2 giorni sulle dolomiti - Fatti stoneman e dolomiti di brenta bike, c'è altro di simile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Ciao a tutti, cerco consigli!!

Fatto lo Stoneman (120 x 5000 circa) e il dolomiti di brenta bike (170 x 7000) cercherei un altro bel giro ad anello da fare in mtb in 2 giorni, sempre in zona dolomiti, visto che arrivando da Bologna è il punto più comodo (so che ce ne sono di bellissimi in Valtellina ma il tempo di viaggio è troppo rispetto ai 2 gg disponibili).

L'ideale sarebbe poter dormire in rifugio a metà strada e avere una da traccia gps.

Ho guardato un po' tra gli itinerari ma al momento sono ancora molto indeciso. Qualcuno ha suggerimenti?
 

torra

Biker popularis
21/11/13
71
0
0
Visita sito
Ciao, sono anche io nella tua stessa situazione, ma io non ho neanche fatto lo Stoneman e il giro del Brenta. Anche solo fra questi due, cosa mi consiglieresti?
 

l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Ciao, sono anche io nella tua stessa situazione, ma io non ho neanche fatto lo Stoneman e il giro del Brenta. Anche solo fra questi due, cosa mi consiglieresti?

Ciao lo Stoneman è più corto, e ha varie opzioni per tagliare/modificare l'itinerario in caso di necessità. Ripercorre alcuni tratti della Dolomiti Super Bike. Però ha un passaggio in quota abbastanza impegnativo, che ti consiglio di fare a piedi. Il Brenta è più lungo, dunque più vario, e mediamente più semplice tecnicamente a mio avviso. Io ho fatto lo Stoneman in 2 gg abbastanza tranquillamente, mentre per fare il Brenta ce ne vogliono 3. Sceglierei in funzione del tempo disponibile. Entrambi sono bellissimi.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao lo Stoneman è più corto, e ha varie opzioni per tagliare/modificare l'itinerario in caso di necessità. Ripercorre alcuni tratti della Dolomiti Super Bike. Però ha un passaggio in quota abbastanza impegnativo, che ti consiglio di fare a piedi. Il Brenta è più lungo, dunque più vario, e mediamente più semplice tecnicamente a mio avviso. Io ho fatto lo Stoneman in 2 gg abbastanza tranquillamente, mentre per fare il Brenta ce ne vogliono 3. Sceglierei in funzione del tempo disponibile. Entrambi sono bellissimi.

Li ho fatti entrambi anch'io, spero x te che allo stoneman sia stato aggiunto la Costa della spina e l'erla trail, se non l'hai fatto prendi in considerazione l'idea di ritornarci! Io l'ho fatto in giornata...
In volo:
https://www.relive.cc/view/1674752577
 

torra

Biker popularis
21/11/13
71
0
0
Visita sito
Ho due giorni a disposizione e volevo pedalare circa 3k al giorno, lo Stoneman mi sembra troppo corto per farlo in 2 giorni probabilmente il Brenta è quello che più potrebbe fare al caso mio
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, cerco consigli!!

Fatto lo Stoneman (120 x 5000 circa) e il dolomiti di brenta bike (170 x 7000) cercherei un altro bel giro ad anello da fare in mtb in 2 giorni, sempre in zona dolomiti, visto che arrivando da Bologna è il punto più comodo (so che ce ne sono di bellissimi in Valtellina ma il tempo di viaggio è troppo rispetto ai 2 gg disponibili).

L'ideale sarebbe poter dormire in rifugio a metà strada e avere una da traccia gps.

Ho guardato un po' tra gli itinerari ma al momento sono ancora molto indeciso. Qualcuno ha suggerimenti?
Di recente ho fatto il giro dei 5 rifugi (bellissimo) con partenza ed arrivo a San Vigilio di Marebbe.
Volendo stare fuori due giorni e dormire in rifugio (ammesso che trovi posto) potresti partire dal rifugio Pederù (ci arrivi in macchina) fare l'anello dei 5 rifugi e andare a dormire al Lavarella. Il secondo giorno potresti andare a prendere l'anello delle Tofane e fare il giro completo fino al Pederù. Sono circa 95 Km e oltre 4500 m D+ (39km 2000 D+ 1° giorno + 55km 2700 D+ 2° giorno)
Verrebbe fuori un giro a doppio anello (un 8 insomma) che avrebbe la seccatura di farti ripetere il primo giorno un tratto di circa 7 Km e circa 500 m D+

Se vuoi posso girarti la traccia registrata nel giro dei 5 rifugi. Il percorso delle Tofane partendo dal Lavarella invece l'ho creato su Basecamp (partendo da una traccia trovata QUI) ma non l'ho percorso perchè il secondo giorno abbiamo fatto un altro giro.

Ciao.

P.S. Io l'ho fatto con la E-Bike, ma visto i giri che hai già fatto per te dovrebbe essere di difficoltà media
 
Ultima modifica:

torra

Biker popularis
21/11/13
71
0
0
Visita sito
Ne approfitto per chiedere un'info a chi ha già fatto il DBB. Parto venerdì e lo chiuderò domenica, in compagnia di un amico e dello zaino. Mi rimane un grande dubbio non volendo portare troppo peso sulla schiena e quindi niente camelback. 1 borraccia da 75ml o 2? Si trovano tanti punti acqua lungo il percorso? Perché nel caso eviterei di portare la seconda borraccia e utilizzerei quello spazio per il portattreezzi (liberando peso dallo zaino).
 

Classifica mensile dislivello positivo