Io non so se dico una cosa sbagliata, ma se l'impostazione del sag è giusta io lavorerei solo con le regolazioni di compressione e ritorno, da regolare per terreni più lisci. Io penso che la pressione si regola sul tuo peso in ordine di marcia, poi sono le regolazioni che fanno la differenza a seconda dei percorsi.
Hai perfettamente ragione... io alle volte dimentico di avere la possibilità della frenature alle alte e alle basse velocità sulla
lyrik (non parliamo del blocco). La molla è talmente adatta al mio peso/guida che lascio sempre tutto "aperto", cioè non frenato.
In salita, abbassando l'escursione la molla si comprime e la forca, pur lavorando completamente, diventa più duretta perchè la molla si comprime. In discesa ho i primi 10cm morbidissimi che è una goduria e gli altri via via più duri fino ad arrivare all'ultimo cm che è quasi impossibile da comprimere... l'unica volta forse è stato durante un atterraggio sbagliatissimo da un gradone di 1,5m con atterraggio in piano... ero praticamente fermo in surplace, ho sbagliato la forza sul colpo di pedale perchè ero convinto di avere la corona media (...avevo la piccola...), ho cercato di aggiustare arretrando completamente e sono atterrato praticamente in verticale... è esplosa la gomma dalla botta... conseguenze: non so come ma non sono caduto, il cerchio è rimasto indenne (mitici crossmax st... non ho detto SX), la forca è andata a pacco (e vorrei vedere).