2 consigli da enduro a Pila

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
...conosci già il percorso che andrai a fare? Se sei solito fare discese abbastanza scorrevoli e senza gradoni o drop di notevole dimensione e sai di andare a fare una discesa su gran pietraie e con gradoni o drop pesanti allora vale la pena indurire la forca, altrimenti lasciala così. Io mi porterei dietro la pompa e valuterei l'impressione dopo la prima discesa (tanto la prima la fai sempre con "circospezione", giusto per scaldarti e capire il fondo).
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Solitamente faccio percorsi liguri qnd pietraie poco scorrevoli con gradoni...

Di pila tutto quel che so é che sono percorsi più ripidi e scorrevoli.. a parte una pista world cup che mi dicono sia difficilissima...
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
allora forse tu la pensavi un pò al contrario di me, correggimi se sbaglio, ovvero: indurire la forca per avere meno sag e quindi l'angolo di sterzo più aperto per poter essere più stabile e andare più veloce sullo scorrevole di pila, rispetto alla taratura morbida che tu usi dalle tue parti (quindi pietraie ecc...) per "mangiare" meglio tutto lo sconnesso. io invece pensavo di indurire sullo sconnesso/tecnico per evitare fine corsa indesiderati.... chissà come è meglio? Io direi di portarti sempre dietro la pompa... andando a molla io non ho questi problemi essendo molto "progressivo" :-?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
allora forse tu la pensavi un pò al contrario di me, correggimi se sbaglio, ovvero: indurire la forca per avere meno sag e quindi l'angolo di sterzo più aperto per poter essere più stabile e andare più veloce sullo scorrevole di pila, rispetto alla taratura morbida che tu usi dalle tue parti (quindi pietraie ecc...) per "mangiare" meglio tutto lo sconnesso. io invece pensavo di indurire sullo sconnesso/tecnico per evitare fine corsa indesiderati.... chissà come è meglio? Io direi di portarti sempre dietro la pompa... andando a molla io non ho questi problemi essendo molto "progressivo" :-?

Si pensavo come dici te...

Sai davanti a pacco é qs impossibile per me... la wotan gli ultimi cm diventa durissima anche se la setto per uno di 50 kg.. solo che settata correttamente per uno di 65, é cmq un po cedevole nel ripido/frenata...

Porterò la pompetta...
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Io non so se dico una cosa sbagliata, ma se l'impostazione del sag è giusta io lavorerei solo con le regolazioni di compressione e ritorno, da regolare per terreni più lisci. Io penso che la pressione si regola sul tuo peso in ordine di marcia, poi sono le regolazioni che fanno la differenza a seconda dei percorsi.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Io non so se dico una cosa sbagliata, ma se l'impostazione del sag è giusta io lavorerei solo con le regolazioni di compressione e ritorno, da regolare per terreni più lisci. Io penso che la pressione si regola sul tuo peso in ordine di marcia, poi sono le regolazioni che fanno la differenza a seconda dei percorsi.


La dici giusta si.. ma la wotan per giocare con la compressione devi introdurre quella cavolo di piattaforma stabile veramente molesta...
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
La dici giusta si.. ma la wotan per giocare con la compressione devi introdurre quella cavolo di piattaforma stabile veramente molesta...

Io ti ho detto cosi perchè con una forcella ad aria la pressione e la quantità d'aria equivale alla durezza della molla. Sarebbe come usare una forcella con una molla non adatta al tuo peso e non useresti al meglio tutta la corsa della forcella. Il fatto che affondi troppo è solo una questione di regolazione della compressione, che però come mi hai fatto capire è influenzata dalla piattaforma stabile. Io personalmente a questo punto proverei a lavorare sulle regolazioni e vedere come va, al limite la gonfi un pochettino per evitare che ceda sui ripidi e in frenata, ma non troppo da renderla inutilizzabile nel resto del percorso e sugli altri ostacoli. ;-)
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Di pila tutto quel che so é che sono percorsi più ripidi e scorrevoli.. a parte una pista world cup che mi dicono sia difficilissima...
c'è la dh veloce e scorrevole con dei salti veloci. per questa dovresti settare più duretto,credo.
poi ci sono pezzi FR, ma anche dei pezzi segnati come FR extreme (molto ripidi tecnicissimi, ad es su radici e pietre, praticamente verticali).

quindi c'è un po di tutto.
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Io non so se dico una cosa sbagliata, ma se l'impostazione del sag è giusta io lavorerei solo con le regolazioni di compressione e ritorno, da regolare per terreni più lisci. Io penso che la pressione si regola sul tuo peso in ordine di marcia, poi sono le regolazioni che fanno la differenza a seconda dei percorsi.

Hai perfettamente ragione... io alle volte dimentico di avere la possibilità della frenature alle alte e alle basse velocità sulla lyrik (non parliamo del blocco). La molla è talmente adatta al mio peso/guida che lascio sempre tutto "aperto", cioè non frenato.
In salita, abbassando l'escursione la molla si comprime e la forca, pur lavorando completamente, diventa più duretta perchè la molla si comprime. In discesa ho i primi 10cm morbidissimi che è una goduria e gli altri via via più duri fino ad arrivare all'ultimo cm che è quasi impossibile da comprimere... l'unica volta forse è stato durante un atterraggio sbagliatissimo da un gradone di 1,5m con atterraggio in piano... ero praticamente fermo in surplace, ho sbagliato la forza sul colpo di pedale perchè ero convinto di avere la corona media (...avevo la piccola...), ho cercato di aggiustare arretrando completamente e sono atterrato praticamente in verticale... è esplosa la gomma dalla botta... conseguenze: non so come ma non sono caduto, il cerchio è rimasto indenne (mitici crossmax st... non ho detto SX), la forca è andata a pacco (e vorrei vedere).
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
Domani sarà la mia prima giornata per impianti, Pila per la precisione.. mentre solitamente faccio solo enduro...

Come setto le sospensioni? Le lascio soffici o conviene un po' più dure?
Ciao

un consiglio in breve per non confonderti troppo le idee....tienila soltanto un filo piu' dura di come la usi di solito....io scendevo con la Bergmann "duretta" ed era perfetta,sia sui ripidi che sui radicioni...se dovessi andare adesso con la totem a molla forse avrei dei problemi(troppo morbida per Pila e per il mio peso anche con i registri tutti chiusi....)le esse della discesa WC l'ho fatta tranquillamente al primo colpo...ma il fondo era perfetto.....se dovesse piovere....:maremmac::paur::paur: Il posteriore induriscilo solo se hai intenzione di farti anche i salti alti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo