2^ Cronoscalata Punta Veleno (VR)

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Dopo la 1^ edizione dello scorso anno riparteciperò.
Cronoscalata "infernale" aperta a mtb e bdc.
E voi?

905068_brenzone-punta-veleno.jpg


Programma dell'evento:

Data e località: sabato 10 settembre 2011 a Brenzone sul Garda (Vr)

Partenza e arrivo: Castelletto del Garda ore 10,30 - Loc Punta Veleno a Prada Alta

Lunghezza: km 10.

Caratteristiche tecniche: L’ascesa a Punta Veleno ha i seguenti numeri: da Assenza (mt 75 slm) Km 10 di lunghezza, pendenza media del 10,8%, con tratto centrale di km 6 al 14,9% e passaggi fino al 20%,

Arrivo a Prada Alta (m 1156) dislivello totale di mt 1081. Interamente asfaltato.

Iscrizioni: L’iscrizione è fissata in € 20,00 fino a mercoledi 7 settembre, successivamente in € 25,00.

Pranzo offerto (antipasto, secondo piatto, dolce, bevande, caffè) presso Hotel Edelweiss di Prada

Maglia tecnica Veleno/Gist in pacco gara.

Premi: primi 3 di ogni categoria. Estrazione di 2 soggiorni vacanza tra tutti i partenti.

Servizi/Ristori: Docce presso Albergo Edelweiss, 1 rifornimento lungo il tracciato + ristoro finale, trasporto borse in arrivo, ambulanza, servizio sanitario.
 

Fabry1971

Biker serius
6/6/09
218
0
0
Mantova
Visita sito
Scusate l'ignoranza (non conosco la suddetta salita) ma per quale motivo uno dovrebbe farla con la MTB se sono accettate anche le BDC...ci sono pendenze tali da mettere in crisi i rapporti corone-pignoni da strada???
 

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
Scusate l'ignoranza (non conosco la suddetta salita) ma per quale motivo uno dovrebbe farla con la MTB se sono accettate anche le BDC...ci sono pendenze tali da mettere in crisi i rapporti corone-pignoni da strada???
fatta con bdc compat e pignone da 28...posso garantirti che vedi la madonna e tutti gli angeli...già nel primo km :-)
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Fatta la 1^ edizione l'anno scorso.
QUI il post che scrissi nel dopo gara.
Bella organizzazione, pranzo finale offerto e maglia ricordo
men%C3%B9.jpg

Foto ricordo con la Pezzo prima della partenza.
Io+e+la+Pezzo+1.jpg


La bici della Pezzo (una mtb con ruote...da strada...e ha usato il 22!)
bici+pezzo.jpg

Panorama eccezionale.
Al 3° km inizia... "l'inferno"....
......nessuno che parla (tranne chi ti incita ai lati della strada).
Foto+107+di+189.jpg

Per dire quant'è dura basta dire che in una gara di 10 km...c'è il ristoro!
tratto+veleno.jpg

Conte...si può resistere ad una gara del genere?
Fabry, te la vorrai mica perdere? (da Mantova sei vicino...)

Gli stradisti che ce la fanno sono sicuramente forti mentre in mtb occorre essere sicuramente molto allenato, il solo 22 non ti basta
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
No, non si può resistere e se sto un po' meglio, la farò anch'io. Però con le gomme che ho su sulla Verdona...non se ne parla di mettere slick, tanto le mie Continental Race King 2.2. scorrono bene e poi l'importante è partecipare :-)

Grande Fabio!
Io probabilmente metterò le 1.75 oramai consumate e buone solo per l'asfalto....
Chiaramente anche per me conta solo partecipare...anche se darò il massimo ovvero tutte le cartucce....(con poca polvere da sparo però....:smile:)
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Gara di bici per pochi «eletti»

Ritrovo alle 10.30 a Castelletto. L'amministrazione sta lavorando per portare i tecnici del giro d'Italia. Sabato torna per il secondo anno la Extreme Race di Punta Veleno, salita lunga 10 chilometri con una pendenza considerata «impossibile»

Brenzone. Torna la Extreme Race di Punta Veleno. A dare l'annuncio sono il sindaco di Brenzone Rinaldo Sartori e il capogruppo di maggioranza Tommaso Bertoncelli. Quest'ultimo, che è anche membro del direttivo della Pro Loco e, assieme a Stefano Ballardini, tra gli organizzatori della Garda Lake Marathon di Malcesine, sta mettendo a punto gli ultimi dettagli per la gara ciclistica prevista ad Assenza sabato mattina. Sulle «pendenze impossibili» e sulla salita di circa 10 chilometri di Punta Veleno, insomma, torneranno ad accendersi i riflettori visto anche il tentativo, finora non riuscito ma ancora in itinere, dell'amministrazione comunale di fare eseguire un sopralluogo ai tecnici che visionano il percorso del Giro d'Italia e ad altri esperti che calendarizzano importanti corse interregionali.
Proprio su quest'ultimo fronte, anche se le bocche in municipio per ora sono strettamente cucite, pare «potrebbero esserci importanti novità. Ma saranno annunciate, se potranno tradursi in realtà, solo nell'imminenza della gara di sabato», come trapela da ambienti sportivi non veronesi nè veneti.
Per adesso insomma, visto anche il buon successo di iscritti (un centinaio) l'anno scorso, a Brenzone si stanno concentrando per sistemare gli ultimi dettagli di quella che è ritenuta essere, nell'ambito sportivo, una delle «gare più dure e selettive in assoluto nel panorama ciclistico non solo italiano».
Sulla Gardesana campeggiano già da tempo i cartelloni pubblicitari della Extreme Race, raffiguranti le pendenze che dai 75 metri portano ai 1.165 delle pendici del monte Baldo. Un «percorso decisamente per specialisti e fanatici del pedale», ha sottolineato il sindaco, «visto che i 10 chilometri di percorso hanno una pendenza media del 10,4% e un tratto centrale di 6 chilometri nei quali si raggiunge il 14,9. Alcuni passaggi, infine, arrivano fino al 20, con il rush finale a Prada Alta a 1.156 metri, per un dislivello di 1081 metri».
Una cosa decisamente per pochi ma anche «un modo per valorizzare un territorio come Prada, su cui la nostra amministrazione sta scommettendo molto», ha proseguito il sindaco.
L'anno scorso la partenza, l'arrivo e alcuni tratti di gara erano finiti su internet grazie al portale You Tube e, in effetti, avevano fatto conoscere un tratto di territorio diverso dalle spiagge del Garda, per le quali anche Brenzone è rinomata.
«Sabato», ha proseguito Tommaso Bertoncelli, «il ritrovo è a Castelletto alle 10.30. Da lì ci sarà la partenza con un percorso accompagnato di 4 chilometri fino all'imbocco di via De Loc ad Assenza, dove invece inizia il tragitto cronometrato di 10 chilometri. La gara», ha precisato ancora l'amministratore, «è stata organizzata dal Comune, dalla Pro Loco e dalla Polisportiva Fior d'Olivo con la collaborazione di Stefano Ballardini».
Conclusione: «Nonostante il 2011 sia un anno di crisi per le ciclistiche in salita, l'ottima riuscita della prima edizione ci fa ben sperare in una riconferma dei numeri del 2010. La nostra idea è quella di far conoscere sempre di più la salita Punta Veleno, puntando in futuro ad inserirla in qualche gara professionistica»

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

:spetteguless: E nella pagina in questione la foto di Roby, mio compagno di uscite, in azione l'anno scorso. Ecco la foto originale

115+di+189.jpg
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo