non per i pochi single-trek nel bosco, ma molto faticosa, proprio perchè velocissima e lunga, ....molto lunga, senza un attimo di respiro!
Riguardo alla pioggia mi immagino, abito non lontanissimo da Montalcino e so cosa significa pedalare nel fango delle crete :zapalott: e che razza di ciambelle diventano le ruote, lì non c'è gomma da fango che tenga. Speriamo bene.
Invece della famosa discesa cronometrata cosa ci puoi dire? Lunga? Molto ripida? Pietrosa? Tecnica o scorrevole?
Grazie delle informazioni

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo