• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

2 domande su cannondale flash C3

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

Guarda che forse non hai letto bene o mi sono espresso male, per riprendere il tuo esempio dei bulloni se loro ti indicano 12 vuol dire che oltre si possono rompere, non che potrebbe essere serrati anche di più, infatti leggasi anche coppia massima di serraggio! Quindi quello che dicevo è che il valore indicato è leggermente sotto la soglia di rottura! Il valore di coppia indicati ti indicano il limite oltre il quale non andare per non rompere le viti o le parti che stai stringendo, non indicano il valore a cui serrare per non far svitare un pezzo!
 

glio86

Biker serius
20/6/13
277
0
0
Prov. Cremona
Visita sito
ah beh..se mi parli di soglia di struttura è un'altra faccenda e concordo
contestavo che il produttore ti indica una coppia inferiore al necessario (il "necessario" non credo sia da intendere come punto di rottura...)
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito

Non mi sembra coerente con quanto dicevi prima questo messaggio.

Se il costruttore indica il valore di "coppia massima" (ed è così) significa che si può benissimo serrare ad un valore inferiore.
Il valore indicato rappresenta il limite, oltre il quale la rottura è pressoché certa.

Le "chiare indicazioni di un costruttore", quindi, non hanno ad oggetto il valore cui serrare la ruota lefty, ma il valore massimo cui è possibile serrarla.

Sta alla sensibilità di ognuno scegliere il valore cui serrare la propria ruota, con l'accortezza di non superare i 15 nm.

Dai messaggi che leggo, a quanto pare, non sono l'unico a serrare la ruota ad un valore inferiore a 15 nm.
 
Reactions: Bowlofbeauty

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

E tu che misure fai per determinare il valore minimo a cui serrare prima al limite minimo? Hai modo di determinarlo scientificamente? Se si spiegamelo e sarò ben accetto di adottare un nuovo sistema, altrimenti continuerò ad utilizzare il valore di coppia massima come riferimento di serraggio di qualunque vite in modo da esser sicuro che la stessa vite non si rompa ne tanto meno si possa scollare da sola!
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Scusami, ma mi sembra ridicolo parlare di prove scientifiche per serrare una vite...io lavoro tutti i giorni su biciclette cannondale, e dunque ho a che fare con serraggi di ruote lefty quotidianamente. Che io sappia non si è mai svitato a nessun mio cliente la ruota nè serrata da me, nè dagli altri meccanici e nemmeno dai clienti stessi (chi si toglie da sè la ruota), e per quanto mi riguarda le ruote le serriamo al massimo a 6-7 Nm giacchè già a questa coppia si ottiene un'adeguata chiusura. Per quanto riguarda invece i motivi per evitare di togliere la ruota sono che a lungo andare si potrebbe, svita e avvita, spanare il filetto della vite e a quel punto è necessario mettere un elicoide, l'altro motivo è che si crea un gioco nella sede del cuscinetto della ruota creando così un lasco alla ruota stessa, logicamente questi eventi accadono se uno toglie e mette la ruota con cadenza quasi quotidiana, però a qualcuno è successo.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

http://media.cannondale.com/media/Lefty_hybrid_2013/129143_Lefty_Hybrid_Screen_IT.pdf

Pagina 14 viene esplicitamente indicato di serrare a quel valore, ribadisco che non è certo quello svita avvita che fa spanare i filetti ma un errato serraggio o smontaggio! Sono concorde invece sul discorso tolleranze cuscinetto!
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
65
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013


Ok , grazie ...allora io sto tranquillo.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ma guarda che lo so che cannondale riporta questi famosi 15 Nm, ma per esperienza diretta, posso garantirti che sono sufficienti molti meno Nm per avere comunque un serraggio adeguato. Poi ognuno faccia come crede, fatto sta che 15 Nm sono una coppia tutt'altro che bassa.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

A ma non dico che sia bassa, siamo d'accordo su quello! Ma come avevo anche scritto in precedenza, pure una guarnitura va stretta a 40 Nm che non è un valore basso!
 

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
oh mamma avete aperto un'altro tread sulla C3 !!!
ok che i cavi siano incrociati.. ma qualcuno sa il motivo tecnico.. lo chiedo perchè è la prima volta che mi capita.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
oh mamma avete aperto un'altro tread sulla C3 !!!
ok che i cavi siano incrociati.. ma qualcuno sa il motivo tecnico.. lo chiedo perchè è la prima volta che mi capita.

no, non si e' aperto nessun nuovo thread sulla flash..ma due semplici domande specifiche su tal bici che non ho visto mai discusse in dettaglio da nessuna altra parte..

detto questo..il thread ha proseguito su una nota di polemica generale di cui poco mi interesso..

la domanda sul perche' i cavi incrociati incuriosisce anche me..
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

L mia ipotesi è che avendo il cavo del cambio posteriore senza guaina era l'unico modo per far passare i cavi mantenendo una curva dolce delle guaine sul manubrio! Ma è solo un ipotesi!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
I cavi sono incrociati semplicemente perchè il cavo del cambio arriva da sinistra e deve andare a destra viceversa il cavo del deragliatore fa l'opposto, questo comporta che i cavi si sovrappongono non pregiudicando la cambiata.

beh, questo era ovvio...ma altrettanto ovviamente la mia scott non ha i cavi incrociati e ovviamente la posizione di partenza e' la stessa...

sul fatto che non pregiudichino la cambiata sono d'accordo (fermo restando che quando hai sotto il tubo un crocchio di fango mi permetto di dissentire che sia tutto come quando e' pulita), ma mi lascia il dubbio che a furia di sfregarsi e battersi l'un contro l'altro sti cavi non facciano una bella fine
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
beh, questo era ovvio...ma altrettanto ovviamente la mia scott non ha i cavi incrociati e ovviamente la posizione di partenza e' la stessa...
Siamo daccordo, ma presta un attimo attenzione, sulla cannondale, il cavo del deragliatore deve passare attraverso un foro per collegarsi all'attacco del deragliatore, che, è posto in modo tale da dover passare per il buco di sinistra, mentre il cambio va a destra, quindi è ovvio che i cavi si incrocino. Evidentemente sulla scott è diverso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo