Quando dici 'non lunga' cosa intendi? No si trova un'altimetria decente e mi piacerebbe sapere quanto devo 'risparmiare' per questo ultimo strappo
Il percorso dovrebbe essere lo stesso dello scorso anno fino a pochi km dall' arrivo: per capirci, fino (grosso modo) a metà della salita finale. A quel punto anzichè continuare a salire verso Montalcino il percorso dovrebbe attraversare i campi verso la SP che sale da Buonconvento e, appunto in località Canalicchio, imboccare la salita finale.
La salita non è lunga, nel senso che sono 1900 metri, ma si passa da 295 a 525 metri, quindi una pendenza media dell'12% ma con tratti al 18-19%. Poi c'è da arrivare alla Fortezza, ma non so che percorso vi facciano fare, cmq è 50 metri più in su, e se vi facessero passare dalle viuzze del centro qualche altro strappo cattivo c'è.
Se non ricordo male ai tempi del vecchio percorso una volta la salita venne anche cronometrata, Dario Cioni ci mise 8.58 ma credo che la fine fosse allo scollinamento, 200 metri di percorso e 25 metri in più.
Scusate, visto che alcuni di voi l'hanno già fatto, il fondo com'e' ?
Il percorso è decisamente scorrevole, se continua questo tempo ci sarà molta polvere e qualche tratto sabbioso. C'è un'unica discesa tecnica, che viene/veniva cronometrata, che scende al guado dell'Orcia, che richiede oggettivamente un po' di cautela, per il resto non ci sono difficoltà. Se dovesse piovere invece diventa un guaio perchè il terreno, ottimo per l'uv che vinisce nel Brunello, diventa particolarmente colloso. Il forcellino ed il cambio della mia Scandal ne sanno qualcosa...