• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

2 domande su cannondale flash C3

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Finalmente i 4 dell'Ave Maria (per inciso io e i miei 3 altri quasi fissi compari di sport montagnini) sono tutti equipaggiati con le 29; mancava giusto l'ultimo che aspettava di vendere la 26...ora, visto che siamo in 2 scott scale, 1 orbea alma, il quarto ha giustamente optato per una flash C3...gli ho già messo mano per sistemarla,latticizzarla etc (sono il meccanico del gruppo..ergo non porto in giro peso più del mio corpo e degli 8.9kg della mia scale)...ma mi/ci sono venute due domande a cui da inesperti di flash non sappiamo rispondere (e cercando in giro non ho trovato granché lume):<br />
<br />
- la lefty è necessario portarsi dietro una dinamometrica ogni volta che la infili in macchina per smontare/rimontare la ruota???fatto salvo che l'unico lefty QR visto è il leonardi<br />
<br />
- è normale che i cavi del cambio sotto il tubo siano incrociati?entrambi hanno il tieni guaina allineato ai margini del tubo in zona sterzo, e poi c'è la guida in plastica sotto il MC..non so perché ma a logica (come è sulla mia scale sebbene siano interni, o sulla alma) mi aspettavo i cavi d'acciaio restassero paralleli..invece sulla C3 del compare si incrociano (nudi) perfettamente al centro del tubo (ovviamente sotto il tubo)<br />
<br />
Grazie a chi conosce/possiede flash per l'illuminazione.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
i cavi sotto al telaio sono incrociati anche sulla mia flash.....posso confermare! per quanto riguarda la ruota anteriore credo basti una semplice "brugola" misura 5!
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Mai portata dietro la dinamometrica per il mozzo Lefty,pero' solo perche' mi ci stava la bici intera in auto. Se cosi' non fosse stato me la sarei portata dietro eccome,ho avuto diverse brutte esperienze con coppie di serraggio errate in passato e credimi ho imparato la lezione....

Confermo anche sulla mia C3 2013 i cavi erano incrociati sotto il telaio.
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Io la ruota anteriore la smonto spesso perchè la bici intera nella mia macchina non ci sta.
Mai usato la dinamometrica, una brugola è sufficiente.

I cavi sono incrociati.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mui bien grazie a tutti! chiaro che basta una brugola per smontare/rimontare..ma resta che sul mozzo e' ben stampato un 15Nm..e non conoscendo materiali e/o particolari costruttivi del tappo lefty mi chiedevo se a mano si rischia o no...
per altro, e' un filetto destroso classico o un invertito che si stringe piu' la ruota gira?
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito

Ricordati che devi smontare prima la pinza freno. Poi procedi a svitare la brucola. Per la coppia, ovvio la dinamometrica è inarrivabile, però io non l'ho mai usata.
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito

va che se la chiudi a 15nm poi non la togli più...
attenzione soprattutto se il filetto è in alluminio (come il mio) che rischi di spanarlo in un attimo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
va che se la chiudi a 15nm poi non la togli più...
attenzione soprattutto se il filetto è in alluminio (come il mio) che rischi di spanarlo in un attimo

beh, se sul tappo e' stampigliato 15Nm ci sara' un motivo..e' come dire che il PP va chiuso a 40Nm ma per evitare che poi impazzisca per riaprirlo lo serro a 20...

se ci fosse il rischio di spanarlo a 15Nm secondo te il costruttore del mozzo lo avrebbe stampato chiaro e tondo di serrarlo a quella coppia??
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito

Hai ragione, ma ho già provato e secondo me 15 nm sono troppi... Hai chiesto e io ho riportato la mia esperienza.;)
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Va beh, non voglio far questioni, sinceramente non mi interessa neppure più di tanto a quanto voi serrate le vostre ruote...
Liberi di fare come volete.

Certo che chiedere e poi criticare le risposte non mi pare il massimo dell'educazione.

Per prima cosa il forum è fatto per discutere e siccome nessuno qui è il detentore del sapere assoluto è normale ribattere alle affermazioni altrui! Per quale principio di educazione non si dovrebbe mettere in discussione quello che dice qualcun altro se lo si ritiene infondato?!

Seconda cosa, se fai un affermazione dovresti anche portare a sostegno qualcosa di più tangibile di un "se la stringi a 15nm non la riapri più, rischi di spanar la" o "ho già provato e 15 Nm sono troppi"! Hai provato cosa?!?! A fare delle prove di rottura della vite?!?! Hai provato a girare con la vite serrata ad altri valori ed hai fatto un test di affidabilità?!?!
Ma se 15 Nm sono troppi e poi non si svita più allora come si dovrebbe fare quando si stringe una guarnitura a valori di serraggio di 40 Nm o più?!?! Tutte le volte che la devo smontare butto via la guarnitura?!?!
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito

O mamma....

Facciam così: chiusa con dinamometrica a 15 nm, la MIA vite sui MIEI mozzi reynolds quando la riapro noto che inizia a rovinarsi.
Ergo, sulla base di considerazioni puramente personali, la chiudo a meno, così non la rovino e viaggio comunque tranquillo.

Non consiglio ad alcuno di serrare la vite del mozzo anteriore ad altro valore diverso da quello indicato sul mozzo!

Con questo per me l'argomento può considerarsi chiuso, oltre si scade nella polemica (se non lo è già stata).

PS. Fra78s, molto spesso leggo interventi che non condivido, ma non per questo polemizzo con ogni utente. Leggo e passo oltre.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

Tu lo consideri polemizzare, io lo considerò discutere per chiarire i significati di frasi troppo spesso sparate la senza spiegazione che possono venire interpretati da chiunque nel modo sbagliato potendo anche mettere in pericolo l'incolumita di chi le possa mettere in pratica! Oltretutto se nello specifico caso qualcuno confuti delle chiare indicazioni di un costruttore!
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Confermo, 15 NM è una coppia decisamente troppo elevata per la ruota lefty (che in ogni caso andrebbe smontata il meno possibile per due motivi). Non so dire se a 15 Nm si possa rovinare qualcosa (perchè a quanto ne so nessuno dei miei clienti nè tantomeno noi meccanici serriamo a 15 Nm o più) però già 6-7 Nm sono più che sufficienti come coppia. Inoltre spesso i Nm indicati dalle case sono più elevati del necessario. Ritornando al discorso principale se hai la necessità di togliere e mettere la ruota ant, la dinamometrica non è necessaria, usa una buona chiave di allen e serra il giusto.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Questa frase non ha chissà quale valore! sapessi quante ca...fanno i costruttori...

Ci sta che facciano cavolate ma trovo difficile credere, senza oltre tutto prove tangibili a sostegno, che sia la coppia di serraggio a far spanare la vite quanto invece l'utilizzo errato o la qualità scadente degli attrezzi che si utilizzano a far spanare una vite!
Sinceramente che un costruttore mi indichi una coppia di serraggio maggiore del necessario mi suona male, io ho sempre saputo il contrario!
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
65
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013


Sono interessato a capire quali sono i due motivi per i quali e' meglio non smontare una ruota "Lefty".
Non l'ho mai smontata non sentendomi in grado tecnicamente di farlo, in macchina ci sta al millimetro e quindi il più delle volte la metto sul tetto , ma un po' mi dispiace perche' sento che e' esposta ad alcuni "rischi".Il mio copertone HD e' "latticizzato" . Grazie per la risposta .
 

glio86

Biker serius
20/6/13
277
0
0
Prov. Cremona
Visita sito
Sinceramente che un costruttore mi indichi una coppia di serraggio maggiore del necessario mi suona male, io ho sempre saputo il contrario!

se il necessario è per ipotesi 10...ti consigliano 8 secondo te? magari si smolla qualcosa e succedono casini se serrata MENO del necessario......

come sulle ruote dell'auto...a libretto generalmente indicano 12nm per i bulloni....quindi tu ti sentiresti sicuro se il necessario fosse 14 o 15?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo